Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Fiabe e leggende della Valle d’Aosta

Tersilla Gatto Chanu

Fiabe e leggende della Valle d’Aosta

Newton & Compton Editori, Collana Tradizioni Italiane Newton, Roma 2004. 399 pagine, illustrazioni in b.\n., Prezzo: Euro 9.90.

 

 

Recentemente pubblicato in bella edizione dalla grafica semplice e curata, Fiabe e leggende della Valle d’Aosta si pone come valido testo di avvicinamento al grande, complesso, multiforme e certo affascinante patrimonio leggendario e fiabesco della Regione Autonoma. Il volume dispone di una interessante sezione bibliografica, nonché di ben quattro indici (autori, luoghi, personaggi storici e leggendari, indice alfabetico) che facilitano e semplificano la ricerca. Ogni breve narrazione, redatta in uno stile semplice e chiaro, riporta immediatamente la fonte di provenienza del racconto, per una istantanea verifica della provenienza.

La raccolta di leggende spazia per tutte le valli ed i villaggi valdostani, permettendo di ricreare l’atmosfera ormai perduta dell’epoca contadina, della vita rurale, delle lunghe veglie invernali, della superstizione e della fede, concetti spesso incrociati nel misterioso tema della feusecca o stregoneria. Affascinante anche il colpo d’occhio offerto dall’autrice sull’etimologia e sulla toponomastica di tanti luoghi valdostani, caratterizzati da particolarità naturali o dal ricordo di antiche vicende, cristallizzare nella leggenda. Un volume interessante e completo, ben redatto e corposo, di piacevole lettura.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version