Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Nuova Guida Illustrata della Valle d'Aosta

Francesco Casanova

Nuova Guida Illustrata della Valle d'Aosta. Parte I - Valle inferiore

Stazioni estive e termo-minerali. Antichità romane. Castelli medievali. Escursioni ed ascensioni alpine. Parte I. Valle inferiore, con 168 fototipie e disegni, un panorama ed una carta.

F. Casanova & C.ia, Editori e Librai di S. M. il Re d'Italia, Torino 1904. Stampato da Vincenzo Bona, Tipografo di S. M. e de' R. R. Principi, Torino. Formato 16.5x12 cm, in sedicesimo. Illustrazioni in b.\n., una panoramica ed una carta corografica in scala 1:250.000 estendibili. Pagine 328 più 32 di pubblicità su carta velina rosa. Prezzo: variabile tra 90-300 Euro il singolo volume, 400-800 Euro la coppia (da concordare con il venditore).

 

 

Presento questa nuova Guida ai Signori Villeggianti ed Escursionisti...

Francesco Casanova, 1904

Insieme alla prestigiosa e pressoché introvabile Guide Illustrée de la Vallée d'Aoste, pubblicata da Amé Gorret e Nicolas Bich nel 1876, Nuova Guida Illustrata della Valle d'Aosta si propone come uno dei primi manuali dedicati alla Regione Autonoma, a cavallo tra Otto e Novecento. Si tratta in realtà di una coppia di volumi, editi in più riprese e tuttora ampiamente ricercati dagli appassionati e dagli studiosi, per la bellezza dei testi e delle antiche immagini, per il valore storico offerto da questi primissimi "sguardi" gettati sulla Valle d'Aosta in modo moderno. A metà dicembre 2010, dopo lunghe ricerche, Varasc.it è stato contattato dalla Libreria milanese Itinera Alpina che, rinnovando la cortese collaborazione dell'annuale Mostra antiquaria di Verrès, ha proposto l'acquisto del primo volume, sottotitolato Parte I. Valle inferiore. Inspiegabilmente, questa edizione del 1904 appare più difficilmente rintracciabile della successiva, dedicata al resto della Valle d'Aosta (1907).

Questo primo volume del 1904 consta, come premesso, di 328 pagine più 32 di pubblicità, suddivise ad inizio e fine libro, nonché di 168 fototipie. Il secondo volume, Parte II. Valle superiore fu pubblicato nel 1907 e consta invece di 400 pagine più 48 di pubblicità su carta velina rosa, 253 fototipie, due panoramiche e due carte geografiche pieghevoli. Data la rarità ed il costo dei singoli volumi, molti dei quali vennero purtroppo strappati per rivenderne i singoli capitoli come "estratti" (!), è difficile quantificarne il prezzo; i valori citati da Varasc.it nell'intestazione della pagina si riferiscono alle quotazioni rilevate nel dicembre 2010 su cataloghi e siti di vendita, pertanto suscettibili di modifica. Il primo volume della serie comparve tuttavia nel 1887, firmato dal professore Cesare Ratti e Francesco Casanova, con titolo Guida Illustrata della Valle d'Aosta. In sedicesimo, esso recava 100 disegni e 60 fototipie, 403 pagine e 20 di pubblicità, tre carte ed una carta di Aosta; Ratti, appassionato alpinista secondo Casanova (pagina 3), divenne quindi redattore capo del Bollettino e della Rivista Mensile del CAI. La seconda edizione comparve nel 1888, la terza, ritoccata, nel 1893, con 100 vedute e disegni, 48 fototipie e 2 panorami, 3 carte ed una pianta della città di Aosta. Costituiscono tutte delle ambitissime mete per gli appassionati ed i bibliofili. 

Parte I. Valle inferiore (1904). Analisi del libro 

Il presente volume appare privo della copertina esterna, originariamente in tela verde. Per tale motivo il prezzo di vendita (90 Euro) si è rivelato ben differente dalle quotazioni usuali; peraltro, il libro è in ottime condizioni, completo di tutte le pagine, della panoramica e della carta corografica descritte nei cataloghi.

Francesco Casanova nacque il primo dicembre 1841 a Genova, vivendo a Torino ove morì il 14 dicembre 1927. Socio del CAI e grande editore "di montagna", secondo l'uso del tempo, guarnì questa Guida Illustrata di pubblicità ed annunci su sottile carta velina rosa, miracolosamente sopravvissuta fino al 2010 nell'esemplare in mio possesso: questa pubblicità fornisce, essa stessa, dati storicamente fondamentali per lo studio multisettoriale di queste valli. Si apprende così che, nel 1904, Ayas contava su una sola Guida alpina, Giuseppe Favre, e su due Portatori, Battista Obert e Camillo Perello; si possono leggere i biglietti ferroviari o il prezzo delle vetture, oltre ad informazioni e recapiti sui principali alberghi della Valle, quali ad esempio le strutture di Verrès e Brusson. Alcune aggiunte successive alla pubblicazione, probabilmente limitate alle copie ancora in possesso dell'Editore al momento della modifica, si presentano sotto forma di sottilissime striscioline di carta bianca o rossa, recanti informazioni su un nuovo albergo, oppure volte a segnalare la presenza del tale albergo in concomitanza con la pagina dedicata al villaggio di pertinenza. Delizioso infine il connubio tra la bellezza del testo in italiano e la prospettiva torinocentrica dell'intero lavoro.

Il volume è aperto da una introduzione tripartita: Del perché e del come di questa Guida. Alle benevole persone amiche, ecc. Da Torino a Chivasso. Seguono i macro-capitoli dell'opera: Da Chivasso ad Aosta. Da Ivrea ad Aosta. I due macro-capitoli sono ripartiti in più sezioni: il primo è suddiviso tra Da Chivasso a Ivrea e Ivrea e dintorni. Il secondo, ben più ricco, concerne la Valle d'Aosta. Da Ivrea a Pont St-Martin. Pont St-Martin e dintorni. Valle di Gressoney. Gressoney e il Monte Rosa. Gressoney St-Jean. Gressoney-la-Trinité. La Valle di Champorcher. Verrès e dintorni. La Valle di Challand-Ayas. Brusson e dintorni. Saint-Vincent e dintorni. Châtillon e dintorni. La Valle di Tournanche. Valtournanche e dintorni. Zermatt. La Città d'Aosta e dintorni. Il volume si avvale anche dell'aiuto e della competenza di collaboratori d'eccezione, quali il cavalier Alfredo d'Andrade ed il commendator Edmondo de Amicis.

Un'opera di rara bellezza e completezza, di enorme valore, da acquistare, studiare e custodire con ogni cura. I suoi dati, naturalmente, verranno accuratamente vagliati da Varasc.it e successivamente inseriti nel sito, per aumentare la completezza della sua offerta informativa; nel marzo 2011, Varasc.it ha acquisito un'altra delle "Guide Casanova", Guida Illustrata pel Villeggiante nel Biellese.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version