Gino Buscaini
Monte Rosa e Mischabel
Collana Guida dei Monti d'Italia, a cura del Club Alpino Italiano e del Touring Club Italiano, Milano, 1991-2002. 688 pagine, formato 16x11 cm, prezzo Soci CAI 25,00 Euro.
Ristampa risalente al 2002 dello storico volume dedicato alle cime ed ai sentieri del Monte Rosa e delle sue valli, questo pratico manuale di dimensioni contenute offre 12 cartine, 92 schizzi e 72 fotografie in bianco e nero relative ai Quattromila, ai tanti rifugi, agli itinerari alpinistici e scialpinistici, alla storia alpinistica, locale e naturale. La prima edizione risale al 1991, riproponendo in modo più esteso ed aggiornato il contenuto dell'ormai storica e rara guida omonima, Monte Rosa, firmata nel 1960 da Silvio Saglio e Felice Boffa.
In realtà intitolata Monte Rosa e Mischabel, la più recente guida di Gino Buscaini si propone come ottimo punto di partenza per ogni possibile aspetto d'interesse relativo al massiccio del Rosa ed alle sue valli. Vengono incluse valide cartine a colori, oltre a nozioni su argomenti importanti quali le modalità di richiesta di soccorso, la scala di difficoltà e via dicendo. Il volume estende le sue informazioni anche alla vicina zona dei Mischabel, come anticipato; per quanto concerne Ayas e le sue elevazioni, il volume di Buscaini le tratta con dovizia e precisione, fornendo itinerari di avvicinamento che non si limitano ai principali e più conosciuti. Una "piccola bibbia" alpinistica ed escursionistica, un regalo sicuramente gradito, parte doverosa di tutta la bibliografia e sitografia delle opere successive. Da acquistare e studiare.