Giuseppe Ciardullo
Lungo le sponde del Marmore. Episodi della Lotta di Liberazione a Châtillon e nella Valtournenche 1943-1945
Musumeci Editore, Quart (Aoste) 2006. Pagine 127, formato 22x16 cm, repertorio fotografico e documentario in b.\n. Prezzo: Euro 15,00 (da concordare con il venditore).
Ricco di documenti d'epoca e basato su una coinvolgente narrazione, a tratti caratterizzato da aneddoti e spunti di "micro-storia" d'inaspettato rilievo, Lungo le sponde del Marmore è un agile volumetto dedicato alla guerra partigiana in Valle d'Aosta e, in prevalenza, nella Valtournanche o Valtournenche. Attraverso le sue pagine si ripercorrono principalmente i duri e cruenti anni compresi tra l'Armistizio e la fine della Seconda guerra mondiale: rastrellamenti, attacchi, propaganda, l'aiuto dei paesani, l'onnipresente minaccia delle crudeli rappresaglie nazifasciste sulla popolazione inerme e stremata da lunghi anni di una guerra del tutto impari. Notevole è l'interesse anche per la Val d'Ayas, vista l'assoluta contiguità territoriale della Valtournanche e gli episodi narrati. Il testo è stato citato nell'opera Braccati.
L'opera è divisa nei seguenti capitoli: Dalla caduta del fascismo all'armistizio. L'inizio della Resistenza in Valle d'Aosta. L'inizio della Resistenza a Châtillon e dintorni. Il gruppo di Fromy. Assalto alla guarnigione fascista di Antey. L'ultimo giorno di Emile Lexert. Primo maggio a Châtillon. Le premier "rastrellamento" de Tito. La morte di Emilio Chanoux. Il consolidamento della Resistenza durante l'estate 1944. Gli scontri di La Magdeleine. Attribuzione del comando di zona. La politica. Attacco al posto di blocco di Tollein a Châtillon. L'interruzione della Mongiovetta. Due colpi di mano ben riusciti. La morte di Aurora Vuillerminaz. Il furioso rastrellamento della Valtournenche. Il proclama di Alexander. Si costituisce il nuovo comando di zona. La morte di Don Prospero Duc. La Liberazione. L'insurrezione finale. Bibliografia.