Luigi Pertusi, Carlo Ratti

"Guida illustrata pel villeggiante del Biellese" 

Santuari ed ospizi, stabilimenti idroterapici, passeggiate ed escursioni da Biella - Mosso Santa Maria - Andorno - San Giovanni - Piedicavallo - Cossila - Oropa - Graglia.

Compilata da Luigi Pertusi e Carlo Ratti. Con 78 fototipie, 22 zincotipie ed una Carta. Francesco Casanova Editore, Torino 1900. Stampata a Torino da Vincenzo Bona, tipografo di S.M. e dei RR. Principi. Formato 18.5x12 cm (16°), 282 pagine più sei di pubblicità in carta velina verde, una Carta del circondario di Biella esterna al testo. Prezzo, Euro 60,00 (da concordare).

 

 

Pregevole parte della nota e ricercata Collezione Guide Casanova, la bella Guida illustrata pel villeggiante del Biellese fu firmata da Carlo Ratti e Luigi Pertusi, venendo pubblicata in più edizioni tuttora introvabili e contese: 1892, 1900, 1901. A voler sottolineare l'assoluta modernità e l'imprenditorialità delle opere di Casanova, nel 1900 ne comparve anche un'edizione in lingua inglese, Illustrated Guide of the Valleys of the Biellese Region, To the South of Monte Rosa, firmata da Pia Padovani ed Emilio Gallo e venduta da D. Nutt, bookseller londinese.

La versione italiana era in vendita, a Biella, presso le librerie Allara e Tadini. L'opera è arricchita da numerose illustrazioni, tra fototipie, zincotipie da acquarello e zincotipie tratte da disegni e fotografie. Pur non concernendo direttamente la Val d'Ayas, Guida illustrata pel villeggiante del Biellese viene recensita in Varasc.it sia per la sua rarità che per la stretta attinenza con la seconda Valle cui è dedicata la sezione Recensioni di questo sito, ovvero la contigua Valle del Lys. Si ricorda inoltre che Varasc.it ha già acquisito un'altra perla dell'antica Collana, ovvero la preziosa "Nuova Guida Illustrata della Valle d'Aosta", edita nel 1904. 

 

Guida illustrata pel villeggiante del Biellese. Analisi del libro 

Pur edito nel lontano 1900, ovvero a 111 anni di distanza dall'autore di questa recensione, l'opera è sorprendentemente moderna nella concezione e nello stile, presentandosi molto simile ai manuali più recenti. La prima parte comprende: Avvertenze pratiche per chi si reca nel Biellese, Bibliografia, Cenni Topografici, Statistici e Geologici sul Circondario di Biella, Cenni storici sul Biellese, Sa Santhià a Biella, Biella - Sguardo generale, Biella-Piano, Biella-Piazzo, Stabilimento idroterapico di Biella-Piazzo, Storia di Biella. Seguono le numerose Passeggiate ed Escursioni da Biella, da Mosso Santa Maria, da Andorno, dal Santuario di San Giovanni, da Piedicavallo, da Cossila, dal Santuario d'Oropa, dal Santuario di Graglia. Il volume è chiuso da un'Appendice con informazioni utili per i viaggiatori.

Le pubblicità, usualmente stampate su fragile carta velina verde come nelle altre opere della Collana, si rivela a sua volta preziosa fonte storica. Un volume da ricercare ed acquistare, dall'enorme valore storiografico, denso di notizie ed escursioni nel Biellese e nella Valle del Lys.

 

Vai a Recensioni - Vai a Desiderata - Vai a Bacheca 

 

Home * Scelta Rapida * Novità Varasc.it * Sommario del Sito * In Valle * Media Difficoltà * Alpinismo * GhiacciaioMountain Bike *   

* I Walser * Recensioni * Links * Le Vostre Fotografie * Numeri ed Indirizzi UtiliEmergenza

* L'autoreRingraziamenti * Approfondimenti storico-culturali * Album fotografico amici *

* Pesca * ConsigliScrivi al Webmaster *