Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Valsesia e Monte Rosa

Don Luigi Ravelli

Valsesia e Monte Rosa. Guida alpinistica, artistica, storica

Stabilimento Tipografico Cattaneo Editore, Novara 1924 (CAI Sezione di Varallo). Prima edizione in due volumi. Formato: 17x12.5 cm, pagine 280 (vol. I) e 364 (vol.II). Prezzo: Euro 120,00 (da concordare con il venditore). Illustrazioni in b.\n., cartografia in b.\n. e colori.

 

 

Elegante prima edizione in due volumi, Valsesia e Monte Rosa è considerata il capolavoro e l'opera-base del sacerdote alpinista Luigi Ravelli (1879-1963). Vista la bontà dell'opera, essa venne ripresa e riproposta al pubblico in svariate edizioni che coprirono un arco pluridecennale: la quarta edizione intitolata Valsesia e Monte Rosa, recensita da Varasc.it, comparve a Varallo nel 1962, la quinta postuma a Borgosesia nel 1983. La presente edizione del 1924, in due volumi caratterizzati dalla rigida e robusta copertina rossa, è dedicata al Papa alpinista, Pio XI, Achille Ratti. L'introduzione di Giuseppe Lampugnani sarebbe stata mantenuta fino alla quarta edizione del 1962. 

Il primo volume è aperto da una carta geografica a colori ed è intitolato Valsesia Inferiore, comprendendo itinerari e cime estesi da Gattinara e Romagnano a Varallo. Il secondo, Valsesia Superiore, propone percorsi in Val Mastallone, Val Sermenza, Val Grande e Monte Rosa. Il secondo libro è più corposo; entrambi celano illustrazioni in bianco e nero, oltre a cartografia d'insieme e di dettaglio. Il secondo elemento dell'opera risulta di grande interesse storico e descrittivo, naturalmente, in merito alla Valle del Lys ed al Massiccio del Rosa. 

I due pregiati volumi sono stati acquistati, in ottime condizioni, in occasione della mostra Librerie Antiquarie di Montagna di Verrès, sabato 25 settembre 2010. Il venditore è stato, come sempre, l'ottima libreria antiquaria milanese Itinera Alpina.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version