Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Histoire de la Vallée d'Aoste

André Zanotto

Histoire de la Vallée d'Aoste

Musumeci Editeur, Quart (Aoste) 1980. Pag. 307, formato 16x24 cm ca. Volume cortesemente concesso da Giovanni Codazzi. Prezzo attuale da concordare con il venditore.

 

 

Si tratta della versione francese de Storia della Valle d'Aosta, celebre e ricercata opera dedicata alla storia della Regione Autonoma da Andrea (o André) Zanotto per i tipi della casa editrice Musumeci di Quart.

L'opera è sostanzialmente simile alla versione italiana, con fotografie ed illustrazioni in bianco e nero, testo agevole e piacevole, redatto in un francese purissimo, con stile al contempo appassionante ed asciutto. Nonostante la percettibile opinione anti-italiana dell'autore, che si spinge a criticare (ma su dotte basi) perfino la remota conquista romana del popolo Salasso, il volume si conferma come una pregevole raccolta dei principali fatti e nomi alla base della ricca storia valdostana. In quattordici capitoli vengono esaminati la preistoria e la conquista romana, la romanizzazione, i secoli oscuri, l'epoca feudale, la Chiesa nel Medio Evo, l'epoca della Riforma, le istituzioni del Ducato d'Aosta, il Diciassettesimo secolo, la fine del regime valdostano, la Valle d'Aosta sotto la Rivoluzione e l'impero, la Restaurazione, la Valle d'Aosta nello Stato unitario, la dittatura fascista, l'autonomia.

Imponente anche la bibliografia vantata dall'autore. In sintesi, un compendio prezioso ed intrinsecamente affascinante della storia di questa stupenda Regione, delle sue lotte e delle sue grandi famiglie, del suo passato, dei mille popoli che vi transitarono. Un lavoro eccellente a distanza di anni, redatto in una lingua che ne aumenta, forse, la bellezza ed il piacere di lettura. Nell'aprile 2010, Varasc.it ha acquisito anche il raro e magnifico Valle d'Aosta antica e archeologica, del medesimo Autore.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version