Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Alpinismo

Giovanni Pizzi

Alpinismo

Istituto Editoriale Universitario Cisalpino - Reprint Antichi Manuali Hoepli, Milano 1994. Pagine 287. Formato 15.3x10.5 cm. 80 illustrazioni in b.\n. Prezzo attuale da concordare con il venditore.

 

 

Affascinante e singolare documento storico, saggiamente riedito in ristampa anastatica dall’ Istituto Editoriale Universitario Cisalpino nel 1994, originariamente pubblicato nel 1926 da Ulrico Hoepli con il titolo Alpinismo. Psico fisiologia dell’uomo sulle Alpi. Caratteri d’ambiente dell’alta montagna. Alpinisti e Guide. Tecnica dell’alpinismo. La montagna invernale e lo sci. I pericoli della montagna. Difficile rendere, in breve, il valore storico e scientifico di simili pubblicazioni, che aprono una sorta di finestra sullo scibile, la cultura alpina, la conoscenza e la pratica alpinistica e scialpinistica di un’epoca ormai lontana.

Il volume spazia dalla storia dell’alpinismo alla tipologia dei più disparati ambienti alpini, fino a fattori singolarmente psicologici quali il carattere, la determinazione dell’alpinista, le allucinazioni, lo sforzo, la suggestione, la fatica, l’energia, la tempra, l’intuito.. Francamente sorprendenti, agli occhi del lettore moderno, molti punti del testo; un esempio per tutti, tratto da pagina 113, capitolo sesto, alla voce Indumenti:

(…) L’abbigliamento femminile deve essere tale e quale, quello dell’uomo ma di minor peso, poiché una donna non starà mai, salvo eccezioni, al posto di capo cordata. 

Più prettamente apprezzabile da un punto di vista storico (poiché immuni da risibili pregiudizi di base sessuale, ormai fortunatamente tramontati e rigettati da tempo) è l’ampia parte dedicata al comportamento nei rifugi e nei ricoveri, all’abbigliamento ed all’allora innovativo e discusso fenomeno dell’alpinismo senza guida. Un volume, naturalmente, non paragonabile agli attuali manuali di arrampicata, alpinismo etc., prezioso tuttavia per la luce che viene gettata su un intero periodo della storia dell’uomo in montagna. Un’ottima iniziativa editoriale, ben curata e priva di interpolazioni moderne, ad un prezzo modico.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version