Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Eischeme Issime

AA.VV.

Eischeme Issime. La sua chiesa, la sua gente. Dschëin chilhu, dschëini lljoït

Tipografia Valdostana (Aosta), giugno 1992. Seconda edizione. Pagine 206, formato 24x17 cm, illustrazioni a colori ed in b.\n. Prezzo: Euro 19,00 (prezzo attuale da concordare con il venditore).

 

Affascinante e veramente approfondito, denso e realizzato con grande passione e cura, Eischeme Issime si propone come monografia interamente dedicata all'omonimo paese della Valle del Lys. La copia in questione, in ottime condizioni, appartiene alla seconda edizione del 1992, pur mantenendo l'introduzione dell'Abbé Candido Montini, risalente al 1984. Scopo del testo è il festeggiamento e ricordo del trecentesimo anniversario della ricostruzione della Chiesa parrocchiale di Issime. La seconda edizione, rispetto alle 199 pagine della prima, è più ricca e densa di contenuti, mostrando anche una rara immagine di Issime antecedente alla alluvione del 1948. Gli Autori che hanno collaborato all'edizione sono Mariangiola Bodo, Ugo Busso, Lucienne Landi, Eusebio Pomati, Gianni Thumiger, Orphée Zanolli, Luigi Garino, Giuseppe Lucca, Guido Pession, Luigi Ronco, Ennio Bassi. Il volume, arricchito da belle immagini e stampe d'epoca, a colori ed in bianco e nero, è tripartito nelle seguenti sezioni: La Chiesa, La Gente, Una visita ad Issime. A loro volta, le sezioni principali comtengono i seguenti capitoli:

Parte prima. La chiesa: Le troisième centenaire de la reconstruction de l'Eglise d'Issime. A proposito dell'altare maggiore e della facciata della Chiesa. Il campanile. Il cimitero. I dipinti del sagrato. Le cappelle. I parroci Biolley e Praz. La festa del Tricentenario-Cronaca di un giorno memorabile. Le linee direttive dei restauri. La lunga storia dell'Organo. Il Museo di Arte Sacra.

Parte seconda. La gente: Notices historiques sur le vieil Issime. La vita di una piccola comunità di montagna. Il dialetto Walser di Issime. Il vocabolario. Altre pubblicazioni locali. Alla prova della sventura. I nomi delle Famiglie issimesi dal libro del Catasto del 1645. Processi di trasformazione dei nomi di famiglia dal 1600 in poi. Quelques remarques sur les noms de famille d'Issime.

Parte terza. Una visita ad Issime: Visita alla Chiesa e al Museo di Arte Sacra. Visita al paese.

Un volume elegante e prezioso, da ricercare: la voce secolare di una antica e bella comunità.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version