Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Castelli Valdostani e Canavesani

Giuseppe Giacosa

Castelli Valdostani e Canavesani

Edizione Piemonte in Bancarella, Torino Fiorni, Corso Siccardi 4, 1972. Edizione illustrata da Franco Balan. Formato 25x18 cm, pagine 202. Prezzo: Euro 25.00 (Prezzo da concordare con il venditore).

 

 

Bella e curata edizione di un’opera importante di Giuseppe Giacosa, Castelli Valdostani e Canavesani ha visto la luce per la prima volta nel 1898 con una edizione allegata al quotidiano La Stampa, cui sono seguite riedizioni nel 1925 e nel 1972. L’ultima edizione della serie, la presente, è stata pubblicata nella collana Piemonte in Bancarella, arricchita dai dipinti del pittore aostano Franco Balan. Il design è stato curato dalla TECA o Tipografia Editoriale Commerciale Artistica di Torino, in via Alessandria 7. In merito alle illustrazioni d’autore, si specifica che “Di questa edizione sono state stampate 50 copie numerate da 1 a 50 con 10 serigrafie e ventun copie segnate da A a Z con 10 serigrafie e un originale del pittore Franco Balan”.

Il volume, d’ampio formato, consta di otto capitoli: Sguardo generale, I Signori, I primi Castelli, Montaldo-Ussel-Verrès-Fenis, ed altri minori, Issogne, Le donne dei Challant, Due Castelli Canavesani-Sparone-Masino, La vita castellana.

Imponente l’insieme di tradizioni, leggende e storia riportate dall’autore nel testo. Un eccellente lavoro, redatto in stile elegante ed elaborato, che conferma la fama di Giuseppe Giacosa. Si ricorda che Varasc.it ne ha recensito anche la pièce La Signora di Challant, edita dai Fratelli Treves a Milano nel 1891, rappresentata per la prima volta il 14 ottobre 1891 al Teatro Carignano di Torino.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version