Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Archeologia in Valle d'Aosta

Pietro Pennucci, Enrico Peyrot 

Archeologia in Valle d'Aosta. Dal Neolitico alla caduta dell'Impero Romano, 2500 a.C.-V sec. d.C.

Industrie Grafiche Editoriali Musumeci, Quart (Aosta) 1988, VII edizione. Pagine 195, formato 24x22 cm. Decine di illustrazioni, cartine e fotografie in b.\n. Prezzo: Euro 15,00 (da concordare con il venditore).

 

Denso, approfondito ed affascinante, il noto catalogo Archeologia in Valle d'Aosta è da anni parte dello scibile specializzato di questa Regione. Acquisita in ottime condizioni a Verrès sabato 25 settembre 2010, in occasione della mostra Librerie Antiquarie di Montagna, questa copia si presenta come un robusto manuale dei principali ritrovamenti archeologici che, nel corso degli ultimi secoli, hanno impreziosito la storiografia e la cultura valdostane.

La mostra di riferimento, promossa dall'Assessorato regionale del Turismo, Urbanistica e Beni culturali, si tenne presso il castello Sarriod de la Tour a Saint Pierre nell'agosto 1981; il successo fu tale da richiedere svariate riedizioni del presente catalogo, tuttora relativamente reperibile presso i rivenditori specializzati. L'opera è introdotta da una Prefazione e da un'Introduzione, cui seguono i vari capitoli: Breve profilo paleomorfologico della conca di Aosta. La Valle d'Aosta nella preistoria e nella protostoria. Romani e Salassi. Augusta Praetoria ed il suo territorio. L'organizzazione sociale di Augusta Praetoria attraverso le testimonianze epigrafiche. Le monete. Documentazione sui culti aostani. Antichi reperti osteologici della Val d'Aosta. Relazione tecnica sulla metodologia di rilievo adottata per la realizzazione di una planimetria di insieme della città romana di "Augusta Praetoria". 

Di notevole interesse per il suo contenuto, il volume ha ormai acquisito un'ulteriore ed innegabile valenza propria agli occhi del collezionista e dello studioso.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version