Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Le novità

Varasc.it. Le novità

Non dimenticare di seguire Varasc.it anche su Facebook e Instagram ! 

 

Sabato 2 novembre. Salita autunnale alla Punta Regina, dal Colle Ranzola, con i cani.

Sabato 26 ottobre. Ringraziamo il CAI Somma Lombardo per aver ricordato il nostro Progetto fotografico in difesa del Vallone delle Cime Bianche nella loro newsletter.

Domenica 27 ottobre. Annunciamo con piacere la 26a serata di divulgazione fotografica del nostro Progetto "L'Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche", che avrà luogo martedì 12 novembre, ore 21:00, ospiti del CAI Cermenate. Qui disponibile il link all'evento Facebook.

 

Giovedì 24 ottobre. Il Vallone delle Cime Bianche sta "volando" nel Censimento 2024 dei "Luoghi del Cuore" del FAI! Aiutateci a dar visibilità e voce a questa grande causa: votate e fate votare per il Vallone, è facile, velocissimo e ovviamente gratuito!

Domenica 13 ottobre. Salita nel Vallone delle Cime Bianche, con rientro via Courthod.

Sabato 5 ottobre. Salita al Rifugio Mezzalama e al Grande Ghiacciaio di Verra, con neve.

Domenica 29 settembre. Salita da Mandrou al Petit Tournalin, con la prima neve.

Sabato 21 settembre. Intensa e importante salita nel Vallone delle Cime Bianche, con meteo avverso.

17 settembre. Il Vallone delle Cime Bianche è in lizza, anche in questa edizione, nel Censimento 2024 dei "Luoghi del Cuore" del FAI: aiutateci a dare visibilità al Vallone e alla sua grande causa di Conservazione!

Sabato 31 agosto. Bella salita, sul presto, al Monte Tantané; aggiornata la pagina dedicata.

Venerdì 30 agosto. Aggiornamento in corso al sito, alcune ore di downtime - ci scusiamo per il disagio.

Domenica 4 agosto. Ieri, sabato 3 agosto, si è tenuta la quarta edizione de "Una Salita per il Vallone", con risultati da record sia in termini di associazioni partecipanti (sezioni CAI, Mountain Wilderness, Greenpeace, WWF, Legambiente, Fridays for Future, CAI TAM, CAI SEM, GISM e Valle Virtuosa), sia di partecipanti, tra i 370 e i 380. Vi ringraziamo di cuore per il sostegno e l'entusiasmo!

Domenica 28 luglio, ritorno al Monte Crabun, con percorrenza della cresta fino alla Punta Prial.

Venerdì 26 luglio, in conferenza stampa ad Aosta con il comitato "Insieme per Cime Bianche".

Domenica 14 luglio. Ieri, sabato 13, salita integrale del Vallone delle Cime Bianche fino al Colle Superiore.

12 luglio. Conclusa la prima raccolta fondi per la tutela legale del Vallone, ecco la seconda, che ha raggiunto i 1.000 Euro in poche ore. Grazie a tutti!

Domenica 16 giugno 2024. Bella salita al Palon di Resy, da Saint Jacques.

Sabato 25 maggio. Grazie al CAI Corsico per l'invito, l'accoglienza e la partecipazione (malgrado il maltempo) nutrita alla 25a serata del nostro Progetto fotografico "L'Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche"!

Sabato 18 maggio: aggiornata (purtroppo) la pagina del Colle Ranzola, a seguito del progetto di una strada che dovrebbe attraversarlo. L'argomento è stato trattato anche sul nostro canale FB.

Giovedì 16 maggio 2024: si ringrazia il CAI SEM Milano per la calorosa accoglienza nella loro bella sede, in occasione della 24a serata di divulgazione del nostro Progetto fotografico "L'Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche".

Domenica 12 maggio. Salita da Arnad alla Tete de Cou e al Colle Finestra, ai piedi della Croix Courma, nella Comunità Montana dell'Evançon.

Sabato 23 marzo. Bella, intensa salita fotografica nel Vallone delle Cime Bianche, con molti avvistamenti della fauna locale - camosci, stambecchi, gipeti.

Sabato 17 febbraio 2024. Grazie agli amici del CAI Trivero per l'invito a presentare la nostra 23a serata di divulgazione a favore del Vallone delle Cime Bianche, la seconda nel Biellese dopo la prima assoluta di questa serie, nel febbraio 2019.

Sabato 3 febbraio, importante aggiornamento alla sezione In difesa del Vallone delle Cime Bianche:

Mercoledì 31 gennaio 2024 il nostro Progetto fotografico è stato invitato, insieme agli amici del Comitato "Insieme per Cime Bianche", al Parlamento Europeo di Bruxelles. L'evento, presentato in compagnia di importanti stakeholders e di membri del Parlamento, ha dato grande visibilità alla causa del Vallone e ribadito la normativa vigente, a sua tutela.

Martedì 16 gennaio 2024, il nostro Progetto fotografico sarà ospite del CAI Edelwess di Milano, per la 22a serata di proiezione e divulgazione a favore del Vallone delle Cime Bianche, come sempre pro bono. Vi aspettiamo!

Il 9 gennaio 2024, il nostro Progetto fotografico "L'Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche" ha presentato la 21a serata di divulgazione, ospite della Commissione Culturale del CAI Verona.

 

Lunedì 1° gennaio 2024. Bella salita nel Vallone delle Cime Bianche, che difendiamo costantemente sin dal 2015. Auguri a tutti!

Domenica 24 dicembre 2023. Varasc.it augura buon Natale e buone feste a tutti!

Sabato 09 dicembre. Bella salita, in solitudine, da Estoul al Rifugio ARP. Gli impianti di Estoul-Palasina sono al momento chiusi.

Domenica 3 dicembre 2023: salita sulla neve, dal Col Tzécore, alla Testa Comagna.

Mercoledì 29 novembre: ad Aosta, alle ore 16:00, è stata presentata in conferenza stampa l'attività del nostro Comitato "Insieme per Cime Bianche" e soprattutto la nuova professionista, l'Avvocato Emanuela Beacco, che difenderà in sede legale il Vallone. Grazie a tutti voi per il vostro prezioso sostegno!

Domenica 26 novembre. Salita di ricerca nel Vallone delle Cime Bianche.

Domenica 12 novembre. Ieri, sabato 11, siamo stati ospiti del CAI Fino Mornasco, con ottimo successo di pubblico e una calorosa accoglienza. Alcune immagini sono già disponibili su FB nella pagina dell'evento. Grazie a tutti!

Mercoledì 1° novembre. Aggiornata su gentile richiesta la sezione Rifugio ARP.

Lunedì 30 ottobre. Annunciamo con piacere la ventesima serata pro bono del nostro Progetto fotografico "L'Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche", che avrà luogo sabato 11 novembre alle ore 21:00 presso il CAI di Fino Mornasco, in via Trieste 1. Aggiornata la sezione In difesa del Vallone delle Cime Bianche.

Domenica 29 ottobre. Ieri, sabato 28, un grande successo alla cerimonia del Premio Marcello Meroni a Palazzo Marino, Milano: la nostra Annamaria Gremmo ha ricevuto il Premio Ambiente e, a sorpresa, è stata anche votata come vincitrice del Premio del Pubblico.

 

Sabato 21 ottobre. Dopo la bella e molto partecipata serata di ieri, ospiti del CAI Somma Lombardo, aggiornata la sezione In difesa del Vallone delle Cime Bianche. Molte novità in arrivo!

Domenica 15 ottobre. Bella e intensa salita al Corno Vitello e al Monte Perrin.

Domenica 08 ottobre. Salita alla Becca di Nana, con clima innaturalmente mite.

Primo ottobre 2023. Importante salita, per attività riservate in sua difesa, nel Vallone delle Cime Bianche.

Giovedì 21 settembre. Venerdì 22 settembre 2023 il nostro Comitato "Insieme per Cime Bianche" e il Progetto fotografico "L'Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche" propongono un evento di grande rilievo, la presentazione del libro "Assalto alle Alpi", insieme all'autore Marco Albino Ferrari. Moderatore Pietro Lacasella, della nota pagina "Alto Rilievo". L'evento si terrà presso la Sala Conferenze della BCC, in via Garibaldi 3 ad Aosta.

Domenica 10 settembre. Aggiornamenti in più sezioni del sito: In difesa delle Cime Bianche, Monte Taf, Bivacco Ulrich Lateltin, Testa Grigia, Monte Croce.

Sabato 5 agosto 2023 si è tenuta la terza edizione dell’evento “UNA SALITA PER IL VALLONE”, organizzata dal Progetto fotografico “L’Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche”, dal Comitato “Insieme per Cime Bianche” e dagli amici di Valle d’Aosta Aperta. All’evento hanno partecipato 300 persone, confermando il successo dell'iniziativa e la partecipazione dell'opinione pubblica alla causa di tutela del Vallone. Grazie a tutti!

Domenica 9 luglio 2023. Intensa salita di ricerca e fotografica, con il raggiungimento di una nuova quota di 2.900 metri nel Vallone delle Cime Bianche, in zona purtroppo interessata dalle ipotesi funiviarie.

Domenica 2 luglio 2023. Ritorno in valle, con una bella salita da Mandrou al Lago Leichien e rientro via Vallone di Nana, Alpe Vardaz.

Sabato 3 giugno 2023. Intensa, coinvolgente salita fotografica nel Vallone delle Cime Bianche.

Domenica 14 maggio. La serata del 12 maggio 2023, "La battaglia per il Vallone. 150 milioni di motivi per salvare le Cime Bianche" ha visto un ottimo successo in termini di partecipazione e pubblico. É qui disponibile il link alla registrazione live dell'evento.

Mercoledì 10 maggio: il nostro Progetto fotografico ha partecipato ad Aosta alla Conferenza stampa indetta da Valle Virtuosa, La Valle non è una Discarica e ISDE Valle d'Aosta per la richiesta della diffusione in streaming delle audizioni consiliari sul Vallone delle Cime Bianche, ripresa da vari organi di stampa, tra cui ANSA. Qui disponibile l'intervista al TG regionale.

Giovedì 11 maggio. Momento storico: dopo mesi di pressione, PEC e richieste da parte di più associazioni e persone, è finalmente disponibile (incredibilmente previa richiesta di credenziali) lo studio di fattibilità numero 2 sull'impianto nel Vallone delle Cime Bianche. Richiedetene l'accesso!

 

Domenica 30 aprile. Approfittando del maltempo, aggiornata la sezione in difesa del Vallone delle Cime Bianche e la relativa Galleria fotografica.

Mercoledì 26 aprile 2023: il periodico del CAI Torino, "Monti e Valli", ha pubblicato il nostro articolo dedicato al Vallone delle Cime Bianche e alla sua difesa.

Giovedì 27 aprile 2023: il nostro Progetto fotografico "L'Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche" è lieto di annunciare, insieme agli amici e alleati di Valle d'Aosta Aperta, l'evento "La battaglia per il Vallone. 150 milioni di motivi per salvare le Cime Bianche", che si terrà il 12 maggio 2023 ad Aosta, presso la Sala Conferenze della BCC in Via Garibaldi 3.

Venerdì 7 aprile 2023. Varasc.it augura a tutti buona Pasqua!

Sabato primo aprile 2023. Ieri, 31 marzo, il nostro Progetto fotografico "L'Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche" è stato accolto dal CAI Inveruno, con ottimo riscontro in termini di pubblico, partecipazione (un'ora di domande!) e sostegno alla causa in difesa del Vallone. Qui il link all'evento.

Lunedì 6 marzo. Bella salita nel Vallone delle Cime Bianche, in condizioni ormai tardo-primaverili, per sostenere l'iniziativa "Reimagine Winter" del collettivo The Outdoor Manifesto.

Domenica 19 febbraio 2023. Salita al Monte Facciabella, da Mandrou, con neve scarsa o assente.

Venerdì 13 gennaio 2023. Con un ottimo riscontro in termini di pubblico e partecipazione, il nostro Progetto fotografico indipendente "L'Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche" è stato accolto dal CAI Firenze e dalla Fondazione Stensen, che ringraziamo sentitamente.

Domenica 08 gennaio 2023. Aggiornata la sezione in difesa del Vallone delle Cime Bianche.

Sabato 31 dicembre 2022. Varasc.it augura buon anno nuovo a tutti!

Mercoledì 28 dicembre. Bella e intensa salita, in una radiosa e mite giornata, nel Vallone delle Cime Bianche per uno shooting fotografico. Pochissima neve in valle, temperature fuori stagione in quota.

Giovedì 22 dicembre. Varasc.it augura buon Natale a tutti!

Domenica 11 dicembre. Bella e gelida salita (-15°C alla partenza) a Fiery, per un'iniziativa in fieri legata al Vallone delle Cime Bianche, e al Pian di Verra.

Giovedì 24 novembre 2022. 79° anniversario del disastro aereo del Monte Voghel.

Sabato 12 novembre. Temperature ancora miti, per il periodo, e senza neve. Piacevole anello tardo-autunnale, con i cani, da Mandrou alla Cappella Sarteur e a Pian Pera. Attenzione, battuta di caccia in corso sotto al Colle Vascotchaz.

Domenica 6 novembre 2022. Sabato 5, salita nel Vallone delle Cime Bianche con la primissima neve autunnale. La consegna dello studio di fattibilità è stata rinviata al 30 novembre.

Mercoledì 26 ottobre. Bella salita, con i cani, alla Punta Regina - uno splendido anello autunnale, via Colle della Ranzola.

Sabato 15 ottobre. Bella salita, con i cani e con magnifici colori autunnali, al Lago Blu e al Pian di Verra Superiore.

Domenica 02 ottobre. Bella salita nel Vallone delle Cime Bianche, insieme agli amici del CAI Mosso e Trivero e di Legambiente Biella.

Domenica 04 settembre. Bella salita ai Laghi Pinter, con i cani. Alla partenza, aggressione verbale, insulti e minacce da parte di un gentile ed educato esercente di Champoluc, non nuovo a queste esternazioni, per via della campagna in difesa del Vallone delle Cime Bianche.

Martedì 23 agosto. Aggiornata la sezione Gran Cima. Nuove immagini disponibili su Varasc.it su FB.

Domenica 21 agosto. Bella e intensa salita (19.18 km, circa 1600 m di dislivello) da Champoluc alla Gran Cima, via Crest e Lago Perrin, con discesa su Mascognaz.

Sabato 13 agosto. Forte copertura nuvolosa al mattino, fino alle 11.00 circa; salita ai Laghi di Estoul e dintorni, con i cani. I laghi minori sono in secca o parzialmente in secca.

Domenica 07 agosto 2022. Ringraziamo di cuore gli amici, i partecipanti e le tante associazioni che hanno preso parte all'evento "Una Salita per il Vallone - 2" di ieri, sabato 06 agosto: oltre 220 persone, tutte salite ad abbracciare il Vallone delle Cime Bianche e ad esprimere con entusiasmo l'esigenza di difenderlo!

Giovedì 4 agosto 2022. Il nostro Progetto fotografico "L'Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche", insieme agli amici e alleati di ADU VdA, invita a partecipare alla seconda edizione de "Una Salita per il Vallone" che avrà luogo sabato 6 agosto 2022, con partenza da Saint Jacques alle ore 08.45. E' disponibile anche l'evento FB. Vi aspettiamo!

