Giorgio Merlo 

"Pagine di montagna. Scritti vari dal 1978 al 2005"

Indicazioni bibliografiche assenti. Anno di stampa: 2009. Formato 21x14.5 cm. Venti fotografie a colori a tutta pagina. Prezzo: 11 Euro.

 

 

 

 

Un libro di ricordi, memorie e racconti affidati alla stampa, in una edizione sobria e semplice, dal piccolo formato, dove tutto lo spazio è stato affidato alle parole. Pagine di montagna si è rivelato una piccola sorpresa, scoperto a Champoluc in un soleggiato pomeriggio d'inizio luglio: più di vent'anni di montagna, di cime e di persone, confidati dall'Autore al lettore in questo volumetto semplice, istintivo, corredato e quasi completato da una ventina di belle ed emozionanti fotografie a colori, in grande formato. Quasi un saggio, come formato, si rivela inaspettatamente un diario, un libro di memorie, un racconto di anni passati.

Il libro è ripartito in quattordici capitoli. 12 settembre 1949. Una ascensione da ricordare. La valanga. Ritorno nelle Dolomiti- Vaiolet e Catinaccio. Ancora Dolomiti -Campanil Basso di Brenta, Velo della Madonna. Sul granito della Val Masino. Scorazzando per il Monte Rosa -Cresta Rey alla Dufour, Una corsa sulla Roccia Nera, Una telefonata dal Lyskamm, Temporale sul Polluce. Tra i colossi dell'Oberland -Eiger, Mönch, Jungfrau, Schreckhorn. Biancograt. Salita al Monte Kenya. Mustang: ultimo Tibet. In montagna con Lara. La Dormilleuse. L'ultima ascensione.

Il volume è chiuso dal triste Epilogo in memoria della Guida alpina Paolo Obert, scomparso il 17 agosto del 2005 presso la Cresta di Bionassay sul Monte Bianco. Un ricordo che riecheggia mutamente nella dedica d'apertura, Per chi ama le montagne e sa che ricordare è rivivere. Un volume che, personalmente, consiglio sia a chi ha seguito per anni Giorgio Merlo attraverso le sue pubblicazioni manualistiche dedicate all'alpinismo, all'escursionismo ed allo scialpinismo, sia a chi, semplicemente, si accosta alla montagna - pur non conoscendo questo Autore - in cerca di valori da condividere.

 

Vai a Recensioni - Vai a Desiderata - Vai a Bacheca 

 

Home * Scelta Rapida * Novità Varasc.it * Sommario del Sito * In Valle * Media Difficoltà * Alpinismo * GhiacciaioMountain Bike *   

* I Walser * Recensioni * Links * Links Amici * Le Vostre Fotografie * Numeri ed Indirizzi Utili        *  Emergenza

* L'autoreRingraziamenti * Approfondimenti storico- culturali * Album fotografico amici *

* Pesca * ConsigliScrivi al Webmaster *