Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Les Testaments des Seigneurs de Challant

Orphée Zanolli

Les Testaments des Seigneurs de Challant

Imprimerie ITLA, Aoste 15 mai 1974, Tome Premier. Fotografie e riproduzioni di documenti in b.\n., pagine 452, formato 24x17 cm. Dodici tavole estensibili. Prezzo (da concordare con il venditore): 29 Euro.

 

 

Opera di consultazione, densa e ricchissima di storia e dettagli utili per le ricerche: questa è Les Testaments des Seigneurs de Challant, attualmente rara e difficilmente reperibile. Ne vennero pubblicate almeno due edizioni, risalenti al 1974 ed al 1979. L'Autore, Orphée Zanolli, ha collezionato un invidiabile ed ammirevole novero di documenti originali, spesso redatti in latino, che costituiscono le fonti primarie per gli studi storici, sociologici, economici, toponomastici, religiosi e militari dell'epoca medievale.

Mediante l'analisi e l'approfondimento dei paragrafi tratti dai documenti e dai lasciti testamentari, infatti, diviene possibile estrapolare una messe di informazioni inerenti a tempi ormai irrimediabilmente lontani; in quest'ottica, il volume di Zanolli è sicuramente prezioso. La copertura cronologica dei documenti si estende dal testamento di Godefroy de Challant, redatto a Biella nel 1301, fino al dicembre 1499, data della stesura del testamento di Jacques de Challant. Il volume consta infine di dodici tavole estensibili, dedicate alla genealogia della Casa valdostana.

Un'opera rara e preziosa, da ricercare.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version