Venerdì 22 luglio. Aggiornate le sezioni Lac Vert e Bivacco Città di Mariano Comense, oltre a Laghi di Estoul.

Domenica 17 luglio. Ieri, sabato 16, bella salita da Saint Jacques al Monte Roisetta, o Roisettaz.

Domenica 10 luglio 2022. Aggiornate le sezioni Corno Vitello, Corno Bussola, Laghi Valfredda.

Sabato 09 luglio, salita di esplorazione ai Laghi di Estoul, con i cani e fuori traccia.

Sabato 02 luglio 2022, bella e intensa salita, da Estoul, al Corno Vitello e al Corno Bussola, via Punta Palasina, con cena al Rifugio ARP.

Domenica 26 giugno, aggiornate le sezioni Becca di Nana e Monte Facciabella.

Sabato 25 giugno, bella salita alla Becca di Nana con discesa sul Monte Facciabella, fino in cima.

Domenica 12 giugno 2022. Aggiornate le sezioni Grande Ghiacciaio di Verra e Mezzalama.

Sabato 11 giugno. Bella salita al Rifugio Ottorino Mezzalama, ancora chiuso, e al Grande Ghiacciaio di Verra, in condizioni purtroppo allarmanti.

Sabato 28 maggio. Bella e intensa salita, con clima e condizioni da fine luglio, nel Vallone delle Cime Bianche.

Domenica 15 maggio 2022. Riparte il Censimento dei "Luoghi del Cuore" del FAI: aiutateci a far volare il Vallone delle Cime Bianche, vincitore della classifica 2020 in Valle d'Aosta!

Sabato 7 maggio. Aggiornata la sezione dedicata alla difesa del Vallone delle Cime Bianche.

Venerdì 6 maggio 2022. Dopo la bella e appassionante serata di divulgazione al CAI Pavia del 4 maggio, ospiti presso il Palazzo Broletto, festeggiamo le 15.000 firme raggiunte dalla nostra petizione a favore del Vallone delle Cime Bianche. Grazie di cuore a tutti!

Domenica 1° maggio, bella salita al Monte Zerbion, da Nissod.

Sabato 30 aprile. Ieri, venerdì 29, bella, intensa e partecipata serata fotografica a favore del Vallone delle Cime Bianche presso il CAI Melegnano. Post di ringraziamento disponibile sulla pagina FB del CAI. Aggiornata di conseguenza la pagina di Varasc.it in difesa del Vallone delle Cime Bianche.

Lunedì 18 aprile 2022. Aggiornata la sezione in difesa del Vallone delle Cime Bianche con la notizia della nuova serata del 29 aprile, ospiti del CAI di Melegnano.

Venerdì 15 aprile 2022. Varasc.it augura a tutti buona Pasqua!

Sabato 26 marzo 2022: nuova salita nel Vallone delle Cime Bianche, alla ricerca delle "croci blu" dipinte nel Vallone.

Domenica 23 gennaio 2022. Ieri, sabato 22 gennaio, splendida salita fotografica e di ricerca da Saint Jacques nel Vallone delle Cime Bianche.

Domenica 02 gennaio 2022. Ieri, sabato 1° gennaio, tentativo di salita nel Vallone delle Cime Bianche arrestatosi all'Alpe Ceuccaz, a causa delle pessime condizioni della neve nella parte superiore del percorso e del rischio valanghe.

Venerdì 31 dicembre 2021. Varasc.it augura a tutti buon anno nuovo, e vi ricorda la nostra petizione pro bono a favore del Vallone delle Cime Bianche, su Change.org. Grazie a tutti, e buon 2022!

Giovedì 23 dicembre 2021. Varasc.it augura a tutti i visitatori buon Natale e buona montagna!

Mercoledì 24 novembre 2021. Ricorre oggi il 78° anniversario del disastro aereo del Monte Voghel, scoperto nel 2009 da Varasc.it. Pubblicato, per l'occasione, un post commemorativo.

Domenica 21 novembre. Aggiornata la sezione dedicata alla difesa del Vallone delle Cime Bianche, a seguito dell'ottimo riscontro dell'evento "Vallone delle Cime Bianche. Una lotta senza confini per la conservazione" di venerdì 19.

Un'importante novità. Il 15 novembre 2021 la Commissione Europea ha risposto all'interrogazione presentata il 24 settembre dall'On. Tiziana Beghin, intitolata "Impianto funiviario in zona ZPS presso il Vallone delle Cime Bianche" e qui disponibile.

Domenica 07 novembre 2021. Bella salita da Mandrou al Colle Vascoccia e al Monte Facciabella.

Lunedì 1° novembre 2021. Lungo e importante aggiornamento alla sezione di Varasc.it dedicata alla salvaguardia del Vallone delle Cime Bianche e al nostro Progetto fotografico di Conservazione.

Domenica 17 ottobre: sabato 16, salita di monitoraggio nel Vallone delle Cime Bianche, dapprima al Bivacco Città di Mariano e quindi al Gran Lago di Tzére.

Lunedì 06 settembre 2021, lunga e appassionante salita nel Vallone delle Cime Bianche. Individuate purtroppo svariate "croci" in vernice blu, denunciate e descritte la sera stessa su Varasc.it. Altre croci sono state trovate e denunciate in data 11 settembre 2021. Ampio risalto è stato dato alla vicenda da Varasc.it e dagli organi di stampa ai ritrovamenti, culminati in un'interrogazione a risposta immediata in sede di Consiglio Valle e nell'ammissione della responsabilità di tali croci. Maggiori informazioni nella pagina dedicata al Vallone e alla sua causa di Conservazione del sito.

Domenica 08 agosto 2021, tentativo di salita al Petit Tournalin.

Domenica primo agosto 2021: la testata svizzera "Le Matin Dimanche" pubblica l'articolo di Julien Wicky, intitolato "Une liaison hors norme vers Zermatt secoue le val d'Aoste", con il nostro intervento a nome del progetto fotografico "L'Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche". L'articolo è disponibile, previa registrazione gratuita, a questo indirizzo; chiarisce senza mezzi termini che la Confederazione non investirà assolutamente nell'impianto funiviario.

Sabato 31 luglio. Bella salita ai Laghi di Estoul e oltre, con i cani.

Domenica 25 luglio. Aggiornata la sezione In difesa del Vallone delle Cime Bianche.

Il 21 luglio la Regione Valle d'Aosta ha rivelato che la partecipata Monterosa S.p.A. ha affidato il nuovo studio di fattibilità per l'impianto che si vorrebbe far attraversare l'intero Vallone delle Cime Bianche. L'incarico costerà alle casse regionali 403.000 Euro. Ne danno notizia Gazzetta Matin, Aosta Oggi, Aosta Sera e altri media locali recensiti da Varasc.it. E' inoltre disponibile il link al Comunicato stampa emesso da ADU, unico partito ad essersi pronunciato contro all'impianto e al conseguente spreco di risorse pubbliche sin dal 30 gennaio 2020, data dell'approvazione del DEFR 2020-2022 che ha portato alla situazione attuale.

Domenica 18 luglio 2021: l'evento "Una Salita per il Vallone. In difesa delle Cime Bianche" ha riscosso un grande successo, con oltre cento partecipanti che, in tre gruppi, sono saliti rispettivamente a Vardaz, Mase e (alcuni) fino ai laghi e al Colle Superiore, in un clima di grande entusiasmo e volontà di difendere il Vallone delle Cime Bianche. L'evento ha ricevuto una notevole copertura social e mediatica, tuttora in corso (venerdì 23 luglio). Vi hanno partecipato, insieme al Progetto fotografico "L'Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche" l'associazione Valle Virtuosa, ADU-Ambiente Diritti Uguaglianza, nonché Mountain Wilderness, Fridays for Future Valle d'Aosta, CAI Mariano Comense, La Valle non è una Discarica.

Venerdì 16 luglio 2021: il Progetto fotografico "L'Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche" ha partecipato all'evento "Il Vallone delle Cime Bianche. Conoscerlo per proteggerlo", organizzato da ADU - Ambiente Diritti Uguaglianza a Fénis, Sala Tzanté de Bouva, alle ore 20.30.

Giovedì 1° luglio 2021. Il nostro progetto fotografico "L'Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche" ha partecipato, insieme all'Associazione Valle Virtuosa, alla conferenza stampa tenutasi ad Aosta in Rue Xavier De Maistre 19. La conferenza ha informato i giornalisti presenti della nuova iniziativa volta alla tutela del Vallone delle Cime Bianche: l'evento "Una Salita per il Vallone", previsto per domenica 18 luglio 2021 a Saint Jacques, in Val d'Ayas. Maggiori informazioni nella pagina correlata di Varasc.it, nonché sul nostro canale Facebook!

Venerdì 02 luglio 2021. La causa del Vallone delle Cime Bianche e il nostro progetto di Conservazione ritornano in televisione per la terza volta, di nuovo sul TGR Valle d'Aosta: le edizioni delle ore 14.00 e delle 19.30 del 2 luglio hanno trasmesso un servizio appositamente dedicato all'iniziativa "Una Salita per il Vallone".

Sabato 03 luglio 2021. Rassegna stampa dedicata all'evento: ANSA, Aosta Sera, Aosta News, Bobine TV, nonchè TGR Valle d'Aosta nelle edizioni delle ore 14.00 e delle 19.30 del 2 luglio.

Sabato 26 giugno. Salita, con i cani, ai Laghi di Estoul.

19 giugno 2021. Salita da Promiod al Monte Zerbion.

Mercoledì 16 giugno. Aggiornate le sezioni Palon di Tzére e altre relative al Vallone delle Cime Bianche.

Domenica 06 giugno 2021. Ritorno nello splendido e minacciato Vallone delle Cime Bianche, con salita al Palon di Tzére.

Sabato 24 aprile. Ieri, venerdì 23 aprile, il Vallone delle Cime Bianche è tornato in televisione: a questo link troverete la trasmissione che ci ha visto ospiti di Rete 7, ne "SOS Gaia TV", condotta da Rosalba Nattero. Buona visione!

Martedì 30 marzo 2021. "Mountain Wilderness Notizie" ospita, nell'Edizione Speciale legata ai trent'anni di attività associativa, il nostro articolo in difesa del Vallone delle Cime Bianche.

Mercoledì 24 marzo 2021. La bella rivista "Spazio Pubblico" ospita il nostro articolo dedicato alla Conservazione del Vallone delle Cime Bianche.

Sabato 30 gennaio 2021. Continua la nostra attività di divulgazione a favore del Vallone. La prestigiosa Rivista della storica UET (Unione Escursionisti Torino), "L'Escursionista", ospita il nostro articolo fotografico "Cime Bianche. Un Vallone da conoscere, amare e proteggere", dedicando al Vallone delle Cime Bianche sia la copertina che il retro di copertina.

Sabato 16 gennaio 2021. Aggiornata la sezione In difesa del Vallone delle Cime Bianche, con la recensione del nostro libro "L'Ultimo Vallone Selvaggio" da parte del periodico ENPAM.

Martedì 29 dicembre 2020. Varasc.it augura buon anno nuovo a tutti i suoi visitatori!

Lunedì 21 dicembre 2020. La petizione pro bono a favore del Vallone delle Cime Bianche ha raggiunto quota 10.911 firme! Aiutateci a dare voce al Vallone, partecipate alla sua difesa!

Martedì 24 novembre 2020. Settantasettesimo anniversario del disastro aereo delle Dame di Challand, scoperto e ricordato da Varasc.it sin dal 2009.

Domenica primo novembre 2020. Un'importante novità: pubblicata l'analisi del nuovo bando per la realizzazione dello studio di fattibilità del collegamento funiviario, nell'ambito del nostro progetto di divulgazione "L'Ultimo Vallone Selvaggio".

Lunedì 05 ottobre 2020: AostaNews.it (Gazzetta Matin), AostaOggi.it e perfino il Notiziario CAI "Lo Scarpone" hanno dato spazio alle 10.000 firme raggiunte dalla nostra petizione e il risultato attuale del Censimento 2020 dei Luoghi del Cuore del FAI.

Sabato 03 ottobre 2020: ieri sera, dopo svariati mesi di sospensione a causa del lockdown e della normativa anti-Covid 19, abbiamo ripreso con grande piacere le nostre serate divulgative a favore del Vallone delle Cime Bianche. Un grande e sentito ringraziamento agli amici di Chivasso, che ci hanno accolti numerosi presso il CAI locale, nel quadro della rassegna "Immaginando 2020".

Mercoledì 30 settembre: ieri la nostra petizione dedicata al Vallone delle Cime Bianche, su Change.org, ha raggiunto quota 10.000 firme.

Domenica 27 settembre 2020. Aggiornata la pagina dedicata alla nostra difesa del Vallone delle Cime Bianche, con la recensione dedicata da "Montagne360" al libro fotografico "L'Ultimo Vallone Selvaggio" nel numero di settembre 2020.

Venerdì 02 ottobre 2020, dopo svariati mesi di sospensione a causa del lockdown e della normativa anti-Covid 19, ritornano le nostre serate divulgative a favore del Vallone delle Cime Bianche. Riprenderemo da Chivasso, ospiti del CAI locale, nel quadro della rassegna "Immaginando 2020".

Domenica 13 settembre. Dopo molto lavoro per il futuro del Vallone, in queste settimane, ci siamo concessi una nuova salita fino al Lac de la Pointe de Rollin, da Saint Jacques.

Mercoledì 19 agosto. Di passaggio sopra Estoul, si è osservata la nuova pista MTB "Panoramix", scavata ai danni del sottobosco. Immagini e commento sono disponibili su FB. Aggiornata di conseguenza, purtroppo, la sezione dedicata ai Laghi di Estoul.

Lunedì 17 agosto. Lanciata la nuova edizione del libro "L'Ultimo Vallone Selvaggio" e il Calendario 2021. Maggiori informazioni nel post correlato su FB, oppure scrivendo a questo indirizzo e-mail.

Domenica 16 agosto. Aggiornata nuovamente la sezione In difesa del Vallone delle Cime Bianche.

Domenica 09 agosto. Aggiornata la sezione In difesa del Vallone delle Cime Bianche.

Sabato 01 agosto 2020. Salita fotografica mattutina alla Becca di Nana, da Mandrou, prima del temporale.

Sabato 25 luglio 2020. La famosa rivista a tiratura nazionale "Bell'Italia" dedica al Vallone e al nostro libro "L'Ultimo Vallone Selvaggio", a pagina 136 del numero 412 (agosto 2020) un articolo a tutta pagina.

Domenica 05 luglio, giornata trascorsa ai Laghi di Estoul, con i cani.

Sabato 04 luglio. Salita, alla ricerca di spazi senza nubi, al Colle di Nana e poi al Monte Croce.

Martedì 30 giugno. Domenica 28 giugno, bella salita con i cani nella valle dei Laghi di Estoul, prima del cambio del meteo.

Martedì 23 giugno. La grande piattaforma Eniscuola, ad elevatissima visibilità, ha pubblicato un nostro articolo dedicato al Vallone delle Cime Bianche e alla sua conservazione.

