Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

I Laghi dell'alta Valle di Ayas

Umberto Monterin

I Laghi dell'alta Valle di Ayas

Articolo pubblicato in due parti nella "Rivista Mensile" del CAI, 1927 (?, copertina mancante), marzo-aprile 1928, pp. 28-35 (primo numero, 1927) e pp. 106-118 (secondo numero, 1928). Illustrazioni e fotografie in b./ n., tabelle, schizzi.

 

 

Interessante, approfondito lavoro firmato dal grande glaciologo italiano professore Umberto Monterin, dedicato agli aspetti più importanti dei laghi ayassini. Pubblicato in due diverse edizioni de "Rivista Mensile" del Club Alpino, negli anni 1927 e 1928, in concomitanza con la sua nomina a Direttore dei Regi Osservatori Geofisici del Monte Rosa, questo lungo articolo descrive in maniera naturalistica e scientifica numerosi bacini: il Lac Vert, il Gran Lago delle Cime Bianche, i laghetti di Ventina, il Lago Blu, i Laghi di Resy, i laghi di Forcaz, il lago Contenery, il Lago Ciarcerio, il Lago Pinter, il lago "Perso". L'opera è arricchita da approfonditi dettagli scientifici, quadri riassuntivi e comparativi, uno schizzo topografico che illustra la prerogativa ayassina di avere quasi tutti i laghi (ad eccezione del Verde) su un solo lato orografico.

Le caratteristiche dei laghi (di cui vengono fornite profondità, tipologia del fondale e delle acque, dell'immissario e dell'emissario, carattere stagionale o permanente, misurazioni batimetriche ed estensione, etc.) sono accuratamente relazionate alla struttura morfologica della zona, dei rilievi e dorsali montuose vicine, dei ghiacciai presenti ed ormai scomparsi. Si tratta in sintesi di una ulteriore prova della grande professionalità e passione di questo scienziato gressonaro, scomparso nel 1940, un altro articolo che ha contribuito ad estendere la comprensione scientifica nei confronti delle nostre montagne. Insieme a Sulla geomorfologia dell'alta Valle di Ayas ed a Variazioni periodiche dei ghiacciai italiani nel 1933-XI.

Il materiale estrapolato da questi brani è stato integrato nel sito, per una maggiore completezza e chiarezza degli argomenti trattati.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version