Robert Saluard 

“Nos demoiselles de Challant. Intrigues et passions au château d’Issogne” 

Edizioni Presses de la SGS., Torino 1984. Prezzo: Lire 20.000, Euro 10.00 (prezzo da concordare). Formato 24.5 x 16 cm. 10 illustrazioni in b.\ n. Pagine 105.

 

 

   

Robert Saluard, giornalista e divulgatore culturale valdostano recentemente scomparso, nonché autore de La Thuile 1860- 1960, ha voluto riprodurre – sotto forma di pièce teatrale – le vicende che portarono, nell’anno 1557, ad una alleanza tra le nobili casate di Challant e di Madruzzo, quest’ultima trentina. Così, sul palcoscenico del celebre maniero di Issogne, si muovono personaggi quali Isabelle e Philiberte, figlie del conte Renato di Challant e della contessa Mancie de Bragance. Ulteriori comparse sono il marchese Jean- Frederic Madruzzo, il cardinale Madruzzo, Laurent de Bellecombe, Beatrix de la Tour, il cavaliere Lespail, l’intendente Seraphin e la sua consorte, Faustine. La trama, avvincente.

L’opera, in due atti, è redatta in un francese semplice, elegante e scorrevole, di piacevole impatto per il lettore. Il volume è arricchito da dieci illustrazioni in bianco e nero, tra riproduzioni di quadri ed affreschi dei principali protagonisti e fotografie del castello. Due brevi premesse, dedicate alla Casa di Challant ed al castello di Issogne, aprono la narrazione teatrale. Il volume è relativamente raro, ancora reperibile mediante canali specializzati.

 

 

 

Home * Scelta Rapida * Novità Varasc.it * Sommario del Sito * In Valle * Media Difficoltà * Alpinismo * GhiacciaioMountain Bike *   

* I Walser * Recensioni * Links * Links Amici * Le Vostre Fotografie * Numeri ed Indirizzi Utili        *  Emergenza

* L'autoreRingraziamenti * Approfondimenti storico- culturali * Album fotografico amici *

* Pesca * ConsigliScrivi al Webmaster *