Domenica 21 giugno. Ieri, sabato 20, bella e lunga salita nel Vallone delle Cime Bianche, per un lungo atteso shooting fotografico.

Domenica 14 giugno. Salita tra luce e nubi, in luogo della Becca di Nana, alla Cappella Sarteur e al Pian Pera, con rientro da Barmasc via Ru Cortaud.

Sabato 06 giugno 2020. Si ritorna in Val d'Ayas: classica e bella salita al Monte Zerbion, con tempo incerto, partiti presto e scesi prima del temporale.

Giovedì 14 maggio: la rivista a tiratura nazionale "inNatura" ha pubblicato, nel suo numero di aprile/giugno 2020, l'articolo "Cime Bianche. L'ultimo vallone selvaggio" (pp. 10-15), firmato da Annamaria Gremmo, Francesco Sisti, Marco Soggetto. La rivista è disponibile in edicola.

Mercoledì 06 maggio. É aperta la votazione dei "Luoghi del cuore" del FAI: a questo link diretto si trova la pagina relativa al Vallone delle Cime Bianche, creata nel 2014 da Varasc.it. Il testo e il suo repertorio fotografico sono stati interamente aggiornati e ampliati, nel mese di aprile 2020, da Annamaria Gremmo, Francesco Sisti e Varasc.it. Votate e fate votare il Vallone delle Cime Bianche come vostro Luogo del cuore!

Martedì 28 aprile 2020. Splendida acquisizione, dopo un decennio di ricerca: la magnifica e rarissima "Guide de la Vallée d'Aoste", pubblicata nel 1877 da Amé Gorret e Claude Bich. Aggiornate tutte le sezioni inerenti all'Abbé Gorret e al suo scibile.

Sabato 25 aprile. Buona festa a tutti e, per chi volesse, ecco un elenco commentato dei principali libri dedicati alla Resistenza in Valle d'Aosta e in Val d'Ayas.

Sabato 18 aprile. Un interessante confronto tra 1927 e 2020, interamente dedicato al Lac Vert, è disponibile da ora nella pagina FB di Varasc.it.

Giovedì 16 aprile. Aggiornata, con un cenno al suo prestigioso salitore Primo Levi, la pagina dedicata alla bella Testa Grigia.

Lunedì 13 aprile 2020. Aggiornata, con le ultime locandine, articoli e immagini, la galleria fotografica della pagina dedicata alla nostra attività a favore del Vallone delle Cime Bianche.

Venerdì 10 aprile. Varasc.it augura buona Pasqua a tutti i suoi visitatori e a tutti gli amanti della Val d'Ayas.

Lunedì 06 aprile. Pubblicato un interessante confronto fotografico, tra il 1927 e il 2020, sulla base del lavoro del glaciologo Umberto Monterin, nella pagina FB di Varasc.it.

Venerdì 03 aprile 2020. Aggiornata la pagina dedicata al Monte Facciabella.

Lunedì 16 marzo, in serata. Aggiornata la pagina dedicata al mistero del toponimo "Verra".

Sabato 14 marzo: sulla pagina FB di Varasc.it, ecco l'album fotografico "Gypaetys barbatus. Nuovi incontri". Buona visione a tutti!

Mercoledì 11 marzo 2020. Aggiornata la pagina relativa al Vallone delle Cime Bianche e alla sua difesa.

Domenica 08 marzo. Sabato 07, salita (rigorosamente solitaria, per prudenza) al Pian di Verra. Avvistati tre gipeti all'imbocco del Vallone delle Cime Bianche.

Domenica 1° marzo 2020. Luca Martinelli ha pubblicato sulla rivista nazionale "Altreconomia" l'articolo "Annamaria Gremmo e Marco Soggetto. A difesa delle Cime Bianche".

Venerdì 28 febbraio. Annullata la serata al CAI di Pinerolo, a causa dell'emergenza coronavirus. La nostra petizione pro bono in favore del Vallone delle Cime Bianche ha raggiunto oggi le 6.000 firme.

Mercoledì 19 febbraio. Aggiornata la pagina relativa alla difesa del Vallone delle Cime Bianche.

Lunedì 17 febbraio. Ieri, domenica 16, salita all'Alpe Ceuccaz, alle porte del Vallone delle Cime Bianche.

Sabato 15 febbraio 2020. A meno di una settimana dal suo lancio, la nostra petizione online pro bono a favore del Vallone delle Cime Bianche ha raggiunto quota 4000 firme!

Mercoledì 12 febbraio 2020, nell'edizione delle ore 14.00, il TgR Valle d'Aosta ha pubblicato l'intervista dedicata al progetto fotografico "L'Ultimo Vallone Selvaggio", registrata durante la serata del 7 febbraio 2020 ad Aosta.

Lunedì 10 febbraio. Ieri, domenica 09 febbraio, è stata lanciata la petizione online, completamente pro bono e a favore del Vallone delle Cime Bianche. Per firmarla, è disponibile qui un link diretto.

Sabato 08 febbraio. Il volume e il progetto fotografico "L'Ultimo Vallone Selvaggio" sono stati presentati all'Espace Populaire di Aosta venerdì 07 febbraio 2020, su invito dell'Arci Valle d'Aosta e di Valle Virtuosa. Qui disponibile il link diretto all'evento.

Giovedì 06 febbraio. Aggiornata la galleria della pagina dedicata alla difesa del Vallone delle Cime Bianche. A domani, alle 18.15, all'Espace Populaire di Aosta!

Sabato primo febbraio 2020. Ieri, venerdì 31 gennaio, bella e intensa serata al CAI Milano, ospiti della Commissione Culturale, per presentare la causa del Vallone e il libro "L'Ultimo Vallone Selvaggio". Ottima partecipazione, tanto pubblico, oltre un'ora di domande e dibattito.

Aggiornata la galleria fotografica della sezione in difesa del Vallone.

Domenica 26 gennaio 2020. Bella e intensa salita, causa neve ventata e in condizioni precarie, al Palon di Resy, da Saint Jacques.

Venerdì 24 gennaio 2020: un altro passo avanti nella nostra attività di tutela e divugazione a favore del Vallone delle Cime Bianche. Sulla rivista nazionale "Viaggi e Cammini", è pubblicato l'articolo fotografico "Cime Bianche. Ma per quanto?", pp. 32-41, firmato da Annamaria Gremmo, Francesco Sisti, Marco Soggetto.

Martedì 21 gennaio. Aggiornata, con l'approvazione del DEFR 2020-2022, la pagina di Varasc.it in difesa del Vallone delle Cime Bianche.

Mercoledì 15 gennaio. Dopo la salita invernale alla Punta Palasina, pubblicato un album fotografico nella pagina FB di Varasc.it. Buona visione!

Lunedì 13 gennaio: aggiornata, con svariate novità, la pagina dedicata alla nostra difesa del Vallone delle Cime Bianche.

Sabato 11 gennaio 2020. Daniela Giachino ha pubblicato su La Stampa un articolo dedicato al Vallone delle Cime Bianche e al libro fotografico "L'Ultimo Vallone Selvaggio".

Mercoledì 1° gennaio 2020. Intensa e bella salita nel Vallone delle Cime Bianche, via Vasé e Ceuccaz, da Blanchard.

Martedì 31 dicembre 2019: bella salita con i cani alla Cappella Sarteur, da Mandrou.

Domenica 29 dicembre. Varasc.it augura buon 2020 agli amanti della montagna e della Val d'Ayas!

Varasc.it augura un buon Natale e un sereno 2019 a tutti i visitatori del sito, come tradizione sin dal lontano 2004. E specialmente, a chi condivide con noi la grande causa del Vallone delle Cime Bianche. Auguri!

Domenica 15 dicembre. Classica e bella salita a Resy e Pian di Verra.

Mercoledì 11 dicembre il libro "L'Ultimo Vallone Selvaggio" sarà presentato presso il CAI di Arona, Piazzale Vittime di Bologna 2, allore ore 21.00.

Lunedì 2 dicembre. Aggiornata la sezione In difesa del Vallone delle Cime Bianche, con le locandine della serata del 30 novembre a Biella e della serata del 3 dicembre a Casale Monferrato.

La prossima presentazione del libro "L'Ultimo Vallone Selvaggio" avrà luogo presso la Libreria Vittorio Giovannacci di Biella, in Via Italia 14, sabato 30 novembre alle ore 17.00.

Domenica 24 novembre 2019. Ricordando il disastro aereo delle Dame di Challand, sul Monte Voghel, del 24 novembre 1943.

Martedì 12 novembre 2019. Aggiornata la pagina dedicata alla difesa del Vallone delle Cime Bianche, con la locandina della prossima presentazione del libro "L'Ultimo Vallone Selvaggio", a Santena (TO), sabato 16 novembre.

Domenica 10 novembre. Sabato 09, salita al Lago Blu, con la prima neve.

Giovedì 07 novembre 2019. In attesa del nostro libro fotografico dedicato al Vallone, aggiornata la pagina dedicata alla difesa del Vallone delle Cime Bianche.

Martedì 22 ottobre. Annunciato durante la bella serata a Palazzo Ducale (Genova), ospiti del CAI locale, arriva anche nel sito di Varasc.it il nostro nuovo libro fotografico, votato alla grande causa della conservazione del Vallone delle Cime Bianche. Diamo il benvenuto a "L'Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche"!

Domenica 20, lunedì 21 ottobre. Novità in arrivo...!

Martedì 15 ottobre 2019. Aggiornata la pagina dedicata alla difesa del Vallone delle Cime Bianche, con l'aggiunta della serata del 18 ottobre a Genova, Palazzo Ducale.

Domenica 06. Salita con i cani al Lago Leichien e rientro via Alpe Varda, Palouettaz e Pallenc.

Sabato 05 ottobre. Lungo anello da Graines ai Laghi e al Colle Frudiera, Weissmatten, Colle della Garda e rientro.

Giovedì 03 ottobre. Pubblicato un album fotografico dedicato al Lago di Tzére.

Lunedì 30. Domenica 29, bella escursione, con i cani, al Rifugio ARP e ai Laghi Palasina.

Sabato 28 settembre. Splendida salita autunnale al Gran Lac de Tzére, via Bivacco Mariano.

Domenica 15 settembre. Classica e bella escursione, con i cani, da Champoluc al Lago Ciarcerio, e discesa su Crocetta.

Martedì 10 settembre. Riviste e aggiornate le pagine dedicate al Ru Cortaud e all'Alpe Métsan.

Domenica 08 settembre 2019, bella salita, tra luce e fiocchi di neve, al Monte Facciabella.

Domenica 1° settembre 2019. Aggiornata, dopo la veloce salita di ieri, 31 agosto, la pagina dedicata al Monte Zerbion.

Domenica 25 agosto. Salita, con i cani, al Lago Blu e oltre.

Sabato 24 agosto. Salita, con i cani, ai Laghi di Estoul.

Venerdì 23 agosto. Aggiornata la pagina relativa alla tutela del Vallone delle Cime Bianche.

Martedì 13 agosto. Aggiornata la pagina relativa alla Gran Sometta.

Martedì 6 agosto. Pubblicato un album dedicato all'ultima salita nel Vallone delle Cime Bianche.

Domenica 04 agosto. Oggi, salita ai Laghi di Estoul, con i cani; ieri, lunga e intensa salita fotografica ad anello nel Vallone delle Cime Bianche.

Giovedì 25 luglio. E' disponibile un album fotografico della lunga, intensa escursione che ha coniugato il Corno Vitello e il Corno Bussola. Buona visione!

Si comunica che l'account Instagram denominato "varasc_cimebianche" non ha alcun collegamento con l'originale Varasc.it in ogni sua forma ed estensione. Si segnala inoltre che l'account è apertamente a favore dell'impianto che devasterebbe il Vallone delle Cime Bianche (zona protetta). In totale e netta antitesi con le opinioni, peraltro ben note, di Varasc.it in merito alla protezione a ogni costo del Vallone delle Cime Bianche.

Domenica 21 luglio. Intensa salita al Corno Vitello e al Corno Bussola, via Punta Palasina e Punta del Lago, da Estoul.

Sabato 20 luglio 2019. Salita al Pian di Verra Superiore e al Lago Blu. Aggiornata la pagina relativa ai due Piani di Verra.

Domenica 14 luglio 2019. Salita ai Laghi di Estoul. Aggiornate le pagine dedicate al Lago Forcaz e al Vallone di Forca, o Bettaforca.

Domenica 30 giugno. Salita alla Becca di Nana, da Mandrou.

Sabato 29 giugno. Bella, umida e afosa salita al Colle Palasina. Aggiornata la pagina In difesa del Vallone delle Cime Bianche.

Sabato 1° giugno 2019. Bella salita, con i cani, fino a Mase, nel Vallone delle Cime Bianche. L'impegno per la sua difesa prosegue...

Martedì 21 maggio. Aggiornata, con orgoglio, la pagina dedicata alla difesa del Vallone delle Cime Bianche.

Mercoledì 1° maggio 2019. Salita all'anticima del Monte Zerbion da Promiod.

Sabato 27 aprile. Piacevole anello da Champoluc al Crest, Soussun, Resy e rientro.

Domenica 21 aprile 2019. Salita alle pendici del Monte Zerbion da Nissod, con i cani, alla ricerca delle prime pulsatille.

Sabato 20 aprile 2019. Salita nel Vallone di Palasina, con i cani, fino ai piedi del Rifugio ARP. La salita è stata interrotta per maltempo e per la scomparsa della traccia nella neve.

Giovedì 18 aprile. Varasc.it augura a tutti buona Pasqua e buona vacanza.

Domenica 7 aprile 2019. Sabato 6, bell'anello su neve fresca, da Mandrou all'Alpe Métsan.

Domenica 17 marzo 2019. Bella salita ad anello, con i cani, al Villaggio di Bringuez.

12 marzo 2004-martedì 12 marzo 2019. Buon compleanno Varasc.it! Questo sito compie oggi quindici anni nella sua forma online. Un ringraziamento, sentito e più che doveroso, ai tanti amici e ai visitatori che l'hanno sostenuto, contattato, utilizzato in questo lungo periodo.

Domenica 24 febbraio. Bella e intensa salita nel Vallone delle Cime Bianche, fino all'alpe Mase.

Venerdì 22 febbraio. Aggiornata la pagina In difesa del Vallone delle Cime Bianche, dopo la bella serata di presentazione fotografica promossa il 21 febbraio dal CAI di Biella, cui hanno partecipato circa 350 persone.

Sabato 16 febbraio, veloce salita al Rifugio Grand Tournalin.

Domenica 10 febbraio 2019. Aggiornata la sezione Monte Crest.

Domenica 20 gennaio. Piacevole passeggiata, con i cani, lungo il Ru Cortaud da Mandrou.

Mercoledì 16 gennaio. Nuovi scatti della salita al Palon di Resy, nella pagina FB di Varasc.it. Buona visione!

Sabato 12 gennaio 2019. Bella salita, su neve e ghiaccio, al Palon di Resy. Consigliati i ramponi.

Mercoledì 02 gennaio 2019. Aggiornata la pagina relativa alla Testa Comagna. A tutti gli interessati, si ricorda la sezione Meteo in Val d'Ayas del sito.

