Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Ristoro Paradisia all'alpe Taconet

Situato tra i boschi del Monte Crest in località Taconet (2075 metri di quota), il bellissimo ristoro Paradisia gode di un panorama unico, in un contesto naturale che ne giustifica ampiamente il nome. Si trova infatti in una posizione particolarmente fortunata, che permette di spaziare lo sguardo su tutta la Val d'Ayas superiore, notandone la caratteristica forma ad "S". Non solo: particolarmente speciale è la vista sui due Tournalin e sull'alta dorsale Ayas-Valtournanche, dirimpetto alla balconata del rifugio. L'Alpe Taconet risale al 1843; divenne famosa quando vi venne girato il film di F. Nuti Tutta colpa del Paradiso, come ricordato dalla targa. Perfettamente visibile da Champoluc, il Paradisia è una piccola struttura isolata che gode di un panorama e di una locazione invidiabili; di proprietà privata, è chiuso da anni.

Per raggiungerlo occorre ancora una volta prendere la carrabile che parte a sinistra dell'arrivo delle funivie e seguire la segnaletica: come diverrà evidente osservandolo dal fondovalle, il rifugio è spostato verso Soussun, in cresta al monte, piuttosto che verso l'interno.

Si tratta di una postazione molto assolata, ideale per un paio d'ore di relax ed abbronzatura, con ampi pascoli e boschi circostanti. Poco oltre, sulla destra, continua la carrabile che sale tra i pascoli, supera una moderna malga usata per il ricovero del bestiame ed infine scende all'altezza del Lago Forcaz nel lungo Vallone di Bettaforca. In queste zone, piuttosto isolate, è frequente incontrare fauna selvatica, specialmente a luglio. Un'ultima segnalazione per gli appassionati: se agosto è stato piovoso a dovere, potrete cercare nelle pinete circostanti il Paradisia i migliori funghi porcini della vallata. Il Ristoro Paradisia, in funzione di Bar Taconet, è aperto d'inverno lungo la pista sciistica.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version