Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

La Valle del Lys

Fulvio Campiotti

La Valle del Lys

Articolo, ne Le Vie d'Italia, rivista mensile del Touring Club Italiano, anno LXIII n.2, febbraio 1957. Formato 24x17 cm, pagine 203-212, fotografie e cartografia in b.\n.

 

Intenso ed affascinante, denso di ricordi di altri tempi, l'articolo di Fulvio Campiotti (alpinista e giornalista del Corriere della Sera morto a Varese ad 86 anni nell'ottobre del 1993) parla di una valle ancora primordiale, una terra ancora non toccata dal fenomeno turistico, se si escludono i fasti montani dei soggiorni di S.A.R. Margherita di Savoia e del suo seguito. Alpinismo, cultura, ambiente e montagna: questi i cardini principali del piacevole racconto di Campiotti, sottotitolato Da Pont Saint Martin a Gressoney la Trinité e al Monte Rosa che su questo versante offre agli sciatori un paradiso pressocché (sic) ignorato di splendidi campi di neve e discese tra le più lunghe delle Alpi.

Aperto da una cartina introduttiva, il brano vanta innumerevoli fotografie, tra cui alcune notevoli: la costruzione della seggiovia di Weissmatten o gli allenamenti invernali del duo Soldà-Lacedelli in vista della spedizione italiana al K2. L'articolo, destinato ad un pubblico nazionale più che ai conoscitori della Valle d'Aosta, è suddiviso nei seguenti paragrafi: La conca del Gabiet e Sopra i 4.000.

Varasc.it dispone di due differenti copie di questo brano, uno incluso nella rivista originale (la bella e colta Le Vie d'Italia) ed uno evidentemente strappato da tale rivista, identico nell'ottimo stato di conservazione, nel numero di pagine e nelle illustrazioni. Un prezioso colpo d'occhio su una delle più belle vallate aostane, agli albori del suo attuale sviluppo turistico ed economico.

A fine febbraio 2016, Varasc.it ha recensito anche Il Cristo delle Vette, volumetto pubblicato dal medesimo autore nel 1969.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version