Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Fondo escursionismo in Val d’Aosta

Fabrizio Bottelli

Fondo escursionismo in Val d’Aosta. 30 Itinerari nelle valli di Gressoney, Champorcher, Ayas, Valtournenche, St. Barthelemy, Valpelline, St. Marcel

Mulatero Editore (Ciriè), Tipografia Torinese, settembre 1988. Pagine 88, Lire 14.000 (Prezzo attuale da concordare). Formato 14.5x20.5 cm. Illustrazioni e cartografia in b.\n.

 

Agevole manuale di scialpinismo pubblicato nel 1988 dalla Casa editrice Mulatero, Fondo escursionismo in Val d’Aosta si propone come un interessante esempio di sintesi e buona capacità descrittiva. Ormai raro, questo volumetto offre una ampia scelta di escursioni di fondo nelle zone di Ayas, Champorcher, Valtournenche, Valle del Lys, Saint-Barthelemy, Valpelline e Pila. La classificazione della difficoltù è invece ripartita nel seguente novero: 

1)      Gite facili senza particolari pericoli di valanghe,

2)      Gite facili ma richiedenti nevi sicure,

3)      Gite richiedenti buone capacità sciistiche, senza particolari pericoli di valanghe,

4)      Gite richiedenti buona capacità sciistica e neve sicura. 

Il volume è aperto e chiuso da due pregevoli stampe d’epoca. Ogni gita illustrata consta invece di note circostanti l’accesso, la cartografia, il dislivello, la lunghezza del percorso, l’esposizione, il periodo consigliato. Segue infine, alla voce “caratteristiche”, la descrizione del percorso vero e proprio.

Cartografia schematica, disegnata a mano ma comprensibile ed immediatamente intuibile, coadiuva la descrizione di ogni itinerario. Per quanto concerne Ayas, infine, Fondo escursionismo in Val d’Aosta offre informazioni relative al Colle della Ranzola, al Vallone di Nana, al Pian di Verra Inferiore, al Colle di Joux e Sommarese, alla “Promenade” dello Zerbion.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version