Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Gressoney Ayas Valtournenche

Bovio, Dellarole, Giglio

Gressoney Ayas Valtournenche. 54 Escursioni naturalistiche

Edizioni Zanichelli, Bologna 1985. Pagine 160, fotografie a colori e schizzi topografici in b./n., rilegato in cartone, custodia esterna in cartone bianco ad inchiostro rosso. Prezzo: Lire 26.000-Euro 15,00 (prezzo da concordare con il venditore).

 

Una delle opere più famose e rinomate del settore, Gressoney Ayas Valtournenche, seppure risalente al 1985 si pone come valido punto di riferimento escursionistico e naturalistico, con qualche cenno storico-culturale. Si tratta di un'opera dalla struttura semplice e tripartita nelle tre macroaree di interesse (le tre Valli limitrofe), con il pregio di offrire itinerari di accesso inusuali ad alcune mete ayassine: il Tantané, il Colle Pillonet, la Trecare. Un difetto è invece costituito dalle dimensioni del volume, certamente non "tascabili", anche se la custodia rigida esterna ne garantisce la protezione. Un ulteriore pregio è dato dalla semplicità e chiarezza delle descrizioni, coadiuvate da comprensibili ed esaurienti schizzi topografici, come nel caso del monte Nery, del quale viene riportata la via di salita meridionale. 

Un volume interessante che non può mancare alla biblioteca del collezionista interessato alla Val d'Ayas. Se ne incontrano tuttora (gennaio 2014) numerosi esemplari, molti dei quali però in condizioni precarie o prive dell'imballo originale esterno.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version