Domenica 30 dicembre. Bella e ventosa salita, cercando riparo dal foehn, alla Testa Comagna. Buon 2019 a tutti gli amanti della Val d'Ayas!

Domenica 23 dicembre 2018. Varasc.it augura buon Natale e un lieto periodo festivo a tutti i suoi visitatori e agli amanti della bella Val d'Ayas. Con un pensiero speciale, anche quest'anno, al Vallone delle Cime Bianche... Augurandoci che possa rimanere splendido, intatto, come ora.

Giovedì 20 dicembre 2018. Pubblicazione dell'articolo "L'ultimo Vallone selvaggio", nella rivista "Brich e Bocc" del Club Alpino Italiano, sezione di Biella. Altri particolari nella pagina dedicata alla difesa del Vallone delle Cime Bianche di questo sito.

Domenica 16 dicembre. Sabato 15, bella e classica salita al Pian di Verra e a Resy.

Sabato 24 novembre 2018. Ricordando il disastro aereo delle Dame di Challand, riscoperto da Varasc.it e narrato nel volume "Operation Pointblank".

Giovedì 22 novembre. Nuove immagini, in un album dedicato alle Cime Bianche, nell'account FB di Varasc.it.

Domenica 18 novembre. Bella e intensa salita invernale nel Vallone delle Cime Bianche.

Domenica 28 ottobre. Maltempo in Val d'Ayas; aggiornate le sezioni dei laghi Perrin e Pinter.

Domenica 14 ottobre. Salita, con la prima neve ottobrina, ai Laghi Pinter e al Perrin.

Sabato 06 ottobre. Un nuovo album dedicato alle Cime Bianche, disponibile da questa sera nell'account FB di Varasc.it.

Lunedì 24 settembre. Prosegue l'impegno, questa volta fotografico e divulgativo, a favore del Vallone delle Cime Bianche. Un nuovo album è disponibile nell'account FB di Varasc.it.

Domenica 23 settembre. Sabato 22, splendida salita solitaria nel Vallone delle Cime Bianche.

Lunedì 10 settembre. Aggiornata la pagina dedicata al Monte Rosso di Verra.

Domenica 02 settembre 2018. Piacevole salita, in luogo di un giro più lungo sul versante elvetico, ai Piani di Verra e al Lago Blu, con i cani.

Mercoledì 29 agosto. Un nuovo album fotografico, dedicato al Monte Rosa, è disponibile nell'account FB di Varasc.it.

Domenica 26 agosto. Tentativo di salita sul Monte Rosa, funestato dal forte vento da nord.

Martedì 21 agosto. Di rientro dalle vacanze, breve salita con i cani ai Laghi di Estoul, prima del temporale pomeridiano.

Mercoledì 1° agosto 2018. Aggiornati, su gentile richiesta, i Links di montagna.

Sabato 28 luglio. Sogno di un sottobosco di mezza estate...

Mercoledì 25 luglio. Anello del Lago Leichien o Lochien, con i cani.

Domenica 22 luglio. Salita da Issime ai Siaua o Piccoli Laghi e al Colle Dondeuil.

Venerdì 20 luglio. In difesa delle Cime Bianche, ancora e sempre...

Mercoledì 18 luglio. Salita fotografica al Breithorn Occidentale.

Domenica 15 luglio 2018. Aggiornata la pagina dedicata alla Cappella Sarteur, con una segnalazione per chi sale dall'Alpe Métsan.

Sabato 14. Piacevole e distensiva camminata ai Laghi di Estoul.

Venerdì 13 luglio: bella e lunga salita fotografica alla Becca Trecare e alla Becca di Nana, da Mandrou.

Giovedì 12 luglio. Aggiornate svariate pagine del sito, in merito a quanto osservato ieri sul Monte Crest.

Mercoledì 11 luglio. Classica salita dei laghi, da Champoluc al Lago Ciarcerio. Molta polvere, lavori, traffico lungo la strada che dal lago conduce al Taconet e di nuovo al Crest.

Lunedì 02 luglio. Bella salita al Bivacco Città di Mariano e al Palon di Tzére.

Sabato 20 giugno. Splendido anello del Colle Palasina, dei Laghi, e del Rifugio ARP.

Domenica 24 giugno. Non potendo salire al Monte Zerbion, causa copertura nuvolosa sin dal primissimo mattino (contrariamente alle previsioni), bella escursione macro-fotografica lungo il Ru Cortaud, da Barmasc all'Alpe Métsan.

Venerdì 08 giugno 2018. Nuove immagini anche nelle sezioni Punta Champlong, Villaggio di Bringuez.

Giovedì 07 giugno. Nuove immagini nelle sezioni Monte dell'Aquila, Rifugio Grand Tournalin, Monte Bieteron e Pian di Verra.

Lunedì 04 giugno. Pubblicate le prime immagini dei danni ai boschi e al sentiero per il Lago Blu, nell'account FB di Varasc.it.

Domenica 03 giugno 2018. Classica salita al Pian di Verra e al Lago Blu: molti alberi abbattuti dalle valanghe, sentieri e strade da ripulire in molti tratti.

Giovedì 31 maggio 2018. Primavera vo cercando, ch'è sì cara...

Mercoledì 30 maggio. Aggiornata la sezione Monte Crest, in seguito alla rimozione della funivia.

Domenica 27 maggio. Qualche panoramica delle vette dell'alta Ayas, già disponibile nella pagina FB di Varasc.it, per aggiornarsi sulla quota neve in valle. Buona visione.

Venerdì 25 maggio. Bella salita, per verificare il livello della neve residua, da Champoluc al Vieux Crest, a Soussun, a Resy e rientro via Frachey.

Giovedì 24 maggio. In ottemperanza alla nuova normativa europea, aggiornamento della cookie e privacy policy del sito.

Domenica 13 maggio. Rivista e aggiornata la Cookie Policy del sito.

Giovedì 10 maggio. Aggiornata la pagina del Monte Zerbion, con la descrizione della salita da Nissod (Châtillon), l'ultimo itinerario ancora mancante a Varasc.it.

Domenica 6 maggio. Salita botanica ed esplorativa, da Nissod (Châtillon) all'anticima occidentale del Monte Zerbion: scoperto l'ultimo itinerario di salita mancante a questa magnifica cima.

Venerdì 27 aprile. Nuove fotografie in varie sezioni del sito: da Laghi di Estoul ad Alpe Moulaz, Testa Comagna, Villaggio di Bringuez. Buona visione a tutti!

Sabato 21 aprile 2018. Bella salita, per evitare la neve cedevole e le valanghe, al Villaggio di Bringuez, da Brusson.

Venerdì 6 aprile 2018. Bella salita alla Testa Comagna, dal Col Tzècore.

Venerdì 30 marzo. Varasc.it augura buona Pasqua a tutti i visitatori del sito!

Mercoledì 28 marzo. Nuove immagini nelle sezioni Fiery e Pian di Verra.

Lunedì 26 marzo. In anteprima nella pagina di FB di Varasc.it, qualche scatto della salita di ieri.

Domenica 25 marzo 2018. Splendida, classica salita al Rifugio Grand Tournalin, da Saint Jacques.

Sabato 10 marzo, maltempo. Aggiornate le sezioni Resy e Tête de Cou.

Domenica 28 gennaio, salita alla Tête de Cou, da Arnad.

Sabato 27 gennaio. Attenzione al rischio valanghe, questo fine settimana... Consultatene il bollettino, prima di partire per la Val d'Ayas!

Giovedì 18 gennaio. Nuove immagini nelle sezioni Saint Jacques e Fiery.

Lunedì 15 gennaio 2018. E' disponibile un nutrito album fotografico con le storiche fotografie della copiosa nevicata ai Piani di Verra e a Resy. Buona visione!

Domenica 14 gennaio. Le prime fotografie di Saint Jacques innevata...

Sabato 13 gennaio. Splendida e abbondante, la neve al Pian di Verra e a Resy!

Martedì 09 gennaio 2018. Visto l'enorme pericolo valanghe in Ayas e nelle valli circostanti, si consiglia - oltre alla massima prudenza - la massima attenzione ai bollettini valanghe giornalieri.

Mercoledì 3 gennaio 2018. Aggiornata e modificata la pagina dedicata alla difesa del Vallone delle Cime Bianche, avversato da un progetto di collegamento funiviario.

Sabato 30 dicembre. Varasc.it augura a tutti i visitatori buon anno nuovo!

Venerdì 22 dicembre 2017. Varasc.it augura a tutti i suoi visitatori buon Natale, e buone feste!

Lunedì 27 novembre. Pubblicato l'album relativo alla salita al Facciabella, di ieri.

Domenica 26 novembre 2017. Bella e ventosissima salita al Monte Facciabella, da Mandrou.

Venerdì 24 novembre 2017. Ricorre l'anniversario del disastro aereo delle Dame di Challand, ricordato ogni anno da Varasc.it dopo la pubblicazione del volume "Operation Pointblank".

Lunedì 20 novembre. Qualche scatto delle condizioni del Pian di Verra Inferiore.

Martedì 14 novembre. Un'alba, nell'alta Val d'Ayas...

Sabato 11 novembre. Bella salita, sotto la prima neve, al Pian di Verra Superiore e al Lago Blu. Purtroppo imbrattata, in due punti, la strada per il Pian Superiore; quasi impraticabile e fangosa la strada sterrata che dal Pian Inferiore scende a Saint Jacques, a causa dei lavori per l'impianto idroelettrico del Pian di Verra.

Domenica 05 novembre. Varasc.it "compie" il suo 54° tracciato GPS, gratuitamente scaricabile dal sito.

Lunedì 30 ottobre. Visita il nuovo album fotografico dedicato alle Cime Bianche!

Pubblicato il tracciato GPS dell'escursione di sabato 28 alle Cime Bianche.

Domenica 29 ottobre. Sabato 28, bella e intensa salita fino ai Colli Nord e Sud delle Cime Bianche, da Saint Jacques, nell'ambito del progetto di difesa del Vallone delle Cime Bianche.

Lunedì 23 ottobre. E' già disponibile un album fotografico relativo alla salita al Bussola.

Domenica 22 ottobre 2017. Sabato 21, bell'anello del Corno Bussola, con rientro via Lago Bringuez.

Giovedì 12 ottobre. Aggiornate le sezioni Colle Tantané, Colle Portola e Colle Pillonet; 19 nuove fotografie disponibili nella pagina FB di Varasc.it, inerenti all'ultima e splendida salita allo Zerbion.

Domenica 08 ottobre, splendida salita ad anello del Monte Zerbion, da Promiod.

Sabato 07 ottobre 2017. Si segnala in "Montagne360" un articolo di Luigi Bianco, Presidente del CAI Valle d'Aosta, inerente al pericolo di un collegamento funiviario nel Vallone delle Cime Bianche. Un post in merito è già disponibile nella pagina Facebook di Varasc.it.

Sera di giovedì 28 settembre. Aggiornate, con testi e immagini, le sezioni Passo della Garda, Punta della Garda, Monte Rena, Punta Regina, Colle Ranzola.

Lunedì 25 settembre. Nuove immagini nelle sezioni Brusson, Colle Ranzola, Laghi di Frudiera, Punta della Garda.

Domenica 24. Già disponibile una bella ouverture fotografica d'autunno, dopo l'escursione di sabato 23; nuovi aggiornamenti testuali e fotografici in arrivo, in molte sezioni del sito.

Sabato 23 settembre 2017. Bella e piacevole salita alla Punta Regina e al Monte Rena; partecipazione di Varasc.it alla sempre ricchissima Mostra delle Librerie Antiquarie di Montagna, alle Murasse di Verrès.

Martedì 19 settembre. Una nuova elegia fotografica, dedicata al mulino di Soussun.

Sabato 09. Maltempo: lavori in corso nel sito... Una sorpresa in arrivo.

Giovedì 07 settembre. Aggiornate le sezioni Links di montagna e Links dedicati alla Val d'Ayas.

Sera di lunedì 04 settembre 2017. Aggiornata la sezione Testa Grigia, con la notizia della riparazione del cavo sommitale da parte di Giancarlo Bonardi.

Lunedì 28 agosto. Aggiornate le sezioni In difesa del Vallone delle Cime Bianche, Cuneaz, Laghi Pinter, Bivacco Lateltin, Testa Grigia.

Domenica 27. Sabato 26, classica e bella salita all'amata Testa Grigia, da Ayas. Già disponibile un album fotografico, nella pagina FB di Varasc.it.

Mercoledì 23 agosto. Salita sul Monte Rosa, dal Rifugio Gnifetti.

Martedì 08 agosto. Il sindaco di Ayas, in merito al paventato progetto di collegamento funiviario che dovrebbe aver luogo nel Vallone delle Cime Bianche.

Venerdì 04 / Sabato 05 agosto 2017. Prosegue l'aggiornamento: Bocchetta di Eclou, Bieteron, Corno Bussola, Laghi di Estoul e Laghi Valfredda, Laghi Palasina, Punta Valnera e Punta Valfredda, Rifugio ARP, Rifugio Quintino Sella al Felik, Soussun. Revisione generale dei testi, molte nuove immagini... Buona visione!

Giovedì 03 agosto: l'Aggiornamento (copioso) di una Notte di Mezza Estate. Riviste e aggiornate le sezioni: Quota 2899, Pesca, Pian di Verra, Bivacco Mariano Comense, Punta Bettolina, Grande Ghiacciaio di Verra, Rifugio Guide d'Ayas, Rifugio Ottorino Mezzalama, Lago Blu, Colle Bettaforca, Palon di Resy, Becca Trecare, Becca di Nana, Colle di Nana, Rifugio Grand Tournalin, Monte Zerbion e GPS. E l'aggiornamento prosegue...

Lunedì 31 luglio. Un'elegia fotografica e musicale per l'amato Ghiacciaio di Verra, in condizioni quasi inenarrabili...

Domenica 30 luglio. Salita al Colle Palasina, da Estoul.

Sabato 29 luglio. Salita al Grande Ghiacciaio di Verra, purtroppo in pessime condizioni.

Mercoledì 26 luglio. Rifarsi gli occhi, con piccoli scorci di paradiso...

Martedì 25 luglio. Aggiornate le sezioni Lago di Bringuez, Laghi Palasina e Rifugio ARP, anche con nuove immagini.

Lunedì 24 luglio. Aggiornate le sezioni Colle di Bringuez o Bocchet, Vieux Crest e Monte Cavallo.

Domenica 23 luglio. Pubblicato nell'account FB di Varasc.it l'album della salita alle Punte Valnera e Valfredda. Aggiornata la pagina dedicata alla Bocchetta di Eclou. Buon fine settimana e buona montagna a tutti!

Sabato 22 luglio 2017. Bella salita alla Becca Trecare, da Saint Jacques.

Martedì 18 luglio. Novità nel sito: riviste, aggiornate e arricchite di nuove immagini le sezioni Lago delle Rane (Lago Saler), Frantzé, e In difesa del Vallone delle Cime Bianche.

Lunedì 17 luglio. E' disponibile l'album fotografico della salita di ieri al Breithorn, nell'account FB di Varasc.it. Buona visione!

