Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Champoluc-Crest-Lago Saler

Un percorso ciclistico molto interessante, che offre la possibilità di percorrere un buon tratto di strada in un ambiente naturale di grande bellezza passando da punti distanti come Saint Jacques ed il Monte Crest e toccando ben tre laghi, poiché naturalmente l'itinerario 10A che parte dal Crest Crefourne conduce sia al Lago Contenery che al Ciarcerio.

Ancora una volta occorrerà guadagnare l'ex Rifugio CAI Casale sottostante Saint Jacques in località Crocetta per poi salire a Soussun: da lì si tratterà di raggiungere il Monte Crest, per poi piegare nuovamente verso nord-nordest fino al Saler. Il percorso è affascinante e sufficientemente impegnativo nel primo tratto, per poi tornare più facile e panoramico, almeno fino all'inizio della salita per il Saler, che comporterà una pendenza più sostenuta e continua L'intera salita richiede in media due ore e trenta, ma è meglio affrontarla avendo già provato almeno una volta la salita al Crest dal Rifugio Casale, bruciato nel 2013; anche qui, l'accorgimento di portare con sé guanti e casco è d'obbligo.  

Particolarmente interessante è l'arrivo al Ciarcerio, preceduto da un ultimo tratto di salita ripidissima che d'inverno diventa una pista da sci: il panorama eccezionale e la difficoltà del tratto impegnano ogni anno molti ciclisti. Vi è anche la possibilità di scendere nella zona della Mandria, nel vallone soprastante Resy, attraverso le ripide piste erbose che dipartono dal Ciarcerio stesso. La discesa lungo le piste erbose, tuttavia, può celare la presenza di buche o canaletti e deve pertanto essere valutata con cautela.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version