François-Gabriel Frutaz
Iblet de Challant. Capitaine général en Piémont et gouverneur de Nice aux XIVe et XVe siècles
Introduction et notes par André Zanotto, Archiviste de l'Académie Saint-Anselme. Aoste, Imprimerie ITLA, 1963. Formato 21,5x15,5 cm, pagine 40, prezzo: 10 Euro (Prezzo attuale da concordare con il venditore).
Opera rara e ricercata da tempo da Varasc.it, Iblet de Challant è un'acuta monografia dedicata all'omonimo nobile della grande casa valdostana. Fedele servitore dei Savoia per mezzo secolo, Ibleto o Yblet fu podestà di Ivrea e balivo della Val di Susa, castellano di Avigliana e governatore, capitano generale del Piemonte. Combatté al servizio di Amedeo VII di Savoia ad Asti ed a Sion, reprimendo il fenomeno del tuchinaggio in Piemonte fino alla vittoria avvenuta nel 1387. Ingrandì notevolmente il feudo in Valle d'Aosta, estendendo il dominio degli Challant alle signorie di Verrès ed Issogne, riarmando i manieri di Verrès ed Issogne.
L'analisi dello storico Frutaz è approfondita e di piacevole lettura, redatta in un ottimo francese. L'introduzione è firmata da un altro grande nome della storiografia valdostana, André (Andrea) Zanotto. Il testo riporta fonti e lettere, sovente in lingua latina.
Una imperdibile biografia su un personaggio citato ancora soventemente al giorno d'oggi, e forse tuttavia poco conosciuto, al di là delle sue opere materiali immediatamente circoscrivibili alla Val d'Ayas ed all'attuale Comunità Montana dell'Evançon.