Domenica 16 luglio. Sabato 15, bella salita alle Punte Valnera e Valfredda, via Laghi di Estoul; domenica 16, salita nelle nuvole e nel vento al Breithorn Occidentale, dal Plateau Rosa.

Domenica 09 luglio. Sabato 8, in cerca d'aria fresca in Ayas: da Champoluc al Crest, al Lago delle Rane, e su fino al Ciarcerio, con rientro da Sossun. E' già disponibile il tracciato in Movescount.

Giovedì 06 luglio. Meditando, la sera, su ricordi di nuvole e ghiacciai...

Martedì 04 luglio. E' disponibile un nuovo album fotografico relativo all'anello dei Laghi Palasina, nell'account FB di Varasc.it.

Domenica 02 luglio. Cancellata la seconda salita a 4000 metri della stagione, a causa delle condizioni del ghiacciaio; per rifarsi, salita in giornata al Rifugio Quintino Sella al Felik, da Saint Jacques. Aggiornate la sezioni Punta Giordani, Quintino Sella al Felik; lavori in corso nella pagina dedicata all'ultima salita del 25 giugno sul Rosa.

Sabato 1° luglio. Bella salita ai Laghi Palasina, via Rifugio ARP, con discesa via Lago Bringuez.

Giovedì 29 giugno. Un album fotografico, dedicato all'ultima salita sul Rosa, è disponibile su FB.

Lunedì 26 giugno. Già disponibili due eloquenti aggiornamenti fotografici nell'account FB di Varasc.it, relativi alla salita sul Monte Rosa di ieri.

Domenica 25 giugno. Salita sul Monte Rosa, interrotta ai piedi del Balmenhorn a causa delle condizioni meteo. Ghiacciai in pessime condizioni, con molti crepacci.

Mercoledì 21 giugno. Un piccolo album fotografico dedicato al Pian di Verra e ai suoi ghiacciai, nell'account Facebook del sito.

Lunedì 19. Le prime immagini disponibili, oltre che su Facebook, nelle pagine dedicate al Pian di Verra, al Lago Blu, al Grande Ghiacciaio di Verra.

Domenica 18 giugno. In luogo del primo Quattromila dell'anno, bella gita di defaticamento ai Piani di Verra, in Ayas.

Venerdì 16 giugno. Perdersi, tra vecchie pagine, e nuovi sogni...

Lunedì 12 giugno. Due nuove immagini nella pagina dedicata al Colle Dondeuil.

Domenica 11 giugno. Bella e intensa salita, tra forte caldo e splendide fioriture, al Colle Dondeuil.

Mercoledì 07 giugno. Nuove immagini e aggiornamenti nella sezione Becca di Nana.

Lunedì 05 giugno. E' disponibile l'album fotografico della salita alla Falconetta.

Domenica 04 giugno: si torna in quota! Nuove fotografie nelle sezioni dedicate alla Cappella Sarteur, al Monte Facciabella, al discosto Grand Dent.

Sabato 03. Bella salita da Mandrou alla Becca di Nana: le prime foto e un video già disponibili su Facebook e Instagram di Varasc.it.

Venerdì 02 giugno. Buona festa a tutti (e buone montagne) da Varasc.it!

Domenica 28 maggio 2017. Aggiornamento di minore entità alla pagina dedicata al Bivacco Aldo Cravetto, "porta" del solitario Colle Chasten. Si ringrazia Maurizia Trombini.

Domenica 21 maggio. Sabato 20, splendida escursione panoramica sul Crabun, sul Corno del Lago, sulla Becca Torché, sul Monte Voghel, sul Nery.

Martedì 25 aprile. Aggiornato testo e foto della sezione Cleve di Moulaz; nuove fotografie anche in Graines e Monte Tantané.

Domenica 23 aprile. Tentativo alle Cleve di Moulaz, da Allesaz, via Alpe Moulaz. Nuove fotografie nelle sezioni Colle Chasten e Tollegnaz, nonché Alpe Moulaz.

Venerdì 21 aprile. Scopri il nuovo album fotografico dedicato al Monte Zerbion!

Giovedì 20 aprile. Le prime immagini della salita primaverile allo Zerbion già disponibili nell'account FB di Varasc.it. Il percorso e i dati approfonditi sono invece disponibili su Movescount.

Lunedì 17 aprile. Piacevole e intensa salita fotografica al Monte Zerbion, da Promiod.

Sabato 15 aprile. Buona Pasqua e buone escursioni a tutti i visitatori di Varasc.it!

Domenica 05 marzo. Pubblicata la recensione de In Val Challand nel secolo XV, opera fondamentale di Luigi Vaccarone, risalente al 1887.

Domenica 26 febbraio. Nostalgia dei grandi Quattromila? C'è chi torna sempre a cercarli, almeno con lo sguardo...

Giovedì 02 febbraio. Musica, e fotografie, nell'ultimo album di Varasc.it. Buona visione!

Lunedì 30 gennaio. E' il turno del Versante Occidentale di Ayas: nuove fotografie nelle sezioni Palon di Nana, Rifugio Grand Tournalin, Colle Vascoccia, Lago Leichien, Colle di Nana, Becca Trecare, Monte Croce. Buona visione!

Domenica 29 gennaio. Salita al Rifugio Grand Tournalin, con discesa via Laghi Croce. Le prime foto, in anteprima, su Facebook; il tracciato nell'account Movescount di Varasc.it.

Mercoledì 25 gennaio. Lavori in corso nel sito...

Mercoledì 11 gennaio 2017. Realizzata la pagina dell'ultima salita al Breithorn Occidentale.

Domenica 01 gennaio 2017. Le prime immagini della salita al Breithorn, in anteprima, nell'album correlato su Facebook.

Sabato 31 dicembre 2016. Salita al Breithorn Occidentale, da Plateau Rosa.

Venerdì 30 dicembre. Nuove fotografie nelle sezioni Colle Tzécore, Testa Comagna, Colle Ranzola e Punta Palasina.

Martedì 27 dicembre. Pubblicate nuove fotografie nelle sezioni Chanlossère e Laghi Palasina.

Lunedì 26 dicembre. Salita alla Testa Comagna, con anello dal Colle Tzécore a Emarèse.

Giovedì 22 dicembre. Varasc.it augura buon Natale e buone festività a tutti i visitatori, ricordando nei prossimi giorni di verificare i bollettini valanghe prima di salire in quota.

Domenica 18 dicembre. Le prime immagini della Punta Palasina in anteprima nella pagina Facebook di Varasc.it.

Sabato 17 dicembre. Bella salita, con poca neve dura e crostosa, alla Punta Palasina.

Sabato 10 dicembre. Importante aggiornamento fotografico nelle sezioni Rifugio Grand Tournalin, Becca di Nana, Percorso integrale del Ru Cortaud, Barmasc, Mandrou, Alpe Métsan.

Sabato 03 dicembre. Partecipazione di Varasc.it all'evento organizzato dal gruppo di lavoro Ripartire dalle Cime Bianche a Champoluc, in difesa del Vallone delle Cime Bianche.

Martedì 29. Il secondo gruppo di fotografie dell'escursione del 27 novembre lungo il Ru Cortaud, in anteprima nella pagina FB di Varasc.it.

Lunedì 28. Le prime foto dell'escursione di ieri, dedicate al micromondo, in anteprima su FB.

Domenica 27 novembre. Splendida giornata, tra autunno e prima neve, lungo il Ru Cortaud.

Giovedì 24 novembre. Varasc.it ricorda il 73° anniversario del disastro aereo delle Cime Bianche, l'ultimo volo del Vickers Wellington LN466 precipitato tra Brusson, Challand e Issime.

Sabato 19 novembre. Una nuova immagine nella sezione Monte Tantané, aggiornata.

Domenica 13 novembre. Una nuova fotografia nella sezione Testa Grigia e una nella pagina dedicata ai Laghi Pinter.

Sabato 12 novembre. Nuove fotografie nelle sezioni Arcesaz e Colle Portola.

Lunedì 07 novembre. Varasc.it condivide con piacere l'evento di Ripartire dalle Cime Bianche, inerente al convegno del 3 dicembre 2016 a Champoluc.

Lunedì 31 ottobre. Pubblicato un album fotografico con le immagini della salita di ieri alla Falconetta.

Domenica 30 ottobre. Salita mattutina alla Becca di Nana, da Mandrou, con clima molto mite.

Martedì 18 ottobre 2016. Domenica 16, classica salita al Palon di Resy e al Pian di Verra, con la prima (scarsa) neve autunnale, in una giornata radiosa. Notati lavori in stato avanzato per la costruzione di una centrale elettrica, lungo l'Evançon, al Pian di Verra Inferiore.

Venerdì 14 ottobre. Lavori in corso nel sito...

Domenica 02 ottobre. Salita al Lago Perrin, ormai in veste autunnale; qualche fotografia in anteprima su Facebook.

Sabato primo ottobre. In anteprima su Facebook, un nuovo, gradito arrivo nelle Recensioni di Varasc.it...

Sabato 17 settembre. La magia di una traversata del Castore altamente ventosa: il resoconto e fotografie pubblicate su Varasc.it.

Venerdì 09 settembre. Aggiornata, su cortese segnalazione, la pagina relativa alla Punta Guà. Disponibili le prime fotografie della salita alla Capanna Regina Margherita, sul Rosa.

Giovedì 08 settembre. Piacevole salita di due giorni sul Monte Rosa: Punta Gnifetti dal bivacco Giordano al Balmenhorn. Qualche immagine già in anteprima nell'account Facebook di Varasc.it.

Giovedì 01 settembre 2016. Qualche immagine disponibile in anteprima, su FB, della salita di ieri al Corno Bussola; oggi, salita alla Becca Trecare, da Saint Jacques.

Mercoledì 31 agosto. Salita alquanto umida al Corno Bussola, via Mascognaz e Colle Palasina.

Lunedì 29 agosto. Salita alla Punta Guà da Brusson, via Bringuez, e discesa dai Laghi Palasina e da Estoul, a piedi fino al "ponte delle streghe". Qualche immagine disponibile in anteprima su FB.

Domenica 28 agosto. Salite al Rifugio Mezzalama e al Lago Leichien.

Venerdì 26 agosto. Salita da Estoul al Monte Bieteron.

Giovedì 25 agosto. Salita al Colle Superiore di Bettolina, da Saint Jacques, con rientro via Bettaforca e Resy. Caldo innaturale, con lo zero termico a quota 4900, e i laghi Contenery e Forca prosciugati. Qualche immagine in anteprima su Facebook.

Mercoledì 24 agosto. Salita ai due Rothorn, da Ayas.

Martedì 23 agosto: già disponibili su Facebook, in anteprima, le foto della salita ai due Tournalin e alla Testa Grigia. Visita la pagina di Varasc.it! Attenzione agli spuntoni taglienti sul cavo d'acciaio sottostante la vetta della Testa Grigia.

Domenica 21 agosto, salita al Petit Tournalin e al Grand Tournalin. Lunedì 22 agosto, salita alla Testa Grigia.

Giovedì 18 agosto. Meteo incerto, salita veloce da Champoluc al Lago Ciarcerio. Dalla serata, disponibili alcune immagini in anteprima su Facebook.

Mercoledì 17 agosto. Salita mattutina al Monte Tantané: qualche fotografia già disponibile.

Martedì 16 agosto. Salita temporalesca al Colle Palasina, da Estoul. Qualche immagine già disponibile nell'account Facebook di Varasc.it.

Lunedì 15 agosto, aggiornato il testo della pagina dedicata al Monte Rosso di Verra. Domenica 14 agosto. Salita al Monte Rosso e al Palon di Resy. Alcune immagini in anteprima su Facebook.

Venerdì 12 agosto. Intensa salita alla Roccia Nera, con pernottamento al Bivacco Rossi e Volante: qualche fotografia già disponibile in anteprima nell'account FB di Varasc.it.

Mercoledì 10 agosto. Salita da Arcesaz a Graines su un'antica, dimenticata mulattiera, e da lì fino al Colle di Frudiera. Qualche immagine già in anteprima su Facebook.

Lunedì 08 agosto. Salita da Saint Jacques al Monte Roisetta: qualche foto già in anteprima su FB.

Domenica 07 agosto. Rilassante salita da Estoul al Colle Ranzola, Punta della Regina e Monte Rena, seguendo una nuova e dirupata via lungo la cresta della Punta Cialvrina. Qualche scatto è disponibile in anteprima nell'account Facebook di Varasc.it.

Sabato 06 agosto. Intensa e lunga salita nel Vallone delle Cime Bianche, fino al Gran Lago. Qualche fotografia disponibile in anteprima nella pagina del Gruppo di lavoro Ripartire dalle Cime Bianche.

Mercoledì 03 agosto. Intensa solitaria alla Testa Grigia, da Champoluc. Qualche scatto già disponibile su Facebook.

Martedì 02 agosto 2016. Piacevole salita mattutina alle punte Valnera e Valfredda: qualche scatto in anteprima su Facebook. Immediatamente aggiornate, viste le novità sul campo, le pagine Laghi di Estoul e Bocchetta di Eclou.

Lunedì primo agosto 2016. Breve salita mattutina al Monte Zerbion: in anteprima qualche fotografia, già disponibile nell'account FB di Varasc.it.

Venerdì 22 luglio. Rivisti e aggiornati i testi delle pagine Colle Bettaforca, Rifugio Guide d'Ayas al Lambronecca, Rifugio Ottorino Mezzalama, Rifugio Quintino Sella al Felik. Varasc.it invita all'incontro organizzato dal gruppo di lavoro Ripartire dalle Cime Bianche che si terrà sabato 23 luglio 2016, alle ore 10, presso la chiesa di Saint Jacques.

Mercoledì 20 luglio. Rivisti e aggiornati i testi dedicati alle Becche di Nana e Trecare.

Sabato 16 luglio. Bella gita in Val d'Ayas: salita alla Becca di Nana e alla Becca Trecare. Qualche fotografia in anteprima su FB.

Martedì 12 luglio. In preparazione la pagina dedicata alla salita alle Punte Zumstein, Gnifetti, Parrot, Ludwigshöhe. Aggiunto il relativo tracciato GPS, il numero 52 del sito.

Lunedì 11 luglio. In anteprima, le fotografie della salita sul Rosa sono disponibili nell'account FB di Varasc.it. Buona visione!

Sabato 09 luglio. Salita sul Monte Rosa, alle punte Zumstein, Gnifetti, Parrot e Ludwigshöhe.

Martedì 5 luglio. Aggiornata la sezione dedicata al Rifugio Quintino Sella al Felik.

Lunedì 4 luglio. Le prime immagini della Traversata integrale del Castore in anteprima, come di consueto, nell'account FB di Varasc.it.

Domenica 3 luglio. Traversata integrale del Monte Castore, con forte vento.

Lunedì 27 giugno. In anteprima, la pagina dedicata da Varasc.it alla questione del Vallone delle Cime Bianche, minacciato - come noto - da un controverso progetto di collegamento funiviario. La pagina offre il dossier del gruppo di lavoro Ripartire dalle Cime Bianche, di cui Varasc.it è membro sin dalla fondazione.

