Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

In ricordo

Gabriella Mània 

In ricordo. Croci, lapidi e processioni tra i monti di Gressoney-La-Trinité

Le Château Edizioni, Aosta, luglio 2002. Pagine 78, formato 25x18 cm. Fotografie in b.\n., prezzo: Euro 12,00.

 

 

Curioso libello, scovato inaspettatamente tra gli scaffali colmi di libri del negozio ayassino Livres et Musique, questo In ricordo è un valido rappresentante della stampa storiografica "minore", o meglio, per numero di copie, "minuta", che impreziosisce da sempre lo scibile valdostano. Piccole dissertazioni testuali e fotografiche, redatte in un numero limitato di copie e di edizioni, che vengono efficacemente a colmare lacune profonde e che regalano preziosi approfondimenti in tematiche altamente specialistiche. Le Valli di Ayas e del Lys, da sempre, sono culturalmente, storicamente e sociologicamente vicine: svariati testi vantati dalla collezione de Varasc.it vertono su entrambe, oppure sulla bella Valle di Gressoney che dai ghiacciai del Rosa discende tortuosa ed erta fino alle Prealpi Biellesi, alla Dora. La sua cultura, architettura e storia mi hanno sempre affascinato, specialmente nel corso degli ultimi anni, quando fortunati incontri ed ancora più insperate acquisizioni testuali mi hanno aiutato a capire, a meglio comprendere le peculiarità di questa terra e delle vicissitudini della sua gente, sospesa tra antichi dialetti Walser e parlate francofone.

In ricordo è strutturato in cinque capitoli di grande interesse: Rocce incise, croci e lapidi di Trinité. Croci e lapidi nel territorio. Altri segni sul territorio. Feste e processioni. Altre processioni. Il volume è premesso da una breve Presentazione, in cui l'Autrice recita le emblematiche parole con cui, nella Trinité, si ricordavano i cari defunti: Zur Erinnerung. Il tema del ricordo, del perpetuare la memoria di uomini ed eventi sempre più lontani, permea difatti l'intero testo. Si susseguono così alpi e vette, prati e monti, antiche incisioni e lapidi più recenti, oltre ai grandi nomi di questa vallata: dal glaciologo professore Umberto Monterin ricordato ampiamente anche da Varasc.it a Johann Nicolaus Vincent, Leonardo David, Aldo Dami e tanti altri.

Un volumetto prezioso per chiunque ami profondamente la storia locale e le mille, nascoste particolarità storiche e sociali della Valle del Lys.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version