Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Guida ai rifugi e bivacchi in Valle d'Aosta

Cosimo Zappelli

Guida ai rifugi e bivacchi in Valle d'Aosta

Musumeci Editore, Aosta 1979. Pagine 186 (4), formato 19x12 cm, vasto repertorio fotografico a colori ed in b.\n., repertorio cartografico in b.\n. Prezzo, Lire 12.000 (da concordare con il venditore).

 

 

Nato a Viareggio nel 1934 e scomparso durante un'ascensione al Pic Gamba nel settembre del 1990, la Guida alpina e fotografo Cosimo Zappelli ha proposto in più opere la sua passione e competenza "di montagna". Forse il più notevole dei suoi lavori è proprio la Guida ai rifugi e bivacchi in Valle d'Aosta, vero e ben strutturato canto d'amore per l'accoglienza offerta in alta quota dai rifugi valdostani. Il manuale è stato ripreso e riproposto, con buon successo, a 14 anni dalla scomparsa del suo autore: Varasc.it ha difatti recensito anche l'ottava edizione del 2004, firmata anche da Pietro Giglio ed intitolata Rifugi e bivacchi in Valle d’Aosta.

Il volume recensisce ben 88 strutture, tra rifugi e bivacchi, collocati sull'intero territorio valdostano. Naturalmente, il libro ha ormai un valore indicativo e storico, aiutando a tracciare parte della storia meno recente dei rifugi e dei bivacchi elencati; per l'uso pratico ed escursionistico è consigliabile fare affidamento alle edizioni più recenti ed aggiornate. Si tratta comunque di un testo interessante e tuttora discretamente reperibile, da collezionare.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version