Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Il Cristo delle Vette 1955-2005

Pietro Giglio, Oriana Pecchio 

Il Cristo delle Vette 1955-2005

Conseil de la Vallée-Consiglio Regionale della Valle d'Aosta, Tipografia Valdostana, Aosta, agosto 2005. Fotografie di Davide Camisasca. Prezzo da concordare con il venditore.

 

 

Elegante volume fotografico e testuale di ampio formato, firmato dagli Autori della bella Enciclopedia della Valle d'Aosta, il libro Il Cristo delle Vette si presenta come una bella ed approfondita monografia dedicata alla colossale statua posta nel 1955 sul Balmenhorn. Varasc.it ha "incontrato" questo libro presso il Rifugio Mantova al Garstelet, nel luglio 2010, salendo proprio alla volta della Piramide Vincent e del Bivacco Giordano, per approfondirne la storia e visitarne la grande statua.

Il volume, in formato album, è abbellito dalle immagini del fotografo e Guida alpina Davide Camisasca, nonché da un eccezionale apparato storiografico che comprende le vecchie immagini in bianco e nero del trasporto e posa in quota. Voluto dal Consiglio Regionale della Regione Autonoma in occasione del cinquantenario dell'impresa, il libro è aperto da un'introduzione di Ego Perron, Presidente del Consiglio Regionale. Seguono le sezioni Il Cristo delle Vette. Un'iniziativa di pace, La genesi, La sottoscrizione, La realizzazione, L'avvicinamento, Gli Alpini nocchieri, Il viaggio verso la vetta, In vetta, La posa del Cristo, L'inaugurazione.

Si tratta di un pregevole e prestigioso titolo, emblema della migliore storiografia "di ricerca" dei nostri giorni, da acquistare e studiare. Maggiori informazioni inerenti al Cristo delle Vette ed al suo autore, Alfredo Bai, sono disponibili in Varasc.it che, come premesso, ha voluto salire fino al Balmenhorn ed al bivacco Felice Giordano per scoprirne e "riportarne a valle" i segreti e la nobile storia.

Il libro antecedente, pubblicato da Fulvio Campiotti nel 1969 e intitolato a sua volta Il Cristo delle Vette, è stato fortunosamente acquisito e recensito a fine febbraio 2016 da Varasc.it.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version