Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Cinematografia alpina a colori e suoni

Ugo De Amicis 

Cinematografia alpina a colori e suoni

S. A. Fratelli Treves Editori, Milano 1935-XIII. Formato: 19x12.5 cm, pagine 228 più indice, brossura editoriale con titolo in rosso e nero su dorso e piatto. Esemplare intonso con fogli ancora chiusi. Prezzo: Euro 20,00 (prezzo attuale da concordare con il venditore).

 

 

Figlio del famoso Edmondo, Ugo De Amicis fu uno scrittore ed alpinista di secondaria grandezza, la cui fama letteraria venne inevitabilmente messa in ombra dall'enorme lascito morale e professionale del genitore. Scomparso nel 1962, Ugo De Amicis fu membro del CAAI e raggiunse nel 1904 la cresta che avrebbe preso il suo nome sul Cervino, tornando sullo stesso monte per due volte nell'agosto del 1906, senza raggiungerne la vetta; fu amico e compagno di cordate del celebre Guido Rey e pubblicò opere quali Piccoli uomini e grandi montagne (1924), Alpe mistica, Storie infernali, L'uomo trasparente. 

Pur umanamente e professionalmente appartenente ad un mondo diverso e lontano, Ugo conobbe ed amò profondamente la Valle d'Aosta, in modo particolare l'alta Valtournanche e la Val d'Ayas. Traspaiono, dalla lettura del suo libro, i tratti letterari tipici dello scibile e della letteratura di fine Ottocento-inizio Novecento; l'Autore si accosta alla montagna con la cultura, la sensibilità ed il piglio di un uomo di città in fuga dal rumore e dalle umane miserie, proponendo al lettore una visione trasformata e nobile della natura, delle cime. Inaspettatamente, Cinematografia alpina a colori e suoni tratta ampiamente della presenza di De Amicis in Ayas; il volume è stato segnalato a Varasc.it dall'esperto libraio e storico della letteratura di montagna Angelo Recalcati, in occasione della mostra mercato Librerie Antiquarie di Montagna di sabato 24 settembre 2011. Un intero capitolo è intitolato Champoluc, altri trattano del Frachey, di Antagnod, del Lago Bleu sotto il Ghiacciaio di Verra. Opera bella e rara, esemplare in ottime condizioni ed ancora intonso, da leggere ed apprezzare. 

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version