Novità Varasc.it

Pagina Cinque- Dal 24 maggio 2006

* Vai alla prima pagina delle Novità di Varasc.it * Vai alla seconda pagina delle Novità di Varasc.it * Vai alla terza pagina delle Novità di Varasc.it * Vai alla quarta pagina delle Novità di Varasc.it * Vai alla sesta pagina delle Novità di Varasc.it * Vai alla settima pagina delle Novità Varasc.it * Vai all'ottava pagina delle Novità di Varasc.it * Vai alla nona pagina delle Novità Varasc.it * Vai alla decima pagina delle Novità Varasc.it * Vai all'undicesima pagina delle Novità Varasc.it * Vai alla dodicesima pagina delle Novità Varasc.it * Vai alla tredicesima pagina delle Novità Varasc.it *

 

..In questa sezione  potrete trovare informazioni, novità e comunicati eventualmente pubblicati dalla redazione de Varasc.it. L'autore del sito si conferma a disposizione per qualsiasi chiarimento o necessità.

 

Mercoledì 24 maggio 2006 

Prosegue il cattivo stato di salute per i ghiacciai valdostani rilevato nel corso degli ultimi anni. Il problema è dibattuto nell'interessante articolo "Ghiacciai, un'inesorabile agonia", pubblicato da "La Rivista" del Club Alpino Italiano (maggio- giugno 2006, pp. 26- 30) a cura di Roberto Serafin. La "Cabina di regia" di Villa Cameron a Courmayeur, presso la fondazione Montagna Sicura, monitora due volte l'anno ben trentotto diversi apparati glaciali: tra questi anche il Grande Ghiacciaio di Verra in Val d'Ayas, per il quale è stato registrato un allarmante arretramento di quaranta metri tra il 2004 ed il 2005 (il riferimento è alla porta glaciale, il punto di uscita del corso d'acqua). Rispetto al 1999, invece, l'arretramento del fronte glaciale è sensibilmente maggiore: ben 459 metri. Si conferma dunque la preoccupante ritirata del Ghiacciaio di Verra, tra i maggiori della regione aostana, già notata negli anni precedenti.

 

 

Venerdì 26 maggio 2006

Pubblicata la recensione di un'escursione al monte Facciabella nella pagina http://www.cicloweb.net/trekkingvarasc.htm del sito www.cicloweb.net 

 

 

Domenica 28 maggio 2006

Nuova salita di Varasc.it in Val d'Ayas. Con tempo soleggiato e fortemente ventoso, siamo partiti alle ore 10.10 da Estoul, risalendo il vallone di Palasina ormai primaverile e raggiungendo alle ore 12.05 il rifugio ARP, non senza constatare la presenza di materiale franoso negli ultimi metri di carrabile precedenti il rifugio. Alle 12.55 eravamo al primo dei laghi Valfredda, ancora parzialmente ghiacciati, raggiunti dopo aver abbandonato il sentiero verso i Palasina. Alle 14.25 il forte vento da sud ci convince, dopo pranzo, a ripartire alla volta dell'ARP, dove arriviamo alle 14.55. Ripartiamo alle 16.00, rientrando ad Estoul. In sintesi, una piacevole escursione gratificata da molto sole e vento, che ci ha permesso di scoprire due nuovi laghi.

Lunedì 29 maggio 2006

Pubblicata una nuova pagina dedicata ai Laghi Valfredda, cui seguirà la relativa Galleria fotografica. Pubblicata anche una nuova immagine nell'Album fotografico amici

Martedì 30 maggio 2006

Comunichiamo che l'apertura del rifugio ARP per la stagione estiva 2006 avverrà giovedì primo giugno. Per maggiori informazioni e contatti, ricordiamo l'indirizzo del sito dell'ARP, www.rifugioarp.it .

 

 

Mercoledì 31 maggio 2006

Aggiornata e rivista la sezione Scelta Rapida, per una migliore e più semplice fruizione del sito. Pubblicata una nuova immagine nella Galleria fotografica del rifugio ARP.

Giovedì 1° giugno 2006

Creata una nuova pagina riservata a Francesco Bosco, all'interno della sezione Le Vostre Fotografie

Venerdì 2 giugno 2006

Pubblicata una nuova fotografia panoramica nella Galleria fotografica della sezione Laghi Valfredda.

 

 

Domenica 04 giugno 2006 

Nuova salita di Varasc.it in Val d’Ayas. Con tempo soleggiato e molto ventoso, partendo alle 11.05 dal Barmasc, abbiamo risalito i ben noti boschi e pascoli del Pian delle Dame prima e del Pian Portola poi, raggiungendo il Colle Portola alle 12.32. Quest’ultimo si presentava ancora parzialmente ingombro di neve, che tuttavia lasciava genericamente liberi i sentieri, ad eccezione di alcuni tratti comunque ben marcati dalle precedenti impronte. Il maggior rischio di scivolare, anzi, si correva in assenza della neve, poiché la fanghiglia originata dalla fusione ricopriva occasionali zone ghiacciate. Superato senza difficoltà il Portola, ad ogni modo, abbiamo percorso la lunga e piacevole cresta dello Zerbion, salendo verso la vetta senza incontrare che pochissimi pendii innevati in corrispondenza dell’anticima, su versanti esposti a nord. Siamo quindi giunti in vetta alle 13.45, accolti come sempre da un panorama eccezionale sui 360° e dall’onnipresente, forte vento di quota.

La discesa è cominciata alle 15.45, portandoci al Portola per le 16.20 ed al Barmasc alle 17.15. Un graditissimo “ritorno alle origini”, su una montagna sempre capace di regalare grandi emozioni ai suoi affezionati. 

Lunedì 05 giugno 2006

Pubblicate nuove fotografie nelle Gallerie delle sezioni Colle Portola e Monte Zerbion. Aggiornato inoltre l'Album fotografico amiciCreata una nuova sezione dedicata a Barmasc, Pian delle Dame e Pian Portola, con la relativa Galleria fotografica.

 

 

Mercoledì 07 giugno 2006

Pubblicate due nuove immagini nella sezione riservata ad Andrea. Riviste le sezioni Media difficoltà (escursioni a media quota) e Escursioni difficili o a quota più elevata, per favorire una più semplice navigazione del sito.

Giovedì 08 giugno 2006

Pubblicate tre nuove fotografie nella Galleria fotografica della sezione Laghi Valfredda.

Domenica 11 giugno 2006

Pubblicato il link al sito www.zainoinspalla.it, nell'apposita sezione Links. Per lunedì 12, prevista escursione ai 3185 metri dell'Altaluce in Valle di Gressoney, allo scopo di constatare lo stato della neve sul sentiero per il rifugio Mantova, alla volta della Piramide Vincent nel massiccio del Rosa (18-19 giugno 2006).

 

 

Lunedì 12 giugno 2006

Come preannunciato, nuova salita di Varasc.it in valle di Gressoney: non certo un cambiamento di interesse né di politica del sito!, bensì un'incursione ricognitiva volta a sincerarci dei problemi e delle difficoltà, oltre che dell'innevamento residuo, presenti sul percorso per il rif. Mantova. Abbiamo raggiunto i 3100 metri del bivio tra i sentieri per l'Altaluce e per il rifugio stesso, realizzando un'escursione  importante in ben cinque ore di salita e tre di discesa alla volta di Stafal. Con la speranza che possa servire per l'avvicinamento alla Piramide Vincent previsto per il prossimo weekend.. Nel frattempo abbiamo scoperto una bella valle, ammirando comunque le inconfondibili sagome della Testa Grigia, del Rothorn, del Colle della Bettaforca.

 

 

Martedì 13 giugno 2006 

Su cortese segnalazione dell’Autore, signor Roberto Taioli, Varasc.it invita il proprio pubblico alla presentazione della plaquette “Natura Naturans” (Ediz. Ulivo, Balerna 2006), contenente poemetti e liriche dedicate alla Val d’Ayas. L’evento è previsto per martedì 08 agosto 2006 alle ore 21.00, presso il Palazzetto dello Sport di Champoluc, nell’ambito della rassegna “Ayas cultura” per l’estate 2006. 

Ricordiamo che le precedenti opere di Roberto Taioli sono disponibili nella sezione Recensioni di questo sito.

Mercoledì 14 giugno 2006

Pubblicata la recensione de "Natura Naturans" nella sezione Recensioni di Varasc.it

Sabato 17 giugno 2006

A causa del maltempo nel fine settimana, annullata la salita alla Piramide Vincent, nel massiccio del Rosa. Importante precisazione riguardo la Mezzalama Skyrace: l'appuntamento non è più per domenica 16 luglio, bensì per domenica 23 luglio 2006. Maggiori dettagli sul sito www.trofeomezzalama.org.

 

 

Martedì 20 giugno 2006

Aggiornata la sezione Links con un collegamento all'interessante sito peruviano www.alpamayoperu.com.    

Domenica 25 giugno 2006

Nuova salita di Varasc.it in Val d'Ayas. Nonostante il meteo non eccessivamente favorevole, siamo partiti alle ore 08.46 da St.Jacques, arrivando alle 09.45 all'inizio del sentiero numero 1 lungo la carrabile per il vallone di Nana. Siamo quindi arrivati immediatamente nel vallone in questione, proseguendo per l'alpe Nanaz (2034 metri) cui siamo giunti alle 09.58. Alle 10.30 siamo arrivati all'alpe Nanaz superiore (2193 metri), mentre il rifugio Gran Tournalin è stato raggiunto alle 11.55. 

Nel corso della discesa siamo stati seguiti da alcuni piovaschi, arrivando alle 17.10 a St.Jacques avendo lasciato il rifugio alle 15.05.

Lunedì 26 giugno 2006

Pubblicate nuove immagini nella Galleria fotografica del rifugio Gran Tournalin e nell'Album fotografico amici, a seguito dell'escursione di ieri.

 

 

Martedì 05 settembre 2006

Inizia l'aggiornamento 2006 di Varasc.it. Nuovi percorsi, nuovi laghi, e diciannove nuove vette.. Con un sincero ringraziamento per il notevole incremento delle visite nel periodo estivo!

Mercoledì 06 settembre 2006

Pubblicate nuove pagine: I villaggi tra Champoluc ed Antagnod e Colle Ranzola, Picco Belin, Testa Comagna, Bocchetta di Eclou, Lago di Bringuez. Rifatta la sezione dedicata ad AntagnodPubblicate nuove pagine dedicate a Monte Cavallo, Gran Cima, Monte Perrin, Bocchetta di Eclou, Passo della Garda, Laghi e Passo di Frudiera

Giovedì 07 settembre 2006

Pubblicate nuove pagine: Corno Vitello, Punta Valnera, Punta Valfredda, Passo Valnera, Becca Trecare, Monte e Colle Croce, Monte Tantané. E l'aggiornamento prosegue..

Venerdì 08 settembre 2006

Pubblicate nuove pagine: Punta Regina, Monte Ciosé, Monte Rena.

Sabato 09 settembre 2006

Pubblicate nuove pagine, dedicate a Monte Rena, Monte Taf, Punta Guà, Punta del Lago, Punta Palasina, Colle di Frudiera.

Lunedì 11 settembre 2006

Riviste le pagine seguenti: Monte Perrin, Laghi Palasina - Laghi della Battaglia, Colle e Corno Bussola, Laghi di Estoul, Bocchetta di Eclou. Prossimamente avrà inizio anche l'aggiornamento fotografico relativo all'estate 2006.

Martedì 12 settembre 2006

Create nuove pagine: Laghi di Resy, Colle Palasina e, con un inedito "sconfinamento" in Valle di Gressoney, Weissmatten.

Mercoledì 13 settembre 2006

Pubblicate nuove pagine: Lac Vert e Colle di Nana. Rivista la pagina dedicata al Colle Rothorn

Giovedì 14 settembre 2006

Pubblicata la nuova pagina dedicata al Monte Rosso ed alle sue difficoltà.. Aggiornate inoltre le Gallerie Fotografiche. Varasc.it pubblica oggi in totale 94 descrizioni di mete in Val d'Ayas -laghi, colli, vette e località varie- con percorsi, immagini e caratteristiche. In via di preparazione altre tre relazioni per altrettante mete.

 

 

..Continua alla sesta pagina delle Novità di Varasc.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Home * Scelta Rapida * Novità Varasc.it * Sommario del Sito * In Valle * Media Difficoltà * Alpinismo * GhiacciaioMountain Bike *   

* I Walser * Recensioni * Links * Le Vostre Fotografie * Numeri ed Indirizzi UtiliEmergenza

* L'autoreRingraziamenti * Approfondimenti storico-culturali * Album fotografico amici *

* Pesca * ConsigliScrivi al Webmaster *