Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Così vicino. Così lontano

Anna Brunod, Rita Decime 

Così vicino. Così lontano. Racconti, fiabe e leggende della Valle d'Ayas

Tipografia Duc, Saint-Christophe (AO), luglio 2009. Pagine 212, formato 25x18 cm. Illustrazioni in b.\n. di Julien Bertolin. Prezzo: Euro 14,00.

 

 

Edito nel luglio 2009, Così vicino. Così lontano si è rivelato un ottimo ed inaspettato volume che, da vero appassionato di bibliografia "ayassina", non ho potuto evitare di acquistare. Le leggende, è noto, si avvicinano all'anima più profonda e sincera di un popolo e di una terra: raccoglierle fedelmente (specie se nel patois originario) e spiegarle in modo chiaro ed esauriente significa, in poche parole, contribuire alla salvaguardia di questa anima e di tanti ricordi. Proteggere l'eco sempre più fievole di generazioni progressivamente sempre più lontane, di remote veglie notturne passate a raccontare, di piccole e grandi paure, misteri, superstizioni e verità che un tempo popolavano le nostre valli.

Ad una prima analisi, il volume redatto da Anna Brunod e Rita Decime si è subito presentato in modo piacevole: una bella edizione robusta, semplice e curata nel testo e nell'ordine interno, densa di spunti e racchiusa da una accattivante copertina cartonata. Il prezzo, poi, rende più avvicinabile questo testo, fattore di innegabile importanza nei cosiddetti tempi di crisi. Belle ed a tratti toccanti le illustrazioni in bianco e nero del giovane Julien Bertolin, nato nel 1992 e residente a Champoluc. Leggendo ed addentrandomi nelle pagine, infine, sono stato definitivamente conquistato dal lavoro delle signore Brunod e Decime. Il volume è ripartito in sei capitoli: Luoghi che custodiscono dei segreti. Uomini e animali. Anime che ritornano dal paese dei morti. Tra verità e leggenda. I racconti degli zoccolai. Per i più piccoli. Infine, si notano i curiosi Ultimi ricordi, l'interessantissima appendice Quelques remarques ethnographiques ed un importante ensemble, Documenti, che dalla pagina 195 mostra al lettore uno spaccato dell'antica società ayassina, grazie alla collaborazione del noto dottor Silvio Rollandin. Notevole, a pagina 207, il Confronto censimenti 1782-1981.

Qualche parola è necessaria in merito al corpo principale dell'opera, vale a dire le leggende suddivise nei suddetti sei capitoli: elegante e sobrio, lo stile di scrittura permette una veloce e gratificante lettura oppure un più approfondito esame storico e letterale della narrazione. Ogni leggenda è premessa da una breve spiegazione in italiano, redatta in corsivo, mentre una traduzione in francese o patois affianca il testo principale del racconto.

Le note si trovano agevolmente a pié di pagina e non, come in altre opere, in calce all'intero volume. Le autrici hanno raccolto il materiale narrativo da svariati anziani abitanti della Valle, tra cui Renato Artaz, Annibale Brunod, Davide, Milena e Monica Chasseur, Paolo Cugnod ed il dottor Pino Crespi, e molti altri ancora. Un'opera al contempo narrativa e divulgativa, preziosa per la cura dei dettagli ed il rispetto della toponomastica, toccante e "forte" per la grande passione che ogni pagina, ogni riga lasciano trapelare. Un testo polivalente perché ideale sia per i bambini che per gli adulti, prezioso e sicuramente destinato a divenire, nei prossimi anni e decenni, una pietra miliare dello scibile dedicato alla Val d'Ayas; da ricercare ed acquistare. Con i sinceri complimenti de Varasc.it.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version