Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Fiori e ambienti delle Alpi

Herbert Reisigl, Richard Keller

Fiori e ambienti delle Alpi. I pascoli alpini, la vegetazione dei ghiaioni e delle rocce

Arti Grafiche Saturnia, Torino 1990. Pagine 148, formato 25x17, 189 fotografie a colori, 58 grafici e 86 disegni in b.\n., rilegato. Prezzo: Lire 24.000 (prezzo attuale da concordare con il venditore).

 

Tra i tanti manuali destinati all'identificazione della flora di montagna, Fiori e ambienti delle Alpi spicca acutamente per bellezza, concezione e semplicità: finalmente un volume del genere, non legato agli stereotipati canoni tanto comuni in altre edizioni. Il libro non è aggiornatissimo, poiché risale al 1990; l'edizione originale, anzi, è stata pubblicata a New York nel 1987. Inoltre, il manuale (ancorché ben rilegato e contraddistinto da una grafica piacevole, con ampi margini superiore ed inferiore) è tutto sommato ingombrante, adatto semmai ad essere portato nello zaino, e per brevi gite nel fondovalle.

Tuttavia, Fiori e ambienti delle Alpi non si limita affatto alla canonica ripartizione in chiave botanica. Il testo ha inizio con capitoli di tutto rispetto ed ampia portata, quali Nascita e formazione delle Alpi, Il terreno. Rocce calcaree e rocce silicee, Storia della flora alpina, Il clima di montagna, Le forme di vita. Reazioni di adattamento delle piante, e così via. Una solida base culturale, per quanto espressa in pochi paragrafi, premette dunque il corpo principale del testo. 

Le fotografie a colori, realizzate da Herbert Reisigl di Innsbruck, sono di rara bellezza. In sintesi, un manuale forse difficilmente reperibile, tuttavia curioso e decisamente degno di nota.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version