Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Sette secoli di Storia Valdostana

Carlo Passerin d’Entrèves 

Sette secoli di Storia Valdostana

(Dal Milletrecento al Millenovecento). Editoriale Pedrini, Torino 1979 (Seconda edizione). Pagine 246. Fotografie e riproduzioni di stampe in b./n. Lire 12.000 (Prezzo da concordare con il venditore).

 

 

Monumentale, imponente ed affascinante ricostruzione storica e genealogica della casata Challant, forse l’opera più importante e dettagliata finora pubblicata su questo tema. L’autore traccia con grande maestria un accurato resoconto delle vicende private e politiche della famiglia, dalle origini al novecento, in un arco (come premesso dal titolo) che copre ben 700 anni di storia.

L’intera dinastia, da Bosone I (1102) ad Ebalo Magno (1323), da Ibleto (1409) a Giulio Giacinto (1802) è ricostruita e descritta con dovizia di particolari: il testo è agevole, lo stile scorrevole, la lettura piacevole. Poche illustrazioni arricchiscono il volume, impreziosito in appendice dalla Genealogia della nobile Casa di Challant. Un’opera impressionante, purtroppo rara, da collezionare. Nel mese di aprile 2011, Varasc.it ha acquisito anche La tempëta dessu noutre montagne. Épisodes de la résistance en Vallée d'Aoste.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version