Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

I Ghiacciai della Valle d'Aosta

Manfredo Vanni, Carla Origlia, F. De Gemini

I Ghiacciai della Valle d'Aosta

Estratto dal Bollettino del Comitato Glaciologico Italiano, N. 4, II serie 1953. Tipografia G. Gaggi, Torino, 1953. Pubblicato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, dal Comitato Glaciologico Italiano di Torino, dal Ministero dei Lavori Pubblici e dalla sezione di Torino dell'Ufficio Idrografico del Po. Formato 24.5x17.5, pagine 175, una carta (Litografia artistica cartografica di Firenze) allegata, repertorio fotografico in b.\n. Prezzo: Euro 30,00 (da concordare con il venditore).

 

Prestigiosa ed autorevole pubblicazione, edita nel 1953, I Ghiacciai della Valle d'Aosta costituisce uno dei volumi annuali proposti dal Comitato Glaciologico Italiano e firmati dai più grandi ed importanti nomi della ricerca scientifica glaciologica nazionale, quali i professori Umberto Monterin, Federico Sacco e Manfredo Vanni. Questi volumi sono elencati con dovizia, ripartiti cronologicamente per anno, nel sito Internet del Comitato Glaciologico.

Il volume è corredato da una stupenda carta d'ampio formato a colori, in scala 1:100.000, intitolata Carta dei Ghiacciai della Valle d'Aosta e realizzata da Manfredo Vanni e F. De Gemini. Non staccabili ma disegnati su tavole estensibili, interne al volume, si notano alcuni grafici. Intitolato alla memoria del professor Alberto Deffeyes, il Bollettino è aperto da un'Introduzione, cui seguono i capitoli Il glacialismo attuale nella Valle d'Aosta, Elenco generale dei ghiacciai della Valle d'Aosta e carte topografiche di riferimento, Superficie e orientamento dei ghiacciai.

Si apre quindi la sezione principale del libro, Descrizione e dati morfometrici, rivolta ai seguenti bacini glaciali: Val Ferret, Val Veni, Valle di La Thuile, Valgrisanche, Valle di Rhêmes, Valsavaranche, Valle di Cogne, Vallone di Comboè, del Torrente Arpisson, Vallone di Laures, Vallone di Fenis-Clavalitè, Valle di Champorcher, Valle di Gressoney, Val d'Ayas, Valtournanche, Valpelline, Valle di Ollomont, del Torrente Menouve, Valle del Gran San Bernardo, del Torrente Linteny. In conclusione si trova la vasta Bibliografia, estesa tra le pagine 162 e 172 e tra gli anni 1866 e 1953. 

La copia recensita da Varasc.it, in perfetto stato e completa di carta staccabile, è stata acquistata a Roma nel gennaio 2011 presso la libreria Romana Antichità. I dati riportati verranno studiati ed integrati nel sito, per incrementare costantemente la sua offerta informativa. 

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version