Champoluc- Frachey- St. Jacques

Questo iniziale percorso è l'ideale per bambini che si apprestino a conoscere meglio la loto bicicletta: facile e divertente, è sufficientemente lungo da costituire ai loro occhi un itinerario "da grandi" ed offre molte possibilità di sosta. Raggiungere il Frachey è molto facile: dal grande parcheggio in fondo a Champoluc, in località Morenesc, bisogna semplicemente proseguire in direzione nord, vale a dire verso il ghiacciaio che chiude la Val d'Ayas. Ci sono tre possibilità: la strada asfaltata sulla destra -dove però occorre prestare attenzione alle vetture in arrivo- e le due sterrate lungo le rive del torrente Evançon. La prima parte a destra, subito dietro il Palazzetto del ghiaccio, la seconda è invece situata a sinistra del torrente; sono consigliabili per la loro facilità, la mancanza di automobili e la presenza della natura. In più punti si può anche sostare scendendo lungo il greto del torrente, periodicamente ripulito con lavori di manutenzione degli argini.

Una volta raggiunta la piccola frazione del Frachey, le possibilità di arrivare a St. Jacques si limitano ad una sola: lo "stradone" asfaltato, vale a dire la Strada regionale n.45. Essa presenta tratti piuttosto ripidi, oltre a curve con scarsa visibilità su cui è bene non fermarsi per evitare incidenti; tuttavia è essenzialmente molto breve, percorribile in un tempo che varia tra i dieci ed i quindici minuti. Dopodiché, la discesa: puro divertimento fino a Champoluc. Per l'acqua, un ottimo punto di rifornimento è l'abbeveratoio del Frachey. Facilissimo da individuare -tra la chiesetta di St. Roch ed il locale la Grange - offre acqua pulita e soprattutto freddissima. Anche St. Jacques offre naturalmente più punti pubblici per il rifornimento d'acqua: il primo che incontrerete si trova nella piazza principale, sulla destra del parcheggio, alla base della grande roccia. Più avanti, sulla sinistra della chiesa, una nuova fontana; dietro la chiesa, dove inizia il sentiero per Resy, un lavatoio.

Home * Scelta Rapida * Novità Varasc.it * Sommario del Sito * In Valle * Media Difficoltà * Alpinismo * GhiacciaioMountain Bike *

* I Walser * Recensioni * Links * Links Amici * Le Vostre Fotografie * Numeri ed Indirizzi Utili        *  Emergenza

* L'autoreRingraziamenti * Approfondimenti storico- culturali * Album fotografico amici *