Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Le Ru Hérbal

Jean-Auguste Voulaz

Le Ru Hérbal

Pubblicato dalla AVAS., Association Valdotaine des Archives Sonores, 1985. Pagine 101. Volume cortesemente segnalato da Roberto Taioli.

 

 

Quest'opera in lingua francese, risalente al 1985, ricostruisce la storia di uno degli antichi canali ayassini, opere volte al convogliamento delle abbondanti acque d'origine glaciale per favorire agricoltura e pastorizia. Il libro ci offre sin dalle prime pagine una doviziosa presentazione del Ru Hérbal, risalente al 1393 e destinato a portare la preziosa acqua del torrente Evançon fino alla zona di Challand e di Verrès.

La seconda parte del volume di Voulaz ci mostra invece interessanti documenti provenienti dall'archivio valdostano, relativi alle controversie tra amministrazioni circa i diritti di uso e prelievo dell'acqua del canale. In sintesi, un importante punto di riferimento per un argomento spesso trascurato come la secolare storia dell'evoluta canalizzazione di Ayas, corredato anche da piante geografiche ed immagini fotografiche atte a rintracciare il percorso del rivo.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version