Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Osservazioni sui Ghiacciai del Gruppo del M. Rosa

Umberto Monterin

Osservazioni sui Ghiacciai del Gruppo del Monte Rosa nel versante d’Ayas e di Gressoney

Articolo pubblicato nel Bollettino del Comitato Glaciologico Italiano, numero 1, Tipografia Nazionale di G. Bertero e C., Roma 1914. Fotografie e schizzi in b.\ n., due tavole pieghevoli. Pagine 113, formato 26.5 x 18.5 cm., Euro 30.00 (Prezzo da concordare con il venditore). Recensione del Bollettino e dell’articolo.

 

Il Bollettino del Comitato Glaciologico Italiano

Storico esemplare del primo Bollettino del Comitato Glaciologico Italiano (già, sin dal 1895, Commissione Glaciologica Italiana), in formato di rivista, questo testo venne stampato nel 1914 “sotto gli aupici” della Società Italiana per il Progresso delle Scienze e del Club Alpino. Interessante notare come l’elenco dei membri dell’Ente, redatto a pagina 9, non comprenda il professore Umberto Monterin (20 dicembre 1887-04 gennaio 1940), che pure pubblicò, proprio in questo primo numero, l’articolo intitolato “Osservazioni sui Ghiacciai del Gruppo del Monte Rosa nel versante d’Ayas e di Gressoney”.

La rivista si presenta in ottimo stato, aperta dalla prefazione del Presidente della Commissione Glaciologica Italiana, C. Somigliana, densa di illustrazioni e fotografie in bianco e nero. Particolarmente notevoli le due ampie tavole pieghevoli, inerenti al Ghiacciaio della Maledia (pagina 31) ed al Ghiacciaio del Miage (pagina 45). Ulteriori saggi pubblicati sono: Campagna glaciologica nelle Alpi Marittime durante l’estate 1913, del prof. Alessandro Roccati, Primi studi topografici sul Ghiacciaio del Miage del prof. Francesco Porro, Osservazioni sui Ghiacciai del gruppo montuoso Albigna-Disgrazia (estate 1912), prof. Domenico Sangiorgi.

Il saggio del professor Monterin

Lungamente ricercato da Varasc.it, dopo infruttuose trattative inerenti alla sua versione in astratto, il pregevole saggio intitolato Osservazioni sui Ghiacciai del Gruppo del Monte Rosa nel versante d’Ayas e di Gressoney si propone come primo articolo firmato dall’insigne glaciologo di Ejola, che cooperò con il Comitato Glaciologico fino al 1940, anno della sua scomparsa. Dal 1927, anzi, Umberto Monterin fu Redattore del Bollettino stesso.

L’articolo è esteso da pagina 81 a pagina 113, concernendo Ayas da pagina 81 a 89; il brano inerisce alla campagna estiva del 1913 cui Umberto Monterin, su incarico della Commissione del CAI per lo studio dei ghiacciai italiani, prese parte. Particolarmente affascinanti le immagini risalenti al 26 settembre 1913, inerenti ai segnali descritti nel testo, a pagina 84 e 85: viene già notato un primo arretramento della lingua glaciale del Verra rispetto alla posizione prospiciente al Lago Blu, notata nel 1904 dal professor Giotto Dainelli, dell’Istituto di Studi Superiori di Firenze. Si prosegue quindi per quanto concerne il Ghiacciaio del Castore ed il vicino Perazzi, prima di passare all’ambiente glaciale dell’alta Valle del Lys, terra natia dell’Autore. Un’opera affascinante e profonda, premessa per circa tre decenni di ultieriori studi ed osservazioni sul campo, a sua volta insita in una Rivista di grande valore storico e culturale. 

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version