Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Carnaval historique de Verrès

Antonella Dallou e Marilena Belotti

Carnaval historique de Verrès. 50 anni di storia

Musumeci Editore, Quart (Aosta) 1998. Pagine 245, formato 22x35 cm, rilegato. Illustrazioni in b.\n., prezzo da concordare. Volume cortesemente segnalato da Federico Chierico.

 

 

Splendida opera di carattere storico e folkloristico, che ripercorre la storia, le origini, le prerogative del Carnevale storico di Verrès, la celebre festa che rivive le ultime vicissitudini dell’ardita sfida lanciata da Caterina di Challand e Pietro d’Introd alla potente casa sabauda. Il volume si riparte in due aree principali. La prima racchiude quattro capitoli: Verrès, il castello di Verrès, gli Challand, Caterina di Challand e Pierre d’Introd.

La seconda parte invece si intitola “Dagli inizi ai giorni nostri”, raccogliendo dati (cronologia, partecipanti, vicissitudini ed allegorie) delle edizioni carnevalesche dal 1949 al 1998. Una breve bibliografia, a pagina 245, conclude il volume. Un’opera agevole e completa, elegantemente rilegata, che racchiude la storia di un importante evento per la cittadina valdostanza. Da ricercare.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version