Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

La 'Plaine' e la 'Montagne' della Valle d'Aosta

Augusta Vittoria Cerutti

La 'Plaine' e la 'Montagne' della Valle d'Aosta

Musumeci Editore, Aosta 1980. Pagine 70+2, formato 23.5x16.5 cm, illustrazioni in b.\n. Prezzo da concordare con il venditore.

 

 

Pubblicato Per lo studio dell'ambiente locale nella Scuola Media Valdostana, il saggio di Augusta Vittoria Cerutti si propone come acuta monografia, specialistica ma comprensibile e non esageratamente tecnica, volta ad illustrare gli aspetti principali della Regione Autonoma al lettore. Concepito per un pubblico giovane, presumibilmente ben edotto sugli aspetti strettamente locali della propria terra o vallata ma meno informato sul contesto generale della Valle d'Aosta, il libro rivela ingegno e bontà di concezione, sia a livello di stesura che editoriale. Alcuni tratti dello stile descrittivo richiamano, in parte, la similare opera divulgativa L'École Valdotaine.

Membro del Comitato Glaciologico Italiano e docente di Geografia dell’Ambiente presso l’Università della Valle d’Aosta, la professoressa Cerutti ha ripartito l'agile ed interessante volumetto in cinque macro-capitoli. La Regione valdostana nello Stato italiano. La Plaine della Dora Baltea. La Montagne. Statistiche sul territorio, la sua utilizzazione, la popolazione e la densità demografica. Le comunità montane.

Il volume è corredato di aree e tabelle per esercizi e discussioni in classe, utili spunti per gli insegnanti di allora e, probabilmente, di oggi. Notevoli fotografie in bianco e nero corredano il testo, alcune delle quali, inerenti ad Ayas, di particolare interesse storiografico.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version