Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Le colonie tedesco-vallesane e Walser nelle Alpi

Julius Studer

Le colonie tedesco-vallesane e Walser nelle Alpi. Walliser und Walser

A cura di Enrico Rizzi. Litografia FARAP di San Giovanni in Persiceto, ottobre 1988. Formato 23x30.5 cm, rilegato. 94 pagine di testo, più 38 pagine con 93 fotografie. 15 stampe e disegni d’epoca riprodotti nella parte testuale. Prezzo: 40 Euro (prezzo da concordare con il venditore).

 

Interessante e completa opera, pubblicata nel 1988 a cura di Enrico Rizzi e con il patrocinio della Fondazione Archivio Enrico Monti, che riprende in italiano l’originale opera tedesca di J. Studer, edita a Zurigo nel 1886. L’opera vanta anche il patrocinio del Centro Studi e Cultura Walser di Gressoney ed Issime, nonché dell’Associazione Walser dei Grigioni. E’ stata rivista e pubblicata in occasione del CI Convegno Internazionale di Studi Walser, tenutosi a Gressoney Saint Jean dal 14 al 16 ottobre del 1988. E’ raro incontrare una così ben riuscita sintesi tra un antico testo ed una moderna rivisitazione, con notevole arricchimento reciproco dalla commistione dei due testi.

Julius Studer nacque nel Winterthur nel 1839, morendo nel 1920. Fu membro del Club Alpino elvetico e, quattro anni dopo Walliser und Walser, pubblicò Geschichte der Kirchgem. Bäretswil. Il volume si apre con una introduzione di Rizzi, intitolata La ricerca sui Walser dal XVI secolo al 1886, nonché con un saggio di Georg Jäger, Walserliteratur in Graubünden im 19. Jahrhundert.

Segue una premessa, a firma di Studer, che apre il testo risalente al 1886. I restanti capitoli sono, nell’ordine: Un’Appendice alla storia delle Alpi, Le colonie tedesco-vallesane sul versante meridionale del Monte Rosa, Sul carattere degli abitanti, Sui loro dialetti, Saggio comparativo dei dialetti tedesco- vallesani, Sulla provenienza, le circostante storiche, l’epoca e le cause della migrazione. Sull’origine di Gressoney. Sull’origine di Macugnaga. Sull’origine di Alagna. Sull’origine di Ornavasso. Sull’origine di Formazza e di Bosco. Le colonie vallesane dell’Oberland Bernese. I Walser dei Grigioni. I Walser del Triesenberg, del Vorarlberg e del Tirolo. Sulla comune identità tra i coloni Vallesani a sud delle Alpi e i Walser dei Grigioni. Ancora sulle origini etniche, il tipo umano, gli usi e i costumi. Quale sorte per i dialetti tedeschi a sud delle Alpi?

Un’opera ampia ed affascinante, dallo stile arguto e piacevole, approfondita ma non eccessivamente astrusa o riservata ai soli addetti ai lavori. Un testo ormai raro, da ricercare ed acquistare.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version