Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

La montagna di ghiaccio

AA.VV.

La montagna di ghiaccio. Storia dei ghiacciai italiani del Monte Rosa

Stampato da Vincenzo Bona srl., Torino. Catalogo\guida della mostra organizzata a Gressoney-Saint-Jean, 1991. A cura del Walser Kulturzentrum di Gressoney ed Issime e del Comitato Glaciologico Italiano di Torino. Illustrazioni a colori ed in b.\n., pagine 79. Formato 20.5x20.5 cm. Prezzo (da concordare con il venditore): Euro 9,00.

 

 

Semplice, intenso e straordinario: impossibile descrivere altrimenti questo ardito libretto, sunto della bella mostra dedicata al Monte Rosa ed ai ghiacciai italiani al Castello Savoia di Gressoney-Saint-Jean, dal 28 giugno all'8 settembre 1991. Importanti le premesse di quest'opera e della mostra di cui è il ricordo, entrambe realizzate a cura del Walser Kulturzentrum e del Comitato Glaciologico Italiano, con l'alto patrocinio dell'International Glaciological Society di Cambridge ed il supporto di Enel (Torino), nonché dell'On. Filippo Maria Pandolfi. Il volume si avvale delle collezioni Monterin, Aliprandi e Mercalli, nonché dell'archivio fotografico di Lino Guindani e dell'Archivio fotografico del Comitato Glaciologico Italiano di Torino.

Seguendo lo spirito culturale e sovranazionale che ha guidato l'intero progetto, il volume è principalmente redatto in lingua italiana, con traduzione in tedesco e francese in calce al libro. Estremamente importante è il tributo riservato al professore Umberto Monterin che, come ricorda nella Vorwort o Prefazione Heinrich Welf, (...) "che dal 1913 al 1940 dedicò ogni sua risorsa di uomo e di scienziato allo studio delle variazioni del clima e delle rispettive conseguenze per i ghiacciai del Monte Rosa".

Le splendide immagini e cartografie incorniciano i seguenti capitoli, contraddistinti da un testo chiaro ed approfondito: Un nome che viene dal ghiaccio. Dalla neve al ghiaccio. Le glaciazioni in Valle d'Aosta. Il Comitato Glaciologico Italiano. Umberto Monterin, Glaciologo del Rosa. I Ghiacciai italiani del Monte Rosa. Ghiacciai e variazioni del clima. Ghiaccio: acqua ed energia. Ghiacciai e turismo.

Approfondita e quantomeno invidiabile l'ampia Bibliografia vantata dal volume, a pagina 56. Un interessante e valido spunto per studi ed analisi dedicate alla glaciologia ed alle vette del Monte Rosa, e non solo.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version