Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Castelli Valdostani (1993)

Andrea Zanotto

Castelli Valdostani

Musumeci Editore, Aosta 1993, settima ristampa alla prima edizione, pagine 169. Fotografie a colori ed in b./n., formato 23x16 cm. Prezzo: Lire 22.000 (prezzo attuale da concordare con il venditore).

 

 

Ristampa più recente dell'edizione originaria (1980), ormai a sua volta pressoché introvabile, Castelli Valdostani si propone come opera di grande pregio agli occhi degli appassionati di storia medievale, valdostana e non solo. Vengono vagliati con cura i castelli, le "caseforti" ed altre abitazioni, le torri e le fortificazioni di ogni Comune valdostano, con rigorosi criteri scientifici, dovizia di dettagli e precisione. Il volume illustra le planimetrie dei principali edifici, corredando il testo con innumerevoli immagini fotografiche a colori ed in bianco e nero. In sintesi, si tratta dell'opera "principe" sull'argomento. 

Arricchito da decine di belle planimetrie in scala 1:500, da fotografie a colori e da moltissime fotografie in bianco e nero, il libro possiede un invidiabile sommario: basti pensare che l'Indice generale è esteso da pagina 163 a pagina 169, suddiviso nei vari Comuni e villaggi della Regione Autonoma. Questa copia è stata acquistata presso la libreria biellese Libri in movimento, nel mese di gennaio 2011; si tratta di un libro dacollezionare e studiare, in qualità di punto di partenza per tante indagini ed approfondimenti legati alla materia.

E' stata inoltre recensita la nuova edizione (2002) di quest'opera, alla voce Castelli valdostaniNell'aprile 2010, Varasc.it ha acquisito anche il raro e magnifico Valle d'Aosta antica e archeologica, del medesimo Autore.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version