Sabato 04 giugno. Il... "fascismo insospettabile": qualche fotografia e tanti spunti, oggi, per chi è curioso. Buona lettura!

Venerdì 03 giugno. Finalmente disponibile la relazione dello splendido, intenso percorso integrale del Ru Cortaud, o Cortot. Buona gita!

Giovedì 02 giugno 2016. Aggiornata la sezione GPS del sito, nonché i Links dedicati ad Ayas.

Domenica 29 maggio. Piove: lavori in corso...

Giovedì 19 maggio. Nuove immagini nelle sezioni Alpe Métsan, Vollon, Brusson, Extrapieraz, Arcesaz. Buona visione!

Domenica 15 maggio. Piacevole e lunga gita in Ayas: dalla presa d'acqua al Colle di Joux, lungo il Ru Cortaud. Qualche fotografia già disponibile in anteprima, come sempre, su Facebook.

Giovedì 12 maggio. Giornate di pioggia? Un pò di evasione!, con le nuove fotografie dell'account Instagram di Varasc.it...

Domenica 08 maggio. Disponibili la relazione e le fotografie della salita di ieri sul Monte Rosa. Una fotografia anche nella sezione dedicata al Balmenhorn.

Sabato 07 maggio 2016. Salita primaverile sul Monte Rosa, fino in cima alla Ludwigshöhe. Aggiornamenti nel sito e su Facebook nei prossimi giorni.

Martedì 26 aprile. Il 25 aprile, in luogo di una salita alpinistica, scartata a causa del vento da bufera, salita da Gressoney-Saint-Jean al Colle Ranzola. Le prime fotografie disponibili nelle sezioni Ranzola, Punta della Regina, Punta della Garda, Testa Comagna, Estoul, Fenilliaz.

Sabato 16 aprile 2016. Annullata un'uscita alpinistica, causa meteo avverso; aggiornata la pagina del Rifugio Grand Tournalin, con quattro nuove immagini.

Venerdì primo aprile 2016. Un pò di Monte Rosa, nell'album fotografico appena pubblicato nell'account Facebook di Varasc.it.

Lunedì 28 marzo. Ricco aggiornamento fotografico: dalla Becca di Nana al suo Colle, da Resy a Soussun, dall'Alpe Moulaz alla Becca Chalex, dal Colle Rothorn a Challand-Saint-Anselme.

Venerdì 25 marzo. Nuove immagini nelle sezioni Punta Palasina, Rifugio ARP, Fenilliaz, Chanlossere. Varasc.it augura buona Pasqua ai visitatori del sito.

Giovedì 24 marzo. Classica salita su neve al Rifugio Grand Tournalin

Mercoledì 16 marzo. Integrata la sezione biografica dedicata a Giuseppe Saragat.

Martedì 15 marzo. Nuove immagini nelle sezioni Pian di Verra e Fiéry/Beau Bois; aggiornato il testo della Punta Palasina.

Lunedì 14 marzo. Le prime fotografia della salita alla Punta Palasina sono disponibili su FB.

Domenica 13 marzo. Per festeggiare il compleanno di Varasc.it, bella salita solitaria alla Punta Palasina, resa inaspettatamente più intensa e gradita dal maltempo.

Sabato 12 marzo 2016. Varasc.it compie dodici anni! Una piccola serie fotografica ne festeggia, su FB, il compleanno.

Sabato 05 marzo 2016. Nuove fotografie nelle sezioni Lago Blu, Saint Jacques, Vollon, Brusson.

Martedì 1° marzo 2016. Classica salita, in assenza di traccia e su neve fresca e finalmente abbondante, al Pian di Verra. Come d'abitudine, le prime 42 fotografie già disponibili in anteprima nell'account FB di Varasc.it.

Lunedì 29 febbraio. Pubblicata la recensione de Il Cristo delle Vette, raro volumetto del 1969.

Domenica 28 febbraio. Una breve monografia fotografica, dedicata al Monte Nery, è disponibile nell'account FB di Varasc.it.

Sabato 27. Rischio valanghe pari a 4 su 5 in parte della Val d'Ayas e in altre zone della Regione, per i due giorni successivi. Massima prudenza!

Venerdì 26 febbraio. Varasc.it festeggia i primi 50 tracciati nella sezione GPS del nuovo sito.

Sabato 20 febbraio. Alcune immagini relative a cime ayassine sono disponibili nell'account FB di Varasc.it. Buona visione!

Giovedì 18 febbraio. Aggiornata la pagina dedicata alla salita, da entrambi i versanti, a La Seura.

Mercoledì 17 febbraio. Salita all'Alpe La Seura, da Omens. Le prime immagini, come sempre, disponibili in anteprima nell'account FB di Varasc.it.

Venerdì12 febbraio. Buona musica, e le nobili ancelle del Cervino... Buona serata da Varasc.it.

Martedì 09 febbraio 2016. Nuove immagini in Varasc.it, da Champoluc alla Roccia Nera, dai Laghi di Resy alla Punta Giordani e alla Sella dei Breithorn. Inoltre, Colle della Bettaforca, Quota 3106 e naturalmente Punta Bettolina. Buona visione!

Lunedì 08 febbraio. Aggiornata la sezione Meteo in Val d'Ayas con l'aggiunta del link diretto al Bollettino Valanghe della Confederazione. Si raccomanda la massima prudenza per le prossime uscite in Ayas e altrove, visto il recente innevamento e le prossime precipitazioni in arrivo.

Sabato 06 febbraio. Le prime immagini della salita alla Punta Bettolina sono disponibili in anteprima, come sempre, nell'account Facebook di Varasc.it.

Venerdì 05 febbraio. Salita alla Punta Bettolina, da Sant'Anna (Gressoney), via Colle Bettaforca.

Mercoledì 27 gennaio. Ulteriori immagini della salita al Palon di Resy nell'account Facebook di Varasc.it. 2.0. Buona visione!

Lunedì 25 gennaio 2016. Le prime, nuove immagini nelle sezioni Monte Facciabella, Lago Blu, Palon di Resy.

Domenica 24 gennaio. Salita al Palon di Resy, da Saint Jacques. Attenzione: dalla deviazione in per il sentiero 8C in poi, attenersi alla via classica che lo ripercorre, non alla traccia sulla destra, più lunga e tracciata in modo errato.

Sabato 09 gennaio. Creata la sezione Arbaz.

Venerdì 08 gennaio 2016. Creata la sezione Curien.

Mercoledì 30 dicembre. Pubblicata la relazione della salita ai due Breithorn, con importanti aggiornamenti sulla presenza di crepacci nascosti. Varasc.it coglie l'occasione per augurare buon 2016 ai visitatori.

Martedì 29. In preparazione la relazione della salita al Centrale e Occidentale dei Breithorn, con incidente (la caduta in un crepaccio chiuso). Da leggere e diffondere il più possibile.

Sabato 26 dicembre. Difficile da trovare, ricchissimo: ecco finalmente Le antiche miniere della Valle d'Aosta, un piccolo tesoro del 1995.

Venerdì 25 dicembre. Interamente aggiornata la sezione Monte Crabun. Varasc.it augura buon Natale e buone feste ai visitatori del sito!

Martedì 22 dicembre. Nuove immagini nelle sezioni Testa Comagna, Punta della Regina, Monte Bieteron e Corno del Lago

Sabato 12 dicembre. Pubblicato il tracciato GPS della salita al Crabun. Nuove fotografie anche nelle sezioni meno frequentate: Monte dell'Aquila e Colle di Chiva.

Giovedì 10 dicembre. Aggiornato il testo della sezione Monte Crabun.

Martedì 8 dicembre. Nuove fotografie nelle sezioni Allesaz, Graines, Curien, Bringuez, dopo la bella salita alle Miniere di Béchaz.

Lunedì 07 dicembre. Bella solitaria al Monte Crabun, da Fey, Perloz.

Sabato 05 dicembre. Bella salita da Challand-Saint-Anselme alle Miniere di Béchaz, che verranno presto illustrate nel sito, e alla Testa Comagna, con discesa sul Colle Tzécore e Arbaz. Le prime immagini, come di consueto, già disponibili in anteprima su Facebook.

Martedì 1° dicembre 2015. Aggiornati i Links di montagna.

Martedì 24 novembre 2015: anniversario del disastro aereo delle Dame di Challand.

Sabato 21 novembre. Nuove fotografie nelle sezioni Colle di Nana, Becca di Nana, Becca Trecare, Monte Croce, Quota 2962, Quota 2934.

Lunedì 16 novembre. Domenica 15, salita solitaria al Petit Tournalin.

Venerdì 06 novembre 2015. Pubblicate la relazione e le fotografie della salita al Breithorn. Nuove immagini anche nella sezione Gran Sometta e Colle Roisetta.

Domenica primo novembre. Salita al Breithorn Occidentale, dal Plateau Rosa. Come di consueto, le prime immagini in anteprima nell'account Facebook di Varasc.it, mentre i dati approfonditi relativi a quota, temperatura, battito cardiaco, consumo calorico, distante etc., sono disponibili in Movescount.

Sabato 24 ottobre. Pubblicata la recensione del toccante "La casina, il torrente, i bottoni d'oro (un paradiso perduto)" di Mario Giovannetti.

Lunedì 19 ottobre. Nuove immagini nelle sezioni Frachey, Arcesaz, Quota 2726 e Quota 2934.

Giovedì 15 ottobre. Prosegue l'aggiornamento autunnale di Varasc.it: molte nuove immagini nelle sezioni Monte Croce, Becca Trecare, Becca di Nana, Monte Roisetta, Saint Jacques, Rifugio Grand Tournalin.

Mercoledì 14 ottobre. La magia della Val d'Ayas in autunno: pubblicate molte nuove fotografie nelle sezioni Resy, Colle di Nana, Lac Vert, Lago Leichien, Laghi Croce.

Lunedì 12 ottobre. Pubblicate in anteprima le fotografie della bella salita autunnale al Monte Croce, nell'account FB di Varasc.it, di cui sono disponibili anche i dati dettagliati. Una nuova fotografia è già disponibile nella sezione Fiéry, e tre nuove immagini nella sezione Bivacco Mariano.

Sabato 10 ottobre. Molte nuove fotografie in Varasc.it: aggiornate le sezioni Fiéry e Monte Tantané, Zerbion, Colle Portola, Gran Lac de Tzére.

Sabato 03 / Domenica 04 ottobre. Maltempo; aggiornata la sezione Mandrou. Nuove fotografie nelle sezioni Colle Rothorn e Quota 2962, nonché Monte Bettaforca e Quota 3106.

Sabato 26 settembre. Partecipazione di Varasc.it alla Mostra Librerie Antiquarie di Montagna, a Verrès. Nuove fotografie nelle sezioni Cuneaz, Quota 3106, Bloabhòre, Bec Forcü, Ristoro Belvedere e naturalmente Monte Rothorn.

Domenica 20 settembre. Splendida salita da Champoluc alla Quota 3106 e ai due Rothorn: le prime fotografie in anteprima nell'account Facebook di Varasc.it. Già pubblicata anche la relativa traccia GPS e, in via sperimentale, i dati approfonditi della salita grazie a Movescount.

Sabato 19 settembre. Una nuova fotografia nella sezione Antagnod, per augurare buon fine settimana e buone montagne ai visitatori del sito.

Venerdì 18 settembre 2015. Una novità nella homepage di Varasc.it: il nuovo account del sito su Instagram, che sostituisce il precedente su 500px.com, per una maggiore duttilità d'impiego e condivisione.

Interamente rivista e corretta la sezione GPS.

Domenica 13 settembre. Pubblicata la relazione dell'ultima salita sul Monte Rosa, con 36 fotografie.

Giovedì 10 settembre. Oltre che nell'account di Facebook, pubblicate nuove fotografie e aggiornamenti nelle sezioni Corno Nero, Ludwigshöhe, Balmenhorn, Colle della Bettaforca.

Mercoledì 09 settembre. In preparazione, la sezione dedicata all'ultima ricognizione sul Rosa.

Martedì 08 settembre. In revisione la sezione GPS.

Lunedì 7 settembre. Tra sabato 5 e domenica 6, completata con successo la "ricognizione" di fine stagione del Monte Rosa, volta a constatarne le condizioni dopo la caldissima estate 2015. Come sempre, le prime fotografie in anteprima nella pagina FB di Varasc.it.

Giovedì 3 settembre. Prosegue l'aggiornamento estivo di Varasc.it: nuovi dati e immagini nelle sezioni Fiéry e Beau Bois, Taconet-Paradisia, Blanchard, Soussun, Antagnod, Lago Ciarcerio.

Martedì primo settembre. Qualche curiosa fotografia aerea del Monte Rosa è disponibile in anteprima nell'account Facebook del sito.

Giovedì 27 agosto. Nuove fotografie anche oggi, nelle sezioni Testa Grigia, Grande Ghiacciaio di Verra, Rifugio Guide d'Ayas alle rocce di Lambronecca, Lago Blu, Pian di Verra.

Mercoledì 26 agosto. Ulteriore aggiornamento, con svariate nuove immagini nelle sezioni Lago Blu, Champoluc, Becca di Nana, Bivacco Rossi e Volante, Punta Perazzi, Porta Nera.

Martedì 25 agosto. Finalmente pubblicata, con 35 fotografie, la relazione della salita alla Roccia Nera e alla Quota 4106.

Domenica 23 agosto. Maltempo in Ayas: in preparazione, foto e relazione della salita alla Roccia Nera e alla 4106. Alcune immagini in anteprima, come sempre, nell'account Facebook di Varasc.it.

Sabato 22 agosto. Salita alla Roccia Nera e alla Quota 4106, l'Orientale dei due Breithornzwillinge, da Saint Jacques.

Giovedì 20 agosto. Ritorna il bel tempo in Ayas: veloce salita mattutina, in ottima compagnia, al Monte Zerbion.

Mercoledì 19 agosto. Maltempo in Val d'Ayas; pubblicate in anteprima svariate fotografia della gita dei "due corni" nell'account Facebook di Varasc.it. Aggiornate le pagine Gran Cima e Corno Vitello, mentre si segnala la rovina dell'ometto sommitale di quest'ultima cima e la caduta del bussolotto contenente il suo libro di vetta.

Martedì 18 agosto. Gita di defaticamento, con rovescio al Taconet, da Champoluc al Lago Ciarcerio, a Resy e a Beau Bois. Nuove immagini nelle sezioni Lago Perrin e Monte Chaleau. Sei fotografie nella sezione Laghi Pinter.

Lunedì 17 agosto. Intensa e piacevole solitaria sul versante orientale dell'alta Ayas: da Champoluc al Crest e al Lago Perrin, alla vetta della Gran Cima e al Corno Vitello, alla Punta Palasina e al Colle omonimo, con risalita al Corno Bussola e discesa su Mascognaz.

Domenica 16 agosto. Nelle prime ore del giorno, due fotografie caricate in Monte della Nonna e Picco Belin, oltre che nelle sezioni Bec Forcü e Grande Ghiacciaio di Verra. Disponibile, per gentile concessione del Professor Rodolfo Soncini Sessa, il video dell'interessante documentario "Ayas e la scomparsa della Kraemerthal", realizzato nel 1997.

