Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Walser, mercanti e notai

Gabriella Morchio

Walser, mercanti e notai: il passato di Ayas e Gressoney attraverso i suoi protagonisti

Pubblicato dal Comune di Ayas, 2004. Formato 22,5x16 cm. Repertorio fotografico in b.\n. Pagine 63.

 

Questo volume si riconduce ad un interessante incontro del 17 agosto 2002, tenutosi a Saint Jacques, riguardo gli insediamenti Walser d'alta quota nell'area del Monte Rosa. Un secondo volume, inerente all'ulteriore incontro del 6 agosto 2004, è stato parimenti recentiso e studiato nel marzo 2015 da Varasc.it.

L'intento del primo volume è quello di approfondire e salvare dall'oblio la storia ayassina nei suoi molteplici aspetti, tornando a ricordare i punti di contatto con la vicina realtà della Valle del Lys. L'autrice, Gabriella Morchio, propone una ricca analisi che si avvale di documenti antichi ed a volte inediti, coadiuvata dall'interessante presenza di materiale fotografico, cartografico e litografico, con pregevoli carte e stampe d'epoca. Viene anche analizzata la toponomastica dei vari luoghi, avvalendosi anche di precedenti studi come dei lavori di Paul Zinsli, oltre ad un interessante approfondimento dedicato all'attività notarile in Ayas, Brusson e Gressoney tra il XV ed il XVII secolo.

Il testo prosegue per mano di Eugenio Squindo, del Walser Kulturzentrum di Gressoney, che rivendica con fermezza alla sua vallata la paternità della Kramerthal, il sentiero dei mercanti, in contrasto con le teorie esposte dai coniugi Morchio. Successivamente abbiamo l'esposizione di Laura Balletto circa gli uomini e le merci walser sulla strada verso il mare, in un'affascinante rivisitazione storica che coniuga la profondità delle scene ricostruite con la ricchezza dei dettagli e dei personaggi proposti. Ultima parte del volume, Considerazioni sui Walser di Ayas e sulla Kramerthal, è ad opera di Sandrino Béchaz e presenta spunti molto interessanti riguardo la "disputa" tra le due valli nel rivendicare la paternità dell'antica via dei mercanti.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version