Fabio Courmoz
Una cartolina da Challant
Edizioni Cervino di Girardi Maurizio, Châtillon, 2000. Pagine 81. Formato 23x16 cm., illustrazioni a colori ed in b.\n., prezzo da concordare con il venditore.
Affascinante ed approfondita raccolta di immagini d'epoca e cartoline, interamente dedicata a Challand-Saint-Victor, in Ayas. Il volume, che presenta immagini risalenti ai primi del 1900 e successive, illustra inoltre lo sviluppo turistico in Val d'Ayas e lo sviluppo della cartolina, parallelamente alle singole raccolte, distribuite in ordine ventennale. "Una cartolina da Challant" si propone dunque sia come strumento di interesse storiografico per gli 'addetti ai lavori', sia come valido ausilio per chi si appresta a conoscere ex novo le radici e la storia di Ayas. Naturalmente, la sua importanza per gli abitanti del luogo è, allo stesso modo e forse ancora di più, elevatissima.
Il volume, di proporzioni e fattura tali da agevolare la consultazione (in stile album) si basa su cinque capitoli: Sviluppo del turismo. Cenni storici, La cartolina, La ricerca, Commenti alle immagini, Statistiche. A queste voci si unisce una partizione cronologica del materiale illustrato che, in sezioni ventennali, si estende dal 1900 al 2000. Breve ma interessante la bibliografia vantata a pagina 25. Ricordiamo che l'autore ha successivamente pubblicato anche l'approfondito volume La Parrocchia di Challand-Saint-Victor. Religiosità popolare, edifici religiosi, tradizioni e curiosità, la sua probabile opera più fortunata.
L’opera conserva immagini rare e magnifiche, di grande valore storico e di innegabile bellezza. Le cartoline sono corredate da un commento tecnico, da note riguardanti l’editore e l’anno di pubblicazione, la presenza di note anteriori e posteriori, e così via. Da ricercare e collezionare.