Pubblicata anche una fotografia su 500px.com, oltre a svariate immagini nell'account Facebook di Varasc.it.

Sabato 15 agosto. Rapido giretto prima del maltempo, da Mascognaz al Crest, proseguendo verso Soussun e Saint Jacques. Buon ferragosto ai visitatori del sito; si ricorda al contempo, viste le numerose richieste in tal senso, la pagina dedicata alle previsioni meteo della Val d'Ayas.

Venerdì 14 agosto. Maltempo in Val d'Ayas; nuove fotografie nelle sezioni Rifugio Mezzalama, Lago Blu, Pian di Verra, Croce di Becquet.

Giovedì 13 agosto. Bella salita al Colle Pillonet e sulla cresta che porta al Colle Tantané. Pubblicate, su Facebook, le prime fotografie della salita alle Cime Bianche, nonché della salita odierna.

Mercoledì 12 agosto. Intensa e bella salita da Saint Jacques al Colle Nord e al Colle Sud delle Cime Bianche, via sentiero numero 6, con rientro lungo il 5A.

Martedì 11 agosto. Salita da Champoluc, via Crest, al Monte Bettaforca, alla Quota 2962 e al Colle Rothorn.

Lunedì 10 agosto. Malgrado il maltempo, piacevole escursione pomeridiana: da Bisous a Mandrou e all'Alpe Métsan, proseguendo fino a Nana, con rientro sul sentiero 5 via La Vardaz. Pubblicata una nuova recensione, inerente al libro I volti e i luoghi di Antagnod.

Sabato 08 agosto. Veloce salita mattutina, prima del maltempo, al Monte Zerbion e al Tantané. Diciotto fotografie già disponibili su Facebook.

Venerdì 07 agosto. Ricco aggiornamento fotografico nelle sezioni Ghiacciaio di Verra, Monte Chaleau, Monte della Nonna, Quota 2934, Mascognaz, Champoluc. Nel pomeriggio, nuove immagini anche nelle sezioni Lago Perrin e Pesci.

Aggiornamento delle ore 0.48 di venerdì 7 agosto. Buon successo di pubblico e partecipazione all'incontro di giovedì 6 agosto, tenutosi presso la sala dei Vigili del Fuoco di Champoluc su iniziativa del Gruppo di lavoro "Ripartire dalle Cime Bianche" in merito alla proposta di collegamento funiviario nel Vallone delle Cime Bianche. Sono intervenuti, dando via al successivo dibattito, Marcello Dondeynaz e il professor Rodolfo Soncini Sessa del Politecnico di Milano. Sono disponibili tre fotografie scattate durante la serata.

Giovedì 06 agosto. Salita mattutina al Bivacco Mariano Comense e al Lago di Tzére.

Mercoledì 05 agosto. Veloce salita al Rifugio Mezzalama e al Grande Ghiacciaio di Verra, per controllarne le condizioni, purtroppo non confortanti. Nuove fotografie nelle sezioni Monte Crest, Vieux Crest, Frantzé, Cuneaz.

Lunedì 03 agosto. Salita mattutina da Saint Jacques alla Becca Trecare e alla Becca di Nana, con discesa su Mandrou. Alcune fotografie già disponibili su Facebook.

Domenica 02 agosto. Salita mattutina ai Laghi Pinter e al Lago Perrin dal Crest, con discesa su Mascognaz.

Sabato primo agosto. Varasc.it augura buone vacanze e buona permanenza in Val d'Ayas al pubblico.

 

Martedì 28 luglio 2015. Aggiornata la sezione Quintino Sella al Felik. Varasc.it invita il pubblico alla presentazione del libro "Braccati. Prigionieri di guerra alleati in Piemonte e Valle d'Aosta" che avrà luogo a Fontainemore, in Valle del Lys, venerdì 31 luglio alle ore 21.00, presso il Centro Visitatori della Riserva del Mont Mars.

Giovedì 23 luglio. Pubblicata anche la foto dell'incisione in vetta alla Testa Grigia

Martedì 21 luglio. Riorganizzata, e aggiornata con altre fotografie, l'ormai ricca galleria fotografica della Testa Grigia; una nuova immagine anche nella sezione Monte Crest.

Lunedì 20 luglio. Domenica 19, splendida salita da Chemonal, in Valle del Lys, alla Testa Grigia: le prime fotografie già disponibili nelle sezioni Laghi Pinter, Corno Vitello, Bivacco U. Lateltin, Testa Grigia. Ulteriori aggiornamenti a seguire.

Sabato 18 luglio. Pubblicata la pagina dedicata alla salita alla Vincent e al Balmenhorn, con 19 fotografie.

Giovedì 16 luglio. Una nuova immagine nella sezione Punta Bettolina e tre nella sezione "storica" dedicata al Balmenhorn e al Cristo delle Vette.

Mercoledì 15 luglio. Otto nuove immagini nella pagina dedicata al Rifugio Guide d'Ayas.

Martedì 14 luglio. Le prime fotografie della salita sul Monte Rosa e delle condizioni allarmanti del ghiacciaio sono disponibili in anteprima nella pagina FB di Varasc.it.

Lunedì 13 luglio. Domenica 12, salita in giornata alla Piramide Vincent e al Balmenhorn - disastrose le condizioni dei ghiacciai. A breve l'aggiornamento testuale e fotografico.

Sabato 11 luglio. Finalmente pubblicata, con 31 fotografie, la relazione della traversata del Castore del 5 luglio 2015. Venerdì 10 luglio. Dieci nuove fotografie nella pagina del Grande Ghiacciaio di Verra.

Giovedì 09 luglio. Le prime fotografie sono disponibili nel sito, nelle sezioni Champoluc, Pian di Verra, Rifugio Ottorino Mezzalama, Punta Perazzi.

Lunedì 06 luglio: in anteprima, più di cento fotografie sono già disponibili nell'album pubblicato nella pagina FB di Varasc.it.

Sabato 04 - domenica 05 luglio, piacevole escursione nell'alta Ayas: la terza traversata integrale del Monte Castore dal rifugio Guide d'Ayas al rifugio Quintino Sella, e ritorno.

Giovedì 02 luglio 2015. Un articolo di La Stampa dà voce ad alcune delle obiezioni al progetto funiviario nell'area protetta delle Cime Bianche.

Martedì 30 giugno. Dopo la salita al Gran Paradiso, pubblicato nella pagina FB di Varasc.it il link al cosiddetto "master plan" relativo alla proposta di un nuovo impianto funiviario nell'area protetta del Vallone delle Cime Bianche, assolutamente avversata - come noto - da Varasc.it.

Giovedì 25 giugno. Qualche sguardo da... Oriente? Ecco le nuove fotografie nelle sezioni Rifugio Quintino Sella al Felik, Punta Perazzi, Rothorn, Bloabhòre, Colle della Bettaforca.

Lunedì 22 giugno. Nuove immagini pubblicate in anteprima nell'account FB di Varasc.it e relative alla salita all'Altaluce, antistante il massiccio del Monte Rosa.

Martedì 16 giugno. Su la Stampa, nonché su AostaSera.it, i risultati dello studio di fattibilità sul collegamento funiviario Ayas-Valtournenche, nel Vallone delle Cime Bianche. Varasc.it ribadisce ancora una volta l'assoluta contrarietà ad un intervento che rovinerebbe irreparabilmente l'ultimo vallone non pesantemente antropizzato dell'alta Ayas, peraltro area naurale protetta, non condividendo oltretutto né il modello di "sviluppo", né le previsioni di afflusso turistico su cui si basa tale progetto.

Sabato 13 giugno. Ancora sul Vallone delle Cime Bianche...

Lunedì 08 giugno. Mancata salita al Gran Paradiso. In rielaborazione la pagina dedicata, secondo la legge, alla cookie policy di questo sito.

Giovedì 04 giugno. Una nuova fotografia è disponibile nell'account FB di Varasc.it.

Lunedì primo giugno 2015. Le prime fotografie disponibili nelle sezioni Mandrou, Antagnod, Brusson, Bisous, Colle Portola, Picco Belin, Monte Tantané. Aggiornata e interamente riorganizzata la sezione Monte Zerbion. Pubblicato anche il 46° tracciato GPS di Varasc.it 2.0.

Domenica 31 maggio. Bella salita al Monte Zerbion, da Promiod, con discesa via Colle Portola e Col du Bière. Alcune foto, scattate in tempo reale, sono disponibili da stamani nell'account FB di Varasc.it insieme ad altre 32 immagini in anteprima.

Sabato 30 maggio. Una nuova immagine nella sezione Punta della Regina.

Mercoledì 27 maggio. Quattro nuove fotografie nella sezione Monte Facciabella.

Martedì 26 maggio. Prima parte dell'aggiornamento fotografico della salita al Monte Facciabella: nuova immagini nelle sezioni Antagnod, Mandriou, Bisous, Mascognaz, Alpe Métsan e ancora, Bocchetta di Eclou.

Domenica 24 maggio. Salita da Mandrou al Monte Facciabella, nelle nubi. Le prime foto disponibili in anteprima dal 25 maggio, come sempre, sulla pagina FB di Varasc.it.

Sabato 23 maggio. La primavera nella zona di Estoul: pubblicate molte nuove fotografie nelle sezioni Punta Valfredda, Monte Bieteron, Bocchetta di Eclou, Corno Bussola, Monte Ciosé e anche Punta Soleron. Soprattutto, pubblicate ben 20 fotografie nelle sezioni Punta Valnera e Laghi di Estoul, vere protagoniste di questa splendida salita; pubblicato anche il 45° tracciato GPS di Varasc.it 2.0.

Martedì 19 maggio. Pubblicate 27 immagini della salita al Colletto Valnera nell'account FB di Varasc.it, in attesa dell'aggiornamento fotografico del sito. Una fotografia pubblicata nella pagina delle Cleve di Moulaz.

Lunedì 18 maggio. Domenica 17, bella salita su pendii di neve ormai cedevole, da Estoul ai Laghi omonimi e fino al Colletto Valnera, a pochi metri dalla Punta Valnera. Viste le condizioni precarie della sottile cresta nevosa, si è ritenuto prudente non proseguire oltre. Due nuove fotografie sono già disponibili nella sezione Rifugio ARP, oltre che nella pagina dei Laghi di Estoul.

Sabato 9 maggio. Finalmente pubblicate la relazione e ben 42 fotografie della salita ai due Breithorn, ideale proseguo delle immagini già anticipate nell'account Facebook di Varasc.it. Un breve video in HD relativo alla salita ai Breithorn è ora disponibile.

Venerdì 8 maggio. Una nuova fotografia è disponibile anche su 500px.com; pubblicato anche il tracciato GPS dell'ascensione sui Breithorn.

Giovedì 7 maggio. Le prime fotografie della gita ai Breithorn sono disponibili su Varasc.it nelle sezioni Grand Tournalin, Champoluc, Corno Bussola, Monte Rothorn, Rifugio Guide d'Ayas al Lambronecca, Rifugio Quintino Sella al Felik, Rifugio Ottorino Mezzalama.

Martedì 05 maggio, nell'attesa della nuova sezione dedicata alla salita ai due Breithorn, una fotografia è disponibile anche su 500px.com.

Domenica 03 maggio. Ben 65 fotografie pubblicate nel reportage iniziale dell'ascensione ai Breithorn di ieri, nell'account Facebook di Varasc.it.

Sabato 02 maggio. Rapida salita, nella finestra meteo pronosticata dal Trofeo Mezzalama, al Breithorn Centrale e all'Occidentale. Nuovi aggiornamenti a breve.

Venerdì primo maggio. Due nuovi banner scorrevoli nella homepage. Mercoledì 29 aprile: aggiornamento dell'index e dei footer del sito.

Sabato 25. Ancora maltempo: una nuova fotografia pubblicata nell'account FB di Varasc.it. Buon 25 aprile a tutti i visitatori del sito.

Sabato 18 aprile. Annullata un'ascensione sul Monte Rosa a causa del maltempo, inizia lo studio di un'opera rarissima e inaspettata, risalente al 1902.

Sabato 11 aprile. Aggiunti sette nuovi tracciati GPS, nell'apposita sezione, che contiene ora 43 tracce.

Mercoledì 08 aprile. Correzioni minori in svariate sezioni del sito, in attesa di una nuova integrazione. Il sito Eniscuola.net ha condiviso su Facebook alcune fotografie di montagna di Varasc.it.

Sabato 04 aprile. Pubblicata la recensione del volume Saint Jacques. Un appuntamento durato 50 anni. Buona Pasqua a tutti i visitatori del sito.

Venerdì 03 aprile 2015: una nuova fotografia nell'account Facebook di Varasc.it e un'altra su 500px.com

Mercoledì primo aprile 2015. Cinque nuove fotografie corredano la sezione Palon di Resy.

Martedì 31 marzo. Nuove immagini nelle sezioni Resy, Laghi di Resy, Colle della Bettaforca, Punta Bettolina, Lago Forcaz, Monte Cavallo, Grande Ghiacciaio di Verra, Champoluc.

Domenica 29. Bella salita al Palon di Resy, su neve dura, gratificata dall'incontro con numerosi stambecchi - adulti e cuccioli. Le prime foto sono già disponibili nella pagina FB di Varasc.it.

Venerdì 20 marzo. Una nuova sezione storiografica, dedicata all'enigma del toponimo di Verra in Val d'Ayas.

Mercoledì 18. ...Ed eccola: integrata la mappa di OpenStreetMap nel sito.

Martedì 17. Una piccola novità in arrivo...

Domenica 15 marzo. Maltempo? L'occasione giusta per studiare. Dopo Walser mercanti e notai, ecco Ayas e Gressoney. Due comunità unite da un comune passato. Integrate le pagine dedicate alla toponomastica, all'emigrazione in Svizzera, a Cuneaz, Soussun.

Venerdì 13 marzo. Una nuova immagine su 500px.com, dedicata alla bella Ludwigshöhe.

Martedì 10 marzo. Pubblicata la recensione del volume Chèvres, di Graziella Priod e Cesare Cossavella.

Domenica 08 marzo. Auguri a tutte le visitatrici del sito, le amiche, le appassionate di montagna, le alpiniste, le compagne di cordata. Buona festa della donna, da Varasc.it.

Venerdì 06 marzo. Varasc.it è anche su Facebook: tra stambecchi, vecchi volumi, Resy e bandiere, scopri le ultime sulla Val d'Ayas!

Mercoledì o4 marzo. Acquisito un raro articolo del 1982, relativo alla storia aurifera di Brusson. Nuove immagini nelle sezioni Monte Pezzei, Quota 2726, Colle della Bettaforca.

Venerdì 27 febbraio. Ricco aggiornamento fotografico nelle sezioni Champoluc, Fiery, Pian di Verra, Palon di Resy, Monte della Nonna, Rifugio Mezzalama, Resy, Monte Roisetta, Rifugio Quintino Sella, Colle Vascoccia.

Martedì 24 febbraio. Una prima immagine disponibile su 500px.com; pubblicate svariate nuove immagini nelle sezioni Saint Jacques e Fiery.

Domenica 22 febbraio. Classica e bella salita al Pian di Verra Superiore, con rientro da Resy. Le prime foto già disponibili nell'account Facebook di Varasc.it.

Venerdì 20 febbraio. Finalmente pubblicata la nuova sezione dedicata all'antica emigrazione dalla Val d'Ayas alla Svizzera - il percorso inverso rispetto a quello del popolo Walser.

Lunedì 16 febbraio. Aggiornate le sezioni Cuneaz, Resy, Vallone di Contenery; in fase di elaborazione una nuova sezione storica, dedicata all'emigrazione ayassina nell'antichità.

Giovedì 12 febbraio. Aggiornate le sezioni Sabot e Pesca. Aggiornamenti minori ne Il villaggio di Bringuez, Brusson, Arcesaz, Vollon, Extrapieraz, Graines, Fenilliaz.

Martedì 10 febbraio. Ricco aggiornamento in Varasc.it, da Antagnod ad Arcesaz, Extrapieraz, Vollon, Fenilliaz, Brusson, Col de Joux, Barmasc, Testa Comagna, Il primo turismo.

Sabato 07 febbraio. La sezione GPS di Varasc.it raggiunge quota 36 tracce, con i nuovi percorsi: dalla Croix Courma ai due Breithorn agli "anelli" del Lago Ciarcerio e del Corno Bussola.

Venerdì 06 febbraio. Importante aggiornamento testuale nelle sezioni Dalla preistoria all'epoca romana, Brusson, Graines, Extrapieraz, Fenilliaz, Colle Ranzola.

Martedì 03 febbraio. Un libro, un'icona, un piccolo tesoro: Val d'Ayas. Escursionismo-Alpinismo-Scialpinismo di Piergiorgio Bosio, dell'ormai rara edizione del 1993.

Giovedì 22 gennaio. Pubblicata la recensione del libro Ayas. 80 anni di volti e motori.

Martedì 20 gennaio. Aggiornata la sezione Alpe Litteran.

Sabato 17 gennaio. Cinque nuovi tracciati GPS pubblicati in Varasc.it, la cui omonima sezione conta ora 30 tracce. 

Venerdì 16 gennaio. Una novità di rilievo nella storia del sito: la sezione Collabora con Varasc.it, che delinea due modalità di sostegno e collaborazione attiva alla ricerca "dietro le quinte" di questo portale.

Mercoledì 14 gennaio. Nuove immagini in svariate sezioni del sito: Petit Tournalin, Grand Dent, Verrès, Courma di Machaby, Tête de Cou, Monte Crabun, Monte dell'Aquila, Colle di Chiva.

Sabato 10 gennaio 2015. Altro aggiornamento di rilievo: nuove immagini nelle sezioni Zumstein e Gnifetti, Tantané, Falinère, Colle di Nana, Becca Trecare, Monte Roisetta. Una nuova immagine anche su 500px.com.

Giovedì 8 gennaio. Importante aggiornamento dedicato alla salita invernale al Breithorn Occidentale. Una nuova immagine disponibile su 500px.com, oltre che nelle sezioni Grand Tournalin e Gran Sometta.

Lunedì 5 gennaio. Impegnativa salita da Arnad ai 1958 metri della Croix Courma, via Tête de Cou e Colle Finestra, nella Comunità Montana Evançon.

Sabato 03 gennaio. Nuove immagini disponibili in anteprima su Facebook.

Giovedì 1 e venerdì 2 gennaio 2015. Salita invernale al Breithorn Occidentale e, venerdì 2, al Santuario della Clavalité da Cheneil, in Valtournanche. Le prime immagini già disponibili nella pagina Facebook di Varasc.it.

Mercoledì 31 dicembre 2014. Nuove immagini nelle sezioni Testa Comagna, Colle Tzécore, Punta Guà, Colle Chasten, Bec Forcü. Martedì 30 dicembre: nuove foto disponibili nelle sezioni Testa Comagna, Salomon, Bringuez, Cleve di Moulaz.

Lunedì 29 dicembre. Due belle giornate in Ayas, tra Periasc e la Testa Comagna, salita dal Colle Tzécore e discesa via Sommarése; aggiunto il tracciato GPS della salita alla Comagna.

Sabato 27 dicembre. Nuove immagini nelle sezioni Monte Crabun, Il disastro aereo delle Dame di Challand, Colle Dondeuil, Colle Chasten, Corno del Lago.

Martedì 23 dicembre. Bella salita al Lars d'Arvé, in Valle del Lys, panorama privilegiato sulle Dame di Challand e sul Nery. Nuove immagini disponibili su Facebook.

Domenica 21 dicembre. Nuove immagini nelle sezioni ARP, Punta Valfredda, Laghi Palasina, Monte Quiapa, Punta Palasina, Monte Bieteron. Ricco aggiornamento testuale delle sezioni Champoluc, Monte Facciabella, Amé Gorret, Fiéry, Salomon, grazie ad un raro e bellissimo volume, oggi introvabile e ambito.

Sabato 13 dicembre. Ampio aggiornamento fotografico: Cima Botta, Punta Guà, Punta Palasina, Laghi Palasina, Punta Valnera, Rifugio ARP.

Venerdì 12 dicembre. Una nuova immagine pubblicata nell'account Facebook di Varasc.it; aggiornamento fotografico nelle sezioni Estoul, Arcesaz, Belvedere.

Lunedì 8 dicembre. Nuove immagini in molte sezioni del sito, per celebrare il cambio di veste della splendida Ayas, dal calore autunnale ai primi colori invernali: Becca di Nana, Lago Ciarcerio, Monte e Colle Bettaforca.

Domenica 7 dicembre. Bella e intensa salita da Estoul alla Punta Palasina, aprendo la nuova traccia nella neve fresca. Nuove immagini disponibili anche su Facebook; Varasc.it ringrazia il Comune e la Biblioteca di Brusson, oltre soprattutto alla dottoressa Cristina Vuillermin, per l'accoglienza riservata durante la presentazione di sabato 06 dicembre.

Venerdì 5 dicembre. Una nuova immagine pubblicata su 500px.com; nuove fotografie nelle sezioni Lago Ciarcerio, Ristoro Belvedere, Lago delle Rane, Bec Forcu.

Sabato 29 novembre. La magia autunnale in Val d'Ayas: nuove immagini nelle sezioni Estoul, Resy, Fiéry, Laghi di Resy, Pian di Verra, Ristoro Belvedere, Vieux Crest, Monte Sarezza, Frantzé.

Venerdì 28 novembre. Una fotografia pubblicata su 500px.com.

Martedì 25 novembre. Alcune immagini scattate domenica sono già disponibili su Facebook.

Lunedì 24 novembre. In occasione del 71° anniversario del disastro aereo delle Dame di Challand, creata e pubblicata la pagina inerente all'ultimo volo del LN466.

Domenica 23 novembre. Salita al Lago Ciarcerio con rientro da Resy.

Sabato 22 novembre. Nuove immagini nelle sezioni Champoluc, Resy, Palon di Resy e, purtroppo, Rifiuti in montagna.

Mercoledì 19 novembre. Interessante articolo di due grandi Autori appassionati della Val d'Ayas sul temuto scempio nel Vallone di Cime Bianche, per il quale si ricorda anche la pagina FAI promossa da Varasc.it.

Domenica 16 novembre, aggiornamento testuale nelle sezioni Passo di Valnera e Punta Valfredda. Una nuova foto nella sezione Punta Valnera.

Giovedì 13 novembre, importante aggiornamento della sezione Punta Valfredda.

Martedì 11 novembre, nuove immagini nelle sezioni Rifugio ARP, Monte Perrin, Punta Guà, Bocchetta di Eclou, Monte Ciosé.

Venerdì 07 novembre. Aggiornamento testuale e fotografico relativo ai Laghi di Estoul.

Mercoledì 05 novembre. Aggiornamento testuale nelle sezioni Punta Valfredda e Bocchetta di Eclou. Martedì 04 . Nuove fotografie autunnali nelle sezioni Cleve di Moulaz, Palon di Nana, Zerbion, Fiéry, Antagnod.

Lunedì 03 novembre. Sabato 1°, salita alla Punta Valfredda; domenica 02, salita al Palon di Resy e al Pian di Verra. Prossimi aggiornamenti nel sito.

Mercoledì 29 ottobre. Nuove immagini nelle sezioni Becca di Nana, Punta Falinère, Monte Facciabella, Rifugio Grand Tournalin, Mandriou, Cappella Sarteur, Alpe Métsan; giovedì 30, inseriti numerosi banner nella sezione Storia, cartografia e scienza delle Recensioni. Venerdì 31, un piccolo traguardo raggiunto dalla pagina FB di Varasc.it.

Martedì 28 ottobre. Nuove immagini nelle sezioni Grand Dent, Antagnod, Frachey.

Sabato 25 ottobre. Importante aggiornamento fotografico nelle sezioni Picco Belin, Monte Zerbion, Colle Portola, Becca di Nana, Brusson, Barmasc e Pian delle Dame, Alpe Métsan; una fotografia storica pubblicata in esclusiva nella sezione Testa Grigia.

Martedì 21 ottobre. Nuove immagini nelle sezioni Croce di Becquet, Colle Tantané, Barmasc; giovedì 23, una nuova fotografia su 500px.com.

Sabato 18 ottobre: splendida, classica salita al Monte Zerbion. Domenica 19, salita alla Becca di Nana; le prime foto dello Zerbion sono già disponibili su Facebook. Lunedì 21 ottobre: una fotografia disponibile anche su 500px.com.

Domenica 12 ottobre. Pubblicata la recensione del curioso, raro Brusson.

Venerdì 10 ottobre. Nuova immagine nella sezione Colle di Nana.

Domenica 05 ottobre. Aggiornamento fotografico nelle sezioni Petit e Grand Tournalin, Monte Zerbion, Becca Trecare e Rifugio Grand Tournalin. Sabato 04 ottobre: importante aggiornamento storico, legato alla Madonnina della Testa Grigia. Pubblicata finalmente la relazione della salita da Graines alle Cleve di Moulaz.

Lunedì 29 settembre. Sabato 27, partecipazione di Varasc.it alla storica, imperdibile Mostra delle Librerie Antiquarie di Montagna di Verrès, in Val d'Ayas.

Martedì 23 settembre. Una prima immagine della salita al Tournalin è disponibile su 500px.com; due immagini nelle gallerie delle sezioni Becca di Nana e Lago Leichien.

Domenica 21. Salita al Petit Tournalin, arrestata dal maltempo.

Sabato 20 settembre. Aggiornata la sezione Cleve di Moulaz.

Mercoledì 17 settembre. Nuove foto nelle sezioni Ranzola, Arcesaz, Graines, Alpe Moulaz.

Lunedì 15 settembre. Domenica 14, salita da Allesaz alle Cleve di Moulaz, con discesa via Graines.

Sabato 13 settembre. Nuove foto nelle sezioni Monte Rothorn, Roisetta, Palon di Nana.

Giovedì 11 settembre. Nuove immagini nelle sezioni Lac Vert, Monte Croce, Palon di Resy, Colle Bettaforca.

Sabato 6 settembre. Una notizia di rilievo per gli amanti della montagna e della Val d'Ayas: secondo un articolo de La Stampa, sarebbe ormai pianificata in ogni dettaglio la futura "evoluzione" del Vallone delle Cime Bianche o di Courtod, in nome dell'agognato collegamento sciistico. Per quanto possa valere, si ricorda la petizione lanciata da Varasc.it al FAI per la protezione dell'ultimo vallone non antropizzato dell'alta Val d'Ayas.

Domenica 7 settembre. Salita solitaria da Saint Jacques al Monte Roisettaz.

Venerdì 05 settembre. Creato il gruppo Mountain Photography su 500px.com; importante aggiornamento fotografico, con le immagini della salita alla Becca Torché da Issime, nonché alle sezioni Brusson, Colle Chasten e Becca Mortens.

Domenica 31 agosto. Nuove immagini nelle sezioni Breithorn Centrale e Traversata del Castore; importante aggiornamento testuale, con la splendida salita alla Becca Torché da Issime.

Venerdì 29 agosto. Una nuova panoramica dal Breithorn è stata pubblicata su 500px.com. Sabato 30 agosto, nuove immagini nelle sezioni Gran Sometta, Quintino Sella, Monte Polluce, Roccia Nera.

Mercoledì 27 agosto. Pubblicata la relazione della salita ai Breithorn.

Lunedì 25 agosto. Classica salita al Breithorn Centrale e Occidentale, dal Plateau Rosa.

Domenica 24 agosto. Salita alla bella Becca Torché, questa volta non da Chasten bensì da da Issime.

Sabato 23 agosto. Nuove immagini nelle sezioni Pointe Sud, Lac de Tzére, Gran Sometta.

Martedì 19 agosto. Nuove immagini nelle sezioni Testa Grigia, Bivacco Lateltin, Laghi Pinter; mercoledì 20, nuove immagini nelle sezioni Palon di Tzére e Bivacco Mariano Comense, nonché su Facebook.

Sabato 16 agosto: salita alla Testa Grigia. Domenica 17, salita al Bivacco Mariano. La presentazione del volume Braccati. Prigionieri di guerra Alleati in Piemonte e Valle d'Aosta è avvenuta a Brusson, sabato 16 agosto 2014.

Giovedì 07 agosto. Nuove fotografie nelle sezioni Corno Bussola, Punta del Lago, Lago Bringuez, nonché su Facebook.

Domenica 03 agosto. Ricco aggiornamento fotografico nelle sezioni Laghi Palasina e Colle Palasina.

Venerdì 1° agosto. Pubblicate nuove fotografie nelle gallerie Corno Bussola e Mascognaz.

Domenica 27 luglio. Un pò di sole, finalmente: salita da Estoul al Rifugio ARP, ai Laghi Palasina e al Colle omonimo, al Corno Bussola, con discesa via Lago di Bringuez. Le prime fotografie disponibili sull'account Facebook di Varasc.it. Pubblicate le prime immagini nelle sezioni ARP, Estoul, Punta Palasina; aggiornata la sezione Laghi di Estoul.

Sabato 26 luglio. Pubblicati nuovi tracciati nella sezione GPS, che giunge così a 25 tracce; ogni pagina corrispondente è stata collegata alla sezione GPS.

Sabato 19 luglio. Dopo anni di ricerche, acquisita una copia del raro Brusson. Notices historiques.

Martedì 08 luglio 2014. Un'anticipazione della recente acquisizione bibliografica di Varasc.it è disponibile sulla pagina Facebook del sito.

Sabato 05 luglio 2014. Creata la pagina dedicata al meteo in Val d'Ayas e pubblicati nuovi tracciati GPS.

Mercoledì 02 luglio 2014. Pubblicato Varasc.it 2.0, dopo un periodo di preview e controlli. Buona estate a tutti gli amanti della Val d'Ayas!

Mercoledì 11 giugno 2014. Crezione dell'account Facebook di Varasc.it 2.0.

Domenica 1° giugno 2014. Salita da Brusson al Villaggio e Lago Bringuez, discesa da Lavassey.

Sabato 29, domenica 30 marzo 2014. Gelida salita primaverile sul Monte Rosa.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version