Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

I Walser nella storia delle Alpi

Luigi Zanzi, Enrico Rizzi

I Walser nella storia delle Alpi. Un modello di civilizzazione e i suoi problemi metodologici

Jaca Book, collana Di fronte e attraverso n. 603, Milano 1987 (ristampa giugno 2002). Formato 23x15 cm, brossura, pagine 520. Ampio repertorio fotografico e cartografico in b.\n. Prezzo: Euro 28.00.

 

Già ampiamente consultato da Varasc.it tra novembre e gennaio 2008, nell’ambito della presentazione effettuata alla classe del corso di Storia dei movimenti di popolazione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, I Walser nella storia delle Alpiè stato ripreso nelle ultime settimane (maggio 2009) per puro amore di conoscenza.

Se, un anno prima, era stata la professoressa Marina Cavallera a consigliarmi caldamente questo imponente titolo-oracolo sulla questione Walser, oggi è invece l’interesse personale a guidarmi tra i suoi fitti capitoli, seguendo i noti Autori Zanzi e Rizzi attraverso le pagine. L’impressionante raccolta di fatti, studi, storiografia, sociologia, archeologia ed architettura offerta da questo volume si presenta dunque come un’ottima compagna di viaggio che, nonostante l’ingombro comportato dalle sue 520 pagine, mi ha silenziosamente scortato dalla Basilicata a Napoli, da Milano a Torino ed infine nel tranquillo Biellese di metà maggio. 

I Walser nella storia delle Alpinon vuole essere un libro di facile ed immediata lettura, poiché non consente un approccio rapido e sommario al problema Walser, alla loro storia, alla profonda cultura alpina da essi rappresentata e custodita. Si basa invece su cinque capitoli, a loro volta ripartiti in due parti. I problemi. La “civilizzazione” delle Alpi ad opera dei Walser. La “questione Walser”. Architettura e “civilizzazione” nella storia dei Walser. I Walser e la creazione di un sistema di passi per la viabilità infra-alpina nel Medioevo. Questioni di storia della cultura materiale nella regione alpina. Nella seconda parte troviamo invece Le fonti. Introduzione alla storia della colonizzazione walser. Regesti di contratti colonici (secoli XIII-XIV). Signorie feudali legate alla colonizzazione walser. Per concludere, l’Orientamento bibliografico, alle pagine 517 e 518.

Si tratta, in realtà, di un testo eminentemente specialistico, probabilmente ideato per un pubblico colto o per un uso universitario. Parti di questo testo costituiscono tuttora lo scibile richiesto per esami di Corsi di laurea specialistica in svariati atenei, mentre l’intero volume viene utilizzato per la stesura di tesi di laurea. La terminologia e gli stili dei vari Autori sono tuttavia chiari ed accessibili; l’opera si presenta insomma come la principale fonte informativa riguardo al popolo Walser, anche se è forse bene pervenirvi dopo aver analizzato testi di più facile ed immediato approccio. Ricordiamo infine che Enrico Rizzi è autore del bellissimo testo fotografico Storia dei Walser dell'Ovest. Vallese, Piemonte, Cantone Ticino, Valle d'Aosta, Savoia, Oberland Bernese. Facile reperibilità anche, in parte, su Google Books.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version