Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Histoire de la Vallée d'Aoste

Abbé Joseph-Marie Henry 

Histoire populaire, eligieuse et civile de la Vallée d'Aoste, la première et la plus antique terre du Royaume d'Italie

Société Éditrice Valdotaine (Imprimerie Catholique), Aoste 1929-An VII. In 8°, formato 24.5x17.5 cm, pagine 459, una carta geografica pieghevole nel testo. Prezzo: Euro 140,00 (da concordare).

 

 

Un livre qui ne fait pas du bien ne vaut rien.

Ce petit livre est écrit dans le but de donner une petite idée de l'histoire de la Vallée d'Aoste,soit aux Valdôtains, soit aux étrangers qui viennent chaque année plus nombreux chez nous.

Bella e sontuosa, prima edizione di un'opera destinata a caratterizzare e plasmare tutta la successiva storiografia valdostana, Histoire de la Vallée d'Aoste costituisce uno dei punti di partenza per gli appassionati del settore, nonché per generazioni di ricercatori e studiosi. La copia in esame è stata acquisita in ottime condizioni, dopo anni di ricerche, sabato 25 settembre 2010 in occasione della mostra Librerie Antiquarie di Montagna di Verrès, dalla libreria milanese Itinera Alpina. Gli ampi margini, il testo dal carattere sottile in un francese d'altri tempi, la semplice ripartizione cronologica all'apice di ogni pagina rendono unica quest'opera, a lungo cercata da Varasc.it. Sempre ripresa e parzialmente citata in centinaia di altri testi, Histoire de la Vallée d'Aoste è abbellita da una carta geografica ripiegata all'interno del libro, redatta dall'Autore e disegnata dal pittore Giorgio Cosimo Mussino.

L'Abbé Henry fu una delle tipiche figure del clero valdostano che, tra Otto e Novecento, seppero impersonare una vera commistione tra cultura, erudizione, divulgazione e passione alpinistica. Nacque a Courmayeur nel 1870, diventando sacerdote nel 1892 ed esercitando il ministero come parroco di Cogne, Verrayes, Villeneuve, Saint Pierre, Pollein ed infine nell'amata Valpelline. Proprio a questa valle dedicò svariate opere, oggi rarissime, tra cui Reconnaissances et inféodations dans le Valpelline en 1500, Valpelline et sa Vallée eGuide du Valpelline. Botanico, oltre che alpinista, realizzò insieme a don Pierre Chanoux (1828-1909) il giardino Chanousia, al Colle del Piccolo San Bernardo; Varasc.it, nel tardo gennaio 2013, ne ha recensito un articolo di genere naturalistico nell'opera Phénomènes atmosphériques. Nel 1929 egli pubblicò, con l'immancabile approbation del vescovo di Aosta, monsignor Calabrese, il suo capolavoro: Histoire de la Vallée d'Aoste, un titolo ridotto in copertina ed esteso nel frontespizio, più volte ripreso da altri Autori nel corso dei lunghi decenni seguenti.

Datata primo maggio 1929, l'opera inizia con un Préface, seguito dalla bella carta pieghevole. Inizia quindi immediatamente la poderosa ripartizione cronologica, estesa dal 1200 a.C. fino al 1929 d.C. Basti dire che l'indice del volume, ripartito in capitoli, spazia dalla pagina 415 alla pagina 423. Rivivono centinaia di uomini e donne, nobili e plebei, invasori e santi, umili e potenti; rinascono storie ormai dimenticate, antichi processi e superstizioni, accanto alla costituzione di eremi e santuari, parrocchie e feudi, industrie e villaggi. Il volume si conclude con un primo cenno al nuovo fenomeno politico e sociale, il fascismo. Proprio tale regime viene fortemente esaltato, soprattutto nella persona di Benito Mussolini; un'analisi più accurata di tale plauso per il suo operato è disponibile nella sezione Toponomastica fascista. Il Ventennio in Val d'Ayas.

Ciò malgrado, è difficile rendere un'idea concreta del multiforme patrimonio di informazioni (sociali, storiche, economiche, religiose, tradizionali, militari e così via) custodito da quest'opera superba, concepita e redatta in totale assenza di word processors e comunicazioni istantanee a mezzo Internet, di grafica avanzata e possibilità di accesso immediato ad archivi remoti. Se lo storico ne apprezza il contenuto, l'appassionato cultore di tali informazioni comprende appieno il privilegio di poterne possedere una dellerare copie ancora in buone condizioni.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version