Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

I dodici abati di Challant

Laura Mancinelli

I dodici abati di Challant

Einaudi Tascabili Letteratura, Giulio Einaudi Editore, Torino 1995. Pagine 139, prezzo: Lire 16.000, Euro 8.26. Formato: 19.5x12 cm.

 

 

Piacevole e leggero romanzo, redatto in uno stile scorrevole ed ammaliante, ambientato nell’epoca feudale valdostana. Fulcro della scena è il castello di Challant, ove si avvicendano i personaggi della marchesa Eleonora e del duca Franchino di Mantova, delle dame di corte Camilla, Pilar e Maravì, il paggio Irzio ed il notaio Favretto, il misterioso viandante Venafro, l’inventore Enrico da Morazzone ed il giovane Cicco, oltre a ben dodici abati: indimenticabili i personaggi di Umidio, Nevoso, Torchiato, Celorio, Ipocondrio, Mistral, Leonzio, Prudenzio, Santoro, Malbruno, Ildebrando: un vivace caleidoscopio allegorico di virtù, vizi, paure e superstizioni medievali, sempre ricorrenti nelle vicende umane d’ogni epoca.

Il presente volume racchiude altri due racconti dell’Autrice, intitolati rispettivamente Il miracolo di Santa Odilia e Gli occhi dell’imperatore.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version