Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Maestri delle altezze

Alessandro Gogna, Alessandra Raggio 

Maestri delle altezze. Storia delle guide alpine di Ayas

Società Guide Alpine Champoluc-Ayas, stampato presso Gruppo Editoriale Zanardi, Maniago (Pordenone), marzo 2012. Pagine 128, ampio repertorio fotografico a colori ed in b.\n., formato 28.5x22 cm, sovracopertina e copertina rigida. Prezzo: Euro 35,00.

 

 

Bella e ricca novità editoriale della primavera 2012, Maestri delle altezze si propone come nuova pubblicazione della Società Guide Alpine di Champoluc-Ayas, dopo l'indimenticabile e prestigioso Ayas. Storia, usi, costumi e tradizioni della Valle edito dallo Studio Fotografico Bini di Biella in più edizioni dagli anni Sessanta in poi. Il volume è giustamente dedicato, nella prefazione firmata dal Presidente della Società Guide Alpine di Champoluc-Ayas Alfredo Favre, al biellese Ezio Zorio, recentemente scomparso e ricordato con affetto e rimpianto anche dall'autore di Varasc.it.

Firmato da due importanti nomi dell'editoria "di montagna", caratterizzato da un layout moderno e curato, Maestri delle altezze colpisce anzitutto per la stupefacente ricchezza di immagini che ne arricchiscono le pagine: una vera e multiforme carrellata di volti e montagne, ricordi di ascensioni e soccorsi in alta quota, che già da sola sarebbe sufficiente a descrivere appieno la lunga attività delle Guide alpine ayassine nel corso dei decenni. Precise e piacevoli le didascalie, che rendono più semplice la comprensione ed il posizionamento in un contesto temporale delle immagini. Il testo, in italiano scorrevole e ben redatto dal punto di vista del layout, propone una lunga ed avvincente cronistoria delle Guide della Val d'Ayas, dagli albori alle grandi ascensioni, dal dolore delle tragedie alpine al quotidiano successo di un'attività preziosa per il territorio e per l'accompagnamento in sicurezza di tante generazioni di alpinisti.

Il volume è ripartito nei seguenti capitoli. Guida alpina. Un vecchio mestiere nuovo, La storia dell'alpinismo del Monte Rosa e le guide di Ayas, Gli esordi, Le guide iniziatori del turismo, L'Addio alla montagna, L'epoca d'oro, La Società Guide Champoluc-Ayas e la Maison des Guides, La professione per scelta, La generazione di oggi, Alpinismo extraeuropeo, Il Trofeo Mezzalama, Il Soccorso Alpino, Testimonianze. Seguono quindi: Guide alpine e portatori di Ayas, Prime ascensioni delle guide di Ayas sul Monte Rosa, Spedizioni extraeuropee, Proposte estive e invernali, Rifugio Guide d'Ayas al Lambronecca, Inquadramento professionale della guida alpina, Bibliografia.

Il volume offre dunque non solamente una ricca raccolta di immagini, spesso inedite o precedentemente introvabili, bensì anche una approfondita visione delle molteplici attività intraprese dalle Guide alpine di Ayas sin dagli albori della loro professione. Si tratta di un'opera ricca ed accurata dal punto di vista storiografico, che tuttavia non cade mai nell'eccessiva dissertazione, rendendo sempre piacevole e sorprendente la lettura. Grazie infine al suo taglio editoriale ed alla concezione moderna dell'intero lavoro, si propone come esempio per l'editoria "di montagna" strettamente inerente ad un micro-territorio, in un'epoca di forte crisi e scomparsa per tante realtà editoriali alpine o storicamente legate alle terre alte.

Il webmaster di Varasc.it, nel porgere i complimenti agli Autori per questa innovativa ed attesa opera, ringrazia in particolare Alessandra Raggio per il contatto, la cortesia e l'anticipazione della pubblicazione. Auspicando sempre nuovi lavori, collaborazioni ed approfondimenti che possano arricchire ancora di più lo scibile dedicato nel corso di tanti decenni alla bellissima, struggente Val d'Ayas.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version