Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Inventaire des Archives des Challant

Joseph-César Perrin 

Inventaire des Archives des Challant

Tome Premier, Aoste 1974. Stampa Typo-Offset Musumeci. Formato 24x17 cm, brossura editoriale, repertorio fotografico in b.\n., pagine 541. Prezzo: Euro 25,00 (da concordare).

 

 

Ponderoso volume, a sua volta "figlio" dell'ancor più ricco e vasto archivio detto Fonds Challant, il primo dei quattro tomi dell'Inventaire di Joseph Perrin è oggi raro e difficilmente reperibile. Si rintraccia perlopiù nei cataloghi OPAC delle principali librerie italiane e, saltuariamente, nelle case d'asta. Venne stampato grazie alla Bibliothèque de l'Archivum Augustanum e richiese, nel 1978, l'edizione dell'Index alphabétique de l'Inventaire des archives des Challant da parte di Alexandre Clos.

Si tratta di un dotto compendio, non concepito per la lettura bensì per lo studio ed anzi, in questo caso specifico, per un più agevole accesso alle fonti custodite nell'archivio principale. Ricorda, in un certo senso e malgrado si riferisca ad un unico archivio, l'opera Le fonti per la storia della Valle d'Aosta di Amato Pietro Frutaz. Aperto dal Préface di Lin Colliard, direttore degli Archivi Storici Regionali, il volume descrive il contenuto di 112 volumi custoditi nell'archivio. Particolare curioso, un precedente proprietario ha "corretto" la dicitura Challant in Challand sulla copertina dell'esemplare.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version