Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Champoluc-Resy-Colle Bettaforca

Un percorso affascinante ed intenso, che coniuga il piacere della mountain bike con la bellezza della montagna in un'unica esperienza da ricordare e ripetere. Malgrado il notevole dislivello e la lunghezza, la salita al Colle della Bettaforca avviene su strade carrabili agevoli nella bella stagione ed è agevolata da più punti di ristoro, tra cui i due rifugi di Resy ed il locale al valico della Bettaforca, se aperto nella stagione estiva.

Ancora una volta occorrerà salire alla volta di Saint Jacques, raggiungendo poi l'ex Rifugio Casale, bruciato nel 2013, seguendo l'apposita segnaletica sulla destra della strada statale, appena prima di entrare in paese. Dal Rifugio Casale sarà sufficiente prendere la polverosa carrabile immersa nei silenti boschi che collega il fondovalle con il Monte Crest, intersecandosi con il sentiero 13B che dal Crest conduce a Resy, via Soussun. Seguendo l'itinerario carrabile 13B si arriverà agevolmente a Resy, in un tempo molto breve: non occorre passare da Soussun, che resta più a sud, e tantomeno dal Crest stesso.

Una volta a Resy (dove sarà consigliabile riempire le borracce) bisogna individuare la strada carrabile alla destra e ad oriente dell'abitato, la stessa percorsa per qualche metro nel raggiungere il paesino. Si tratta del sentiero numero 9, lo stesso che porta da Saint Jacques al Rifugio Quintino Sella, via Bettaforca e Colle della Bettolina. Questo percorso fa parte del Tour del Monte Rosa ed è usualmente molto trafficato.  

La strada è carrabile, con un buon fondo e lati erbosi. Il traffico automobilistico è praticamente inesistente, se si escludono rari fuoristrada. Da Resy ai 2727 metri di quota della Bettaforca non vi sono punti di particolare rilievo, eccettuata la salita che precede direttamente l'arrivo della funivia per Gressoney, alla Bettaforca stessa. Il panorama è garantito, mentre le fonti d'acqua scarseggiano; per questo è bene provvedere direttamente a Resy, prima di procedere all'assalto della Bettaforca, dove comunque è disponibile un punto ristoro. Il valico è direttamente visibile da Resy, così come la strada che risale sul lato destro e meridionale il profondo vallone privo di vegetazione superiore.

La salita richiede tra le due ore e trenta e le tre ore.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version