Privacy Policy


Varasc
   
Collabora con Varasc.it

Valle di Champoluc. Challand-Brusson-Ayas

Mario Aldrovandi 

Valle di Champoluc. Challand-Brusson-Ayas

S. Lattes & C. Editori, Librai della Real Casa. Collana Guida delle Valli d'Aosta (n. 4), stampato nello Stabilimento Tipografico Ajani & Canale, Torino 1931. Pagine 116, formato 17x12.5 cm, illustrazioni in b.\n. Due cartine pieghevoli interne al testo. Prezzo: Euro 35,00 (da concordare).

 

 

Raro e prezioso, parte di una collana di dieci agili volumetti dal taglio sorprendentemente moderno, Valle di Champoluccostituisce il punto di partenza del pluridecennale scibile regalato dall'Autore, Mario Aldrovandi, alla Valle d'Aosta. Edito nel lontano 1931, questo manuale venne infatti seguito da una serie di pubblicazioni, culminate negli anni Sessanta con titoli più noti e tuttora ricercatissimi dagli appassionati: Guida della Regione Autonoma della Valle d'Aosta, nel 1964, Guida della Valle di Gressoney, con carta stradale della Valle d'Aosta ed elenco itinerari con segnavia nel 1966 ed infine lo stupendo Guida delle Valli di Champoluc (Val d'Ayas), Valtournanche e St. Barthelemy, nel 1969.

Lo stile, impeccabile, è impreziosito dai margini relativamente ampi, se paragonati alle contenute dimensioni della pagina. Il libro è fornito di due cartine pieghevoli interne al testo. La prima è costituita da una raffigurazione schematica di Ayas, non nel consueto senso nord/sud (alto/basso) bensì da sinistra a destra. La seconda, al termine del volume, rappresenta un'altrettanto stilizzata altimetria della Val d'Ayas. Divisa in due parti, l'opera inizia con i seguenti capitoli: Delimitazione e configurazione. Cenni storici. Cenni etnici e demografici. Clima, venti, piogge. Prodotti agricoli ed industrie. Allevamento del bestiame. Foreste, legnami e loro qualità. Fauna. Flora. Suolo, rocce, miniere, acque. Centri di cura e soggiorno - Industria alberghiera. Usi e costumi. Dialetto, letteratura, uomini illustri. La seconda parte ripercorre invece la valle, da Verrès e Challant fino a Champoluc e Fiery, ai Gemelli, con la proposta di alcuni itinerari sciistici ed il collegamento con Zermatt. Preziosi, infine, gli annunci commerciali e pubblicitari elencati tra le pagine 112 e 116.  

Varasc.it è entrato in possesso di questa rara copia, che si presenta in ottime condizioni malgrado l'invidiabile età!, in occasione della mostra Librerie Antiquarie di Montagna di Verrès, sabato 25 settembre 2010. L'esemplare, privo di ex libris o annotazioni, presenta un labile marchio inerente al professor Giulio Rivoir di via Belfiore n. 38, Torino.

© Copyright Varasc.it 2015 - Disclaimer - Cookie Policy - Contatti - info@varasc.it - Old version