Bacheca

In questo spazio verranno pubblicati gli annunci inviati a Varasc.it da Enti e privati, Autori, webmaster, associazioni. Per qualsiasi evenienza, contattare il webmaster. Non si risponde dell'annuncio, la cui responsabilità verte sul mittente; non si pubblicano inserzioni a pagamento. 

Ultimo aggiornamento: Sabato 20 luglio 2013

* Ricerca nel sito * Desiderata * Ultimi aggiornamenti * Scrivi al webmaster * Novità Varasc.itSommario del Sito * Home *

 

Il volume Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ovest è stato presentato a Fontainemore (AO), in Valle del Lys, il 04 gennaio 2013 alle ore 21.00 presso il Centro visite della Riserva naturale del Mont Mars.

 

 

Il volume Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ovest è stato presentato presso la Biblioteca di Donato (Biella) venerdì 23 novembre. 

Domenica primo aprile 2012: si segnala la collaborazione di Varasc.it al recente volume del CAI valdostano, Chissà perché si chiama così. A spasso nel vocabolario dei monti valdostani.

 

 

Su cortese invito del coordinamento delle biblioteche rionali milanesi, il libro Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ovest è stato presentato a Milano giovedì 15 dicembre 2011, ore 18.00, presso la Biblioteca Crescenzago di Via Don Orione 19.

 

 

Si segnala che, a metà settembre 2011, la Guida alpina Matteo Giglio ha aperto, insieme ad Alessandra Gianatti, la nuova via "Granatina" sulla est della Rocca di Verra in alta Val d'Ayas, nelle vicinanze del Lago Blu. La nuova via comprende tratti di ED- e 6c max, per un'estensione di 360 metri in 10 lunghezze, ed è attrezzata con fix inox Raumer da 10 mm.

 

 

Segnalazione importante. Il 23 agosto 2011, in zona Pian di Verra, è stata persa nel torrente Evançon una femmina di Cocker di pelo bianco e nero, dell'età di due anni, provvista di microchip ma non di collare. In caso di avvistamenti o di informazioni si prega di contattare la signora Ilaria Moresco, al cellulare 335 6994772. 

 

 

Il volume Operation Pointblank. Bombardamenti alleati nel Nord-Ovest è stato presentato presso il Salone Manifestazioni di Brusson, mercoledì 17 agosto 2011 alle ore 21.00. Il libro è stato presentato con buon successo a Biella, Libreria Vittorio Giovannacci, venerdì 19 novembre ore 21.00 e ad Issime, Musikhaus, sabato 20 novembre 2010, ore 20.30. Si ringrazia il pubblico intervenuto; il volume è stato presentato anche a Brusson, domenica 26 dicembre 2010, presso il Salone Manifestazioni.

 

 

Sabato 04 settembre 2010 sono ricorsi i 125 anni del Rifugio Quintino Sella al Felik. L'evento ha ottenuto una notevole copertura mediatica. 

 

 

Si segnala la chiusura del rifugio Guide Frachey di Resy (disponibile un articolo di Daniele Genco ne La Stampa del 19 agosto 2010, Sigilli della Forestale al rifugio senza fogna). 

Si segnala che ha avuto luogo la presentazione del manuale "Le Vette della Val d'Ayas", martedì 24 agosto alle ore 21.00 a Brusson, presso il Salone Manifestazioni.

 

 

Si segnala che non ha avuto luogo la Mezzalama Ultra Sky Marathon, corsa di montagna inizialmente organizzata dalla Fondazione Trofeo Mezzalama su tracciato di 60 km, con dislivello positivo di 4238 metri e negativo di 4214, estesa attraverso Ayas, la Valtournenche e la Valle del Lys. Si sarebbe trattato della nuova versione della storica Mezzalama Skyrace; l'annullamento è dovuto alla scarsità di partecipanti. Maggiori informazioni sul sito Internet www.trofeomezzalama.it; il percorso avrebbe dovuto toccare il Colle Pillonet, Chamois, il Colle di Nana, Resy, il Colle Rothorn, Gressoney-La-Trinité e Saint-Jean, Alpenzu ed il Colle Pinter, con rientro a Champoluc tramite Cuneaz. 

 

Si rende noto che il numero di sabato 27 febbraio 2010 de La Vallée Notizie presenta un articolo di Stephanie Berardi intitolato Si inaugura la funicolare Frachey-Alpe Ciarcerio. Sarà in funzione anche di notte e nei mesi estivi. L'articolo fornisce dati e previsioni sul nuovo impianto.

 

 

Si segnala la pubblicazione de “Da Verrès al Monte Rosa. Un viaggio in bianco e nero”, di Claudio Garavoglia, disponibile presso Livres et Musique di Champoluc e Foto Oreglia di Challand- Saint- Anselme, nonché presso la rivendita tabacchi di Periasc

 

 

Si rende noto (fonte: ANSA Valle d'Aosta, 14 novembre 2009) che i manieri di Graines e di Saint-Germain verranno messi in sicurezza e restaurati nel quadro del progetto Interreg Anciennes vestiges et ruines, volto a restituire al pubblico i castelli e le strutture fortificate da tempo dimesse.

Il programma è stato varato nel 2007 e ha già visto l'avvio di similari lavori per il maniero di Avise e per la nota Tour de La Mothe, ad Arvier. Partners del progetto sono la Regione Autonoma Valle d'Aosta (Assessorato Regionale alla Cultura) ed il Conseil General de Haute Savoie. Maggiori informazioni sono disponibili nelle sezioni de Varasc.it dedicate ai manieri in esame.  

 

 

Segnalazione urgente. Sabato 26 agosto 2009, a Saint Jacques, una giovane femmina di Cocker nera è scivolata nel torrente Evançon, cadendo in acqua. La padroncina è a sua volta rimasta ferita, ed è stata salvata dal Soccorso Alpino, nel tentativo di raggiungere il proprio cane. 

Si prega chiunque fosse informato dell'avvenimento e della sorte del cane di rivolgersi ai numeri telefonici 334/6543458 oppure 335/364738, o contattare il webmaster de Varasc.it. L'animale porta un collare con numero telefonico ed il regolare chip sottocutaneo di riconoscimento. 

 

Audrey  

 

La nota libreria milanese Monti in Città segnala il cambiamento del proprio indirizzo Web, attualmente mutato in www.libridimontagna.net.

 

Torna a Recensioni - Torna ad Approfondimenti storico- culturali - Torna a Sommario del Sito - Torna a Val d'Ayas: mete e percorsi

 

Home * Scelta Rapida * Novità Varasc.it * Sommario del Sito * In Valle * Media Difficoltà * Alpinismo * GhiacciaioMountain Bike *   

* I Walser * Recensioni * Links * Le Vostre Fotografie * Numeri ed Indirizzi Utili *  Emergenza

* L'autoreRingraziamenti * Approfondimenti storico-culturali * Album fotografico amici *

* Pesca * ConsigliScrivi al Webmaster *