Situato a 2228 metri, anche questo lago facilmente raggiungibile da Estoul e posto all'inizio del Vallone di Palasina, ai piedi del Monte Bieteron, è riparato in una profonda valletta erbosa. Si tratta di un bacino di media grandezza, circondato da rive abbastanza ripide che lo proteggono dal vento. Molto frequentato nel periodo estivo per la sua facilità di raggiungimento (anche in fuoristrada), il Litteran è sovrastato da un ripido colle ed è sulla strada carrabile che porta poi ai laghi Palasina. Vi è inoltre la possibilità di raggiungerlo da Champoluc (via Colle Palasina e Lago della Battaglia) o, sia a piedi che in mountain bike, da Estoul.
Lago Litteran. Le vie di salita
Il sentiero 6 conduce dai 1815 metri di Estoul fino al lago. In realtà il sentiero prosegue fino al Monte Bieteron, e perciò la sua percorrenza è indicata in tre ore; il lago è naturalmente più vicino, e pertanto raggiungibile in non più di due ore. Come anticipato, il sentiero è in realtà una strada carrabile che collega gli alpeggi al fondovalle, sopra Brusson: si può pertanto raggiungere il Litteran in mountain bike, nonostante certi tratti di strada possano scoraggiare tali tentativi a causa dell'instabilità del loro fondo. Occorre tuttavia rinnovare un consiglio: portare una adeguata provvista di acqua. Non si troveranno sorgenti potabili o fontane, ad eccezione del rozzo abbeveratoio a Chanlossere: ci saranno solo ruscelli per l'irrigazione dei pascoli, sconsigliabili malgrado il loro aspetto cristallino.
Il lago stesso è privo di fonti, se si esclude una piccola polla a nord del bacino, nel prato, verso le rocce. Nelle vicinanze del lago, infine, si trova la panoramica Alpe Litteran, porta d'accesso al già citato Monte Bieteron e punto privilegiato per ammirare la Valle di Challand con piacevoli vedute fino